LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Putin: voglio fine conflitto prima possibile | Nato: "Contrattacco ucraino efficace" | Kiev: 10 stanze delle torture a Kharkiv

Nella fossa comune di Izyum corpi con corda al collo e le mani legate. Il procuratore di Lugansk e il suo vice uccisi in attentato in ufficio

di Redazione online
16 Set 2022 - 16:08
1 di 7
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Il conflitto in Ucraina giunge al 205esimo giorno. La Russia vuole far finire il conflitto in Ucraina "il prima possibile", ma Kiev "rifiuta i negoziati", afferma Putin. La Nato plaude al contrattacco di Kiev nelle aree meridionali del Paese: "È stato molto efficace". Il presidente ucraino Zelensky ha reso noto che una fossa comune è stata trovata a Izyum. Secondo la Reuters, diversi corpi trovati avevano corde intorno al collo e le mani legate. Kiev ha annunciato anche di aver scoperto dieci camere di tortura nella regione di Kharkiv. Intanto, il procuratore generale della autoproclamata repubblica di Lugansk, in Ucraina, è stato ucciso oggi quando una bomba è esplosa nel suo ufficio.



Giornata di forte discesa per il prezzo del gas: il metano ha chiuso sul mercato di Amsterdam di riferimento per l'Europa in ribasso del 12% a 187 euro al megawattora.


Per il segretario di Stato americano Antony Blinken, le preoccupazioni espresse da Cina e India sulla guerra in Ucraina stanno mettendo pressione su Vladimir Putin per mettere fine alla sua aggressione.


L'Ucraina ha tentato di effettuare "attacchi terroristici a centrali nucleari russe" e Mosca "farà tutto per prevenire" tali azioni. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.


Il leader ceceno Ramzan Kadyrov fa appello alla mobilitazione e invita ogni regione russa a fornire un battaglione di "almeno 1.000 volontari". "La Russia è uno Stato federale in cui ogni regione può assumere iniziative e una di queste dovrebbe essere l'auto-mobilitazione", ha scritto Kadyrov su Telegram. "Non c'è bisogno di attendere che il Cremlino dichiari la legge marziale o la fine dell'operazione speciale in Ucraina, ogni leader regionale è in grado di addestrare e assumere almeno un migliaio di volontari.


Un accordo dovrebbe presto entrare in vigore tra Russia e Turchia in base al quale Ankara pagherà in rubli il 25% delle sue importazioni di gas russo. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, durante il vertice a Samarcanda con quello turco, Recep Tayyip Erdogan.


"La Russia lascia solo morte e sofferenza. Assassini. Torturatori. Privati di tutto ciò che è umano. Non scapperete. Non vi nasconderete. La punizione sarà giustamente terribile. Per ogni ucraino, per ogni anima torturata". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a seguito del ritrovamento di una fossa comune con oltre 400 corpi a Izyum. "Il mondo intero dovrebbe vederlo. Un mondo in cui non dovrebbero esserci crudeltà e terrorismo. Ma tutto questo è lì. E il suo nome è Russia. Più di 400 corpi sono stati trovati nella fossa comune di Izyum. Con segni di tortura, bambini, vittime di attacchi missilistici, guerrieri delle Forze armate ucraine", aggiunge Zelensky.
 


È in corso a Samarcanda un incontro tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l'omologo russo Vladimir Putin. Lo rende noto la tv di Stato turca Trt. Il colloquio tra i due presidenti avviene a margine del vertice dei leader dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, in corso da ieri in Uzbekistan.


Diversi corpi trovati nel sito della fossa comune di Izyum avevano corde intorno al collo e le mani legate, secondo quanto riportato sul sito della Reuters. Una circostanza che fa pensare che potrebbero non essere rimasti uccisi in bombardamenti e attacchi aerei.


La Russia vuole far finire il conflitto in Ucraina "il prima possibile", ma Kiev "rifiuta i negoziati". Lo afferma il presidente Vladimir Putin, citato da Interfax.



Il vice capo dell'amministrazione civile-militare di Berdyansk per gli alloggi e i servizi pubblici, Oleg Boiko, e sua moglie Lyudmila Boiko, che dirigeva la commissione elettorale territoriale della città per la preparazione del referendum, sono stati uccisi vicino al loro garage. Lo ha riferito l'amministrazione della regione di Zaporizhzhia controllata dalla Russia.


Kiev ha annunciato di aver scoperto dieci camere di tortura nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord orientale, riconquistata alle forze russe. Lo ha detto il capo della polizia nazionale Igor Klymenko. "Ad oggi, posso parlare di almeno dieci camere di tortura scoperte in diverse localita' della regione di Kharkiv", di cui due nella cittadina di Balaklia, ha riferito Klymenko citato dall'agenzia Interfax-Ucraina.


Anche il vice procuratore generale dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, in Ucraina, è stato ucciso dall'esplosione di una bomba avvenuta stamane negli uffici della Procura. Lo riferisce l'agenzia russa Tass. In precedenza era stata diffusa la notizia della morte del procuratore, Serghei Gorenko.


Il procuratore generale dell'autoproclamata repubblica di Lugansk (Rpl) Sergei Gorenko è stato ucciso nell'esplosione di una bomba nel suo ufficio nell'edificio della Procura a Lugansk. Lo hanno riferito i servizi di emergenza della città a Interfax. 


Il presidente turco Erdogan ha chiesto la fine della guerra in Ucraina "al più presto", intervenendo al vertice della Sco di Samarcanda.


L'agenzia di stampa russa Tass conferma le esplosioni nel centro della città occupata di Kherson, nel sud dell'Ucraina: missili Himars hanno colpito l'edificio dell'amministrazione militare filorussa, una persona è rimasta uccisa e un'altra è ferita. I primi a darne notizia sono stati i media ucraini. Alcuni video pubblicati sui social media e da Ria Novosti mostrano danni agli edifici, il corpo di una persona e un ferito.


Secondo un politico locale, "gran parte di Izyum, città nella regione di Kharkiv riconquistata dalle forze ucraine nei giorni scorsi, giace in rovina, fino all'80% delle infrastrutture della città è stato distrutto, i corpi vengono ancora scoperti tra le macerie". Lo riferisce la Bbc. Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha twittato una foto della fossa comune con centinaia di corpi trovata a Izyum (finora 440) affermando che 'la Russia è uno Stato assassino". In alcune tombe sarebbero sepolti soldati ucraini. 


Il contrattacco dell'Ucraina è stato "molto efficace", ma questa non è la fine della guerra, bisogna essere preparati per un lungo viaggio. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg lo ha detto in un'intervista alla Bbc.  Ovviamente è estremamente incoraggiante vedere che le forze armate ucraine sono state in grado di riprendersi parte del territorio e avanzare dietro le linee russe, ha detto Stoltenberg alla radio della Bbc. Allo stesso tempo, dobbiamo capire che questo non è l'inizio della fine della guerra, dobbiamo essere preparati per il lungo periodo, ha aggiunto.


L'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) ha pubblicato su Telegram i dati sulle vittime civili durante la notte, sostenendo che tre persone sono state uccise e 12 hanno subito ferite "di varia gravita'" a causa dei bombardamenti delle forze ucraine sul territorio che la Dpr occupa.


Il pacchetto di aiuti militari da 600 milioni di dollari all'Ucraina annunciato giovedì sera della Casa Bianca include munizioni per sistemi di artiglieria a lungo raggio (Himars) e proiettili di artiglieria ad alta precisione: lo ha reso noto il dipartimento della Difesa americano. Lo riporta la Tass. Nel pacchetto ci sono anche sistemi anti-drone e quattro radar anti-artiglieria, oltre a 36.000 proiettili di artiglieria da 105 mm, 1.000 proiettili di artiglieria da 155 mm a guida di precisione e armi leggere e munizioni.


Le forze ucraine hanno lanciato nove attacchi aerei e oltre 330 attacchi con razzi e artiglieria contro le posizioni russe nel sud del Paese nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il Comando Operativo Meridionale dell'esercito di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform.


Gli Usa hanno annunciato un nuovo invio di armi all'Ucraina per 600 milion di dollari. Lo riferisce la Casa Bianca.


Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto un colloquio con il premier canadese Justin Trudeau. "Abbiamo discusso della situazione al fronte, dell'importanza di un maggiore sostegno per la sicurezza dell'Ucraina, del piano di ripresa post-bellico, dell'aiuto dei partner, della situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove dobbiamo fermare il terrorismo nucleare della Russia", ha scritto Zelensky su Twitter, ringraziando poi il Canada per "l'aiuto fondamentale nella sfera dell'energia".


Circa 440 corpi sono stati trovati in una fosse comune a Izyum, "una delle più grandi sepolture di massa trovate in una città liberata". Lo ha detto l'investigatore capo della polizia della regione di Kharkiv, Serhii Bolvinov. Al momento "sappiamo che alcuni sono stati uccisi (a colpi d'arma da fuoco), altri dal fuoco d'artiglieria, o per l'esplosione di mine. Alcuni sono morti negli attacchi aerei. Molti corpi non sono stati ancora identificati. Quindi le cause della morte verranno stabilite dalle indagini", ha spiegato. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri