LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

IL TEMPO REALE

Ue: nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia, per von der Leyen costeranno 7 miliardi di euro | L'Ue propone il price cap solo al gas russo

Filorussi: vittoria referendum in tutte e quattro le regioni. Medvedev: "Risultati chiari, bentornati a casa"

di Redazione online
28 Set 2022 - 20:59

La guerra in Ucraina giunge al 217esimo giorno. I funzionari filorussi hanno reso noto che tutte e quattro le regioni dell'Ucraina occupate hanno votato per unirsi alla Russia. Per l'Onu si tratta di un voto "illegale per il diritto internazionale". Il presidente ucraino Zelensky ha quindi invitato la comunità internazionale a rispondere alle minacce della Russia di usare armi nucleari. Intanto la Commissione europea dice sì al price cap al gas russo, ma non alle importazioni generale di gas da parte dell'Ue. E si fa spazio l'ipotesi di rendere obbligatorie misure di solidarietà per garantire a tutti gli Stati membri l'accesso al gas "necessario per servire i clienti protetti e le industrie critiche".


Stabilire un price cap generalizzato su tutti gli scambi di gas "sarebbe un esercizio impegnativo a causa delle dinamiche del mercato interno e globale, e comporterebbe rischi dal punto di vista della sicurezza dell'approvvigionamento". È quanto si legge nel documento che la Commissione europea ha presentato ai Paesi membri in vista della riunione dei ministri dell'Energia di venerdì. "Il rischio di provocare interruzioni dell'approvvigionamento da parte di Paesi terzi è maggiore per un massimale di prezzo all'ingrosso generalizzato, rispetto a un massimale sulle importazioni da gasdotto".


Sulla base dell'esperienza degli Stati membri, la Commissione europea "è pronta a discutere lo sviluppo di un quadro temporaneo per limitare l'influenza dei prezzi elevati del gas sulla formazione dei prezzi dell'elettricità". Lo scrive Bruxelles nel documento non ufficiale presentato agli Stati membri in vista della riunione dei ministri dell'Energia di venerdì. "Un'opzione potrebbe essere quella di limitare il prezzo del gas nella produzione di elettricità a un livello che aiuti a ridurre i prezzi, senza portare a un aumento generale del consumo di gas".


Sì al price cap al gas russo, ma non alle importazioni generali di gas da parte dell'Ue. È questa una delle misure che la Commissione europea, nel documento non ufficiale finalizzato solo a tarda sera, proporrà agli Stati membri in vista del Consiglio Energia di venerdì. "Per far fronte a possibili interruzioni dell'approvvigionamento, si potrebbero rendere obbligatorie misure di solidarietà per garantire a tutti i Paesi Ue l'accesso al gas necessario per servire i clienti protetti e le industrie critiche", si legge ancora nel testo.


Gli Stati Uniti lavorano "per imporre ulteriori costi economici" contro la Russia  e uniranno l'opposizione internazionale ai tentativi di Mosca di annettere territori dell'Ucraina con referendum "illegittimi e oltraggiosi". Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, sottolineando che le consultazioni popolari sono state "preparate, orchestrate e manipolate" dal Cremlino.


Una cittadina ucraina residente in Veneto da 14 anni, Marianna Triasko, sarebbe morta in combattimento nel proprio Paese. La donna, originaria di Ivano-Frankivsk, risiedeva a Villorba (Treviso), era sposata con un italiano e aveva due figli di 10 e 14 anni. Quando è iniziato il conflitto, è tornata in Ucraina.


Gli Stati Uniti annunciano un altro pacchetto di aiuti militari in favore dell'Ucraina da 1,1 miliardi di dollari, tra armi ed equipaggiamenti. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karin Jean-Pierre.




Un nuovo raid ucraino ha colpito la regione frontaliera russa di Belgorod, provocando il ferimento di oltre 10 persone. Lo ha reso noto il governatore locale, citato dalla Tass.


"E' in corso una guerra e credo sia un errore pensare che sia un film di cowboy dove ci sono buoni e cattivi. Ed è un errore anche pensare che questa è una guerra tra Russia e Ucraina e basta. No: questa è una guerra mondiale". Lo ha detto Papa Francesco nel suo viaggio in Kazakistan, parlando con i gesuiti. La conversazione è del 15 settembre ed è stata raccolta dal direttore della "Civiltà cattolica", padre Antonio Spadaro. 


Il Parlamento russo lunedì terrà una sessione plenaria straordinaria sull'annessione delle regioni ucraine di Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia, dove le autorità filorusse hanno tenuto referendum per unirsi a Mosca, non riconosciuti dalla comunità internazionale. 


La Commissione europea, nel suo nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia, propone l'inclusione nella "lista nera", che comprende già oltre 1.300 individui o entità, persone "non necessariamente russe" che partecipano all'evasione delle sanzioni. 


La nuova stretta alle importazioni di prodotti russi verso l'Ue inclusa nell'ottavo pacchetto di sanzioni "costerà alla Russia altri 7 miliardi di euro di entrate". Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, spiegando che, nel nuovo pacchetto di misure, sarà proposto anche di allungare la lista di prodotti che non possono essere esportati in Russia: "L'obiettivo è di privare il complesso militare del Cremlino di tecnologie chiave".


"Ho avuto una conversazione approfondita con il presidente della Repubblica di Turchia Recep Tayyip Erdogan. Lo abbiamo ringraziato per l'incrollabile sostegno all'integrità territoriale e alla sovranità dell'Ucraina, per la posizione di principio sul non riconoscimento dei finti referendum illegali tenuti dalla Russia nei territori occupati". Così Volodymyr Zelensky su Telegram aggiungendo che "apprezziamo molto il ruolo personale di Erdogan nell'organizzare il recente scambio di prigionieri di guerra e nel dare rifugio ai comandanti ucraini". 


"La Germania non riconoscerà mai l'esito dei referendum". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in una telefonata con il presidente ucraino Voldymyr Zelensky, di cui riferisce la cancelleria in una nota. 



La Russia non rilascerà più passaporti alle persone richiamate alla leva in base alla mobilitazione voluta dal presidente russo Vladimir Putin. Lo ha reso noto il portale informativo del governo, in un momento in cui decine di migliaia di persone sono già fuggite all'estero. "Se un cittadino è già stato chiamato per il servizio militare o ha ricevuto una convocazione (per la mobilitazione o il servizio di leva), gli verrà negato il passaporto internazionale", si legge sul portale. 


I cittadini americani sono invitati a "lasciare la Russia immediatamente", usando "le limitate opzioni" di trasporto commerciale ancora disponibili. Lo si legge nel sito dell'ambasciata Usa a Mosca, citata dalla Tass.
 


Le forze armate di Kiev, citate dal Kyiv Independent, affermano di aver ucciso dall'inizio dell'invasione russa 58.150 militari russi, tra i quali 400 solo nelle ultime 24 ore. Inoltre, il bollettino quotidiano menziona in totale la distruzione di 2.312 carri armati russi, 4.889 mezzi blindati, 1.381 pezzi d'artiglieria, 331 batterie lanciarazzi multiple, 175 batterie di razzi antiaerei, 262 aerei, 224 elicotteri, 989 droni, 15 imbarcazioni, 131 mezzi speciali, 3.742 fra camion, autocisterne, jeep e altri veicoli militari e 242 missili da crociera. 


La posizione della Cina "sulla questione dell'Ucraina è stata sempre chiara: abbiamo sempre sostenuto che l'integrità sovrana e territoriale di tutti i Paesi dovrebbe essere rispettata", così come "gli scopi e i principi della Carta dell'Onu". Lo ha detto il portavoce del ministro degli Esteri Wang Wenbin sul via libera all'adesione alla Federazione russa emersa dai referendum tenuti nelle regioni dell'Ucraina occupate dalle truppe di Mosca, aggiungendo che anche "le legittime preoccupazioni sulla sicurezza di tutti i Paesi dovrebbero essere prese sul serio e dovrebbero essere sostenuti gli sforzi per una soluzione pacifica della crisi".
 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato la comunità mondiale a rispondere alle minacce della Russia di usare armi nucleari poiché ci saranno molte altre intimidazioni di questo tipo. "Ci saranno molte altre minacce del genere (con armi nucleari - ndr). Per ridurle, dovrebbe essere scritto sistematicamente quale sarà la reazione. Anche a parole o intenzioni". Zelensky ha aggiunto che si può credere o meno alle minacce della Russia, ma il mondo deve essere forte e non aver paura delle intimidazioni dell'aggressore.


Gli Stati Uniti "usano" e "manipolano" il tema della minaccia nucleare. Lo sostiene la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Usano tecniche manipolatorie per trascinarci su questo piano. Usano tutti i tipi di manipolazioni e messe in scena senza alcuna remora", ha detto Zakharova, spiegando come il tema della minaccia nucleare venga messo di proposito nella "attualità mondiale". "Parlano di questo argomento con facilità, lo sviluppano", ha infine aggiunto la portavoce.


La Russia sta per aprire un centro di reclutamento al confine con la Georgia, per intercettare uomini abili all'arruolamento nell'esercito per combattere in Ucraina fra le decine di migliaia di persone in coda che cercano di uscire dalla Federazione russa proprio per sfuggire a questa prospettiva. Lo scrive la Bbc sul suo sito, citando fonti delle autorità locali.


"Oggi la regione ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle truppe russe, chiederà al presidente russo, Vladimir Putin, di essere ammessa alla Russia". Lo scrive l'agenzia russa Tass. Zaporizhzhia, insieme alle regioni di Kherson, Lugansk e Donetsk, ha tenuto un referendum per l'annessione, conclusosi ieri e rigettato come "farsa" da Kiev e dalla maggioranza della comunità internazionale.


"Nelle forze di occupazione russe è iniziata l'accoglienza del personale chiamato alla mobilitazione parziale. Ad esempio, sono arrivati i rinforzi per le unità del primo reggimento di carri armati, seconda divisione di fucili motorizzati del primo esercito di carri armati, che sono schierati in zone di combattimento zona. Non hanno svolto alcun addestramento. Inoltre, i russi stanno continuando le cosiddette misure di automobilitazione contemporaneamente alla mobilitazione parziale. Persone condannate per reati penali sono arrivate a rinforzare le unità che stanno già combattendo in Ucraina". Lo dichiara lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine nel consueto report giornaliero.


Il ministro degli Esteri polacco, Zbigniew Rau, ha dichiarato che la risposta della Nato a qualsiasi uso di armi nucleari da parte della Russia in Ucraina sarà "devastante". In un'intervista alla Nbc il ministro, in visita a Washington, ha avvertito che se Putin dovesse usare la bomba atomica la Nato reagirà "in maniera convenzionale", quindi non usando un'arma nucleare, "ma la risposta sarà devastante. Questo è il messaggio che l'Alleanza sta inviando alla Russia in questo momento", ha aggiunto.


Gli Stati Uniti stanno preparando un nuovo pacchetto di armi da 1,1 miliardi di dollari per l'Ucraina in previsione dell'annuncio da parte della Russia dell'annessione di territori ucraini. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione all'agenzia Reuters. Nel nuovo pacchetto ci saranno i sistemi anti-missile Himars già inviati alle forze di Kiev in passato, munizioni, vari tipi di sistemi anti-droni radar, precisano le fonti. L'amministrazione sta anche preparando nuove sanzioni contro Mosca in risposta ai referendum.


Gli Stati Uniti stanno preparando un nuovo pacchetto di armi da 1,1 miliardi di dollari per l'Ucraina in previsione dell'annuncio da parte della Russia dell'annessione di territori ucraini. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione all'agenzia Reuters. Nel nuovo invito ci saranno i sistemi anti-missile Himars già inviati alle forze di Kiev in passato, munizioni, vari tipi di sistemi anti droni radar, precisano le fonti. L'amministrazione sta anche preparando nuove sanzioni contro Mosca in risposta ai referendum.


"Referendum fasullo. Risultati fasulli. Non riconosciamo nessuno dei due". Lo ha scritto su Twitter Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, in merito ai referendum effettuati in quattro regioni ucraine attualmente occupate per l'annessione alla Russia.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, nel suo discorso in collegamento con la riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ha invitato la comunità internazionale a "privare la Russia della sua appartenenza permanente al Consiglio di sicurezza dell'Onu e ad escluderla da tutte le organizzazioni internazionali".


I funzionari filorussi hanno reso noto che tutte e quattro le regioni dell'Ucraina occupate hanno votato per unirsi alla Russia. Secondo i funzionari elettorali insediati dalla Russia, il 93% dei voti espressi nella regione di Zaporizhzhia ha sostenuto l'annessione, così come l'87% nella regione di Kherson, il 98% nell'autoproclamata repubblica di Luhansk e il 99% in quella di Donetsk.


"Kiev non può negoziare con Mosca dopo i referendum di annessione". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando in video alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri