Missili sulle case a Dnipro: ucciso un bambino. La Finlandia chiude i confini. Nuovi aiuti dagli Usa per oltre un miliardo di dollari. Zelensky: "Con Draghi discusso di una reazione ai referendum"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al 218esimo giorno. L'Ue interviene ancora sui referendum nel Donbass e ribadisce: "Sono una farsa, non accetteremo mai nessuna annessione dei territori ucraini occupati alla Russia". Draghi rincara la dose e a Zelensky garantisce: "Neanche l'Italia riconoscerà i referendum". Il presidente ucraino discute col presidente del Consiglio anche di "una decisa reazione allo svolgimento degli pseudo-referendum". Missili russi hanno colpito nella notte un'area residenziale della città orientale di Dnipro: tre civili, tra cui un bambino, sono stati uccisi, cinque i feriti. L'ambasciata italiana a Mosca "raccomanda ai connazionali presenti in Russia di valutare se la permanenza sia necessaria e, in caso contrario, di lasciare il Paese". La Finlandia dovrebbe decidere in giornata sulla limitazione degli ingressi turistici al confine orientale.
Domani si terrà una riunione speciale del Consiglio di sicurezza nazionale, che ho convocato. Ci saranno delle decisioni, sappiamo come reagire a qualsiasi azione russa". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso notturno su Telegram.
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha detto all'omologo russo, Vladimir Putin, che si aspetta passi da parte di Mosca per far calare le tensioni in relazione all'annessione alla Federazione russa di regioni dell'Ucraina occupate dalle forze di Mosca. Lo rende noto Anadolu. Durante una conversazione telefonica, Erdogan ha invitato Putin a dare una nuova possibilità a negoziati con Kiev, facendo sapere che la Turchia è pronta ad assumere un ruolo di facilitazione a riguardo.
"Voglio essere molto chiaro su questo tema: gli Stati Uniti non riconosceranno mai, mai e mai le rivendicazioni della Russia sui territori sovrani dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, durante il summit a Washington con i leader delle isole del Pacifico.
"Gli elementi emersi sul prossimo pacchetto di sanzioni dell'Ue alla Russia non corrispondono alla portata dell'escalation di Putin e alla minaccia che rappresenta per l'Europa e il mondo intero. Incoraggiamo l'Ue a colpire Putin più duramente per fermarlo. Questo è un momento cruciale". Lo scrive il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, su Twitter in merito all'ottavo pacchetto di sanzioni proposto dalla Commissione Ue.
La strategia di Mosca per annettere i territori occupati durante l'invasione dell'Ucraina rappresenta "una pericolosa escalation e una violazione delle norme internazionali, che va condannata". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in una nota. "La Carta delle Nazioni Unite è molto chiara, e la Russia, in quanto membro permanente del Consiglio di sicurezza, ha una responsabilita'", ha sottolineato, aggiungendo che l'annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia da parte della Federazione russa "non ha alcun valore legale".
"Tutte le opzioni sono sul tavolo rispetto ai referendum farsa della Russia in Ucraina". Lo ha detto il vice portavoce del dipartimento del Stato americano Vedant Patel. "Continueremo ad usare tutti gli strumenti a nostra disposizione per far pagare a Mosca il costo dell'eventuale annessione", ha aggiunto.
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto questa sera un colloquio telefonico con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
"Qualsiasi decisione di procedere con l'annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia non ha valore legale e merita di essere condannata". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres dopo l'annuncio della cerimonia a Mosca di domani aggiungendo che "le annessioni non hanno posto nel mondo moderno". "
L'ambasciata italiana a Mosca ha invitato tutti i cittadini italiani presenti in Russia "di valutare la possibilità di lasciare il Paese". "Considerata la più recente evoluzione del contesto internazionale e la crescente difficoltà nei collegamenti aerei e su strada in uscita dalla Russia, si raccomanda ai connazionali presenti in Russia di valutare se la permanenza sia necessaria e, in caso contrario, di lasciare il Paese", recita una nota dell'ambasciata. "Sta diventando progressivamente più difficile spostarsi per via aerea dalla Federazione Russa verso l'Italia e altri Paesi terzi. In particolare, si registra in questi giorni un vertiginoso aumento del costo già elevato dei biglietti venduti dalle compagnie aeree e si ha notizia di lunghe code in alcuni valichi di frontiera che collegano la Federazione Russa con alcuni Paesi confinanti".
Un'esplosione si è verificata a Mykolaiv nei pressi di una fermata del trasporto pubblico. Lo ha reso noto il sindaco Oleksandr Sienkevych che ha parlato di bombe a grappolo. Lo riporta "Ukrainska Pravda". Il primo cittadino ha aggiunto che "ci sono vittime".
"L'Occidente cerca di aumentare le tensioni nei territori dell'ex Unione sovietica, provocando rischi nell'intera regione dell'Asia-Pacifico". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. I Paesi occidentali, ha aggiunto, sono pronti a "mettere in pericolo ogni Stato, trasformandolo in un epicentro di crisi, provocando rivoluzioni colorate e bagni di sangue".
In Russia, dopo l'annuncio della mobilitazione parziale, continua attivamente la coscrizione da parte dei responsabili del servizio militare. "Attualmente sono state convocate più di 100mila delle 300mila persone annunciate. Riteniamo che la cifra di 300mila non sia quella definitiva. È molto probabile che il numero dei mobilitati sarà notevolmente superiore"" Lo ha detto il vice capo della direzione dello Stato maggiore ucraino, Alexei Gromov
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha convocato per venerdì una riunione urgente del Consiglio di sicurezza e difesa di Kiev, in concomitanza con la cerimonia di firma dei trattati sull'annessione alla Russia dei territori di quattro regioni ucraine, annunciata dal Cremlino. Lo ha annunciato l'ufficio stampa presidenziale, citato dall'Ukrainska Pravda.
"Durante il dialogo con il primo ministro italiano, Mario Draghi, si è discusso anche della necessità di una decisa reazione allo svolgimento degli pseudo-referendum da parte della Russia nei territori occupati". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, aggiungendo di averlo "informato sulla situazione al fronte" e di aver scambiato opinioni "sulla possibilità dell'Italia di continuare ad assistere la difesa" ucraina.
"Non accettiamo i referendum farsa e non accetteremo mai nessuna annessione dei territori ucraini occupati". Lo ha ribadito la portavoce della Commissione Ue. Dana Spinant. in seguito all'annuncio di Mosca dell'annessione, che avverrà venerdì, dei territori occupati del Donbass.
Il governo finlandese ha confermato la chiusura della frontiera orientale a partire da mezzanotte. Da quel momento i cittadini russi potranno entrare in Finlandia solo per alcuni motivi particolari, e dimostrati, come visite ai parenti, per lavoro o per ricevere cure mediche. Il ministro degli Interni finlandese Krista Mikkonen ha affermato che "tutte le richieste di ingresso verranno considerate individualmente" aggiungendo che chi vuole "può far richiesta d'asilo oppure cercare di attraversare il confine illegalmente. Ma siamo preparati", ha detto il ministro all'emittente pubblica Yle.
La Finlandia ha deciso di chiudere i confini ai russi a partire dalla notte tra giovedì e venerdì. Lo afferma il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat. L'obiettivo, scrive il quotidiano, è "diminuire l'arrivo dei russi in Finlandia fino alla metà del livello attuale".
"Se il nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca proposto dall'Ue include misure restrittive sull'energia, l'Ungheria non lo sosterrà". Così il ministro della presidenza del Consiglio dei Ministri ungherese, Gergely Gulyas, in conferenza stampa.
La cerimonia di firma dei trattati sull'annessione di nuovi territori alla Russia si terrà domani alle 15 ora locale al Cremlino e vi prenderà parte il capo di stato Vladimir Putin. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
La Nato è pronta "a rispondere unita e con determinazione a qualsiasi attacco deliberato contro le infrastrutture critiche degli alleati". È quanto si legge in una nota diffusa dall'Alleanza.
"Decine di profughi" che fuggivano dalla regione di Kharkiv sono stati uccisi nel bombardamento del loro convoglio da parte di forze ucraine, secondo quanto afferma Rodion MIroshnik, capo dell'ufficio di rappresentanza della autoproclamata Repubblica di Lugansk. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto oggi una nuova conversazione telefonica con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo riferisce Palazzo Chigi sottolineando come il colloquio si sia "incentrato sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e sui 'referenda' illegali indetti dalla Federazione Russa nelle zone occupate del Donbass, di Kherson e di Zaporizhzhia. Il Presidente Draghi ha assicurato che l'Italia non riconoscerà l'esito dei 'referenda' e ha confermato il continuo sostegno da parte del Governo italiano alle Autorità e alla popolazione ucraina in tutti gli ambiti".
Missili russi hanno colpito nella notte un'area residenziale della città orientale di Dnipro: tre civili, tra cui un bambino, sono stati uccisi, cinque i feriti. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valenyn Reznichenko, citato da Ukrinform. "I russi hanno colpito Dnipro con missili nella notte, prendendo di mira aree residenziali. Al momento sono stati segnalati tre civili uccisi, tra cui un bambino. In cinque sono stati feriti, tra cui una ragazza di 12 anni", ha scritto Reznichenko. "I soccorritori stanno rimuovendo le macerie dove potrebbero esserci altre persone".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato i russi a combattere per i loro diritti e la loro vita e a non "intromettersi" in Ucraina. "Per quanto riguarda la situazione al fronte, ci è tutto chiaro. Perciò lo ripeto ancora una volta, per chi capisce solo il russo: se vuoi vivere, corri. Se vuoi vivere, arrenditi. Se vuoi vivere, combatti per le tue strade e per la tua libertà".
La lingua ucraina e quella russa saranno utilizzate allo stesso modo nella regione di Kherson. Lo ha detto il governatore regionale filorusso, Sergei Eliseev.
Il ministero degli Esteri della Lettonia ha invitato tutti i cittadini del Paese a lasciare quanto prima la Federazione Russa. La raccomandazione arriva "in conseguenza del peggioramento del quadro internazionale e dei problemi di sicurezza che esso comporta".
L'Ucraina non smette di lavorare per organizzare un nuovo scambio di prigionieri con la Russia e al momento sono in corso anche trattative per uno scambio di "tutti" i rispettivi prigionieri. Lo afferma il capo della Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, Kyrylo Budanov.
Stabilire un price cap generalizzato su tutti gli scambi di gas "sarebbe un esercizio impegnativo a causa delle dinamiche del mercato interno e globale, e comporterebbe rischi dal punto di vista della sicurezza dell'approvvigionamento". È quanto si legge nel documento che la Commissione europea ha presentato ai Paesi membri in vista della riunione dei ministri dell'Energia di venerdì. "Il rischio di provocare interruzioni dell'approvvigionamento da parte di Paesi terzi è maggiore per un massimale di prezzo all'ingrosso generalizzato, rispetto a un massimale sulle importazioni da gasdotto".
Sulla base dell'esperienza degli Stati membri, la Commissione europea "è pronta a discutere lo sviluppo di un quadro temporaneo per limitare l'influenza dei prezzi elevati del gas sulla formazione dei prezzi dell'elettricità". Lo scrive Bruxelles nel documento non ufficiale presentato agli Stati membri in vista della riunione dei ministri dell'Energia di venerdì. "Un'opzione potrebbe essere quella di limitare il prezzo del gas nella produzione di elettricità a un livello che aiuti a ridurre i prezzi, senza portare a un aumento generale del consumo di gas".
Sì al price cap al gas russo, ma non alle importazioni generali di gas da parte dell'Ue. È questa una delle misure che la Commissione europea, nel documento non ufficiale finalizzato solo a tarda sera, proporrà agli Stati membri in vista del Consiglio Energia di venerdì. "Per far fronte a possibili interruzioni dell'approvvigionamento, si potrebbero rendere obbligatorie misure di solidarietà per garantire a tutti i Paesi Ue l'accesso al gas necessario per servire i clienti protetti e le industrie critiche", si legge ancora nel testo.
Gli Stati Uniti lavorano "per imporre ulteriori costi economici" contro la Russia e uniranno l'opposizione internazionale ai tentativi di Mosca di annettere territori dell'Ucraina con referendum "illegittimi e oltraggiosi". Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, sottolineando che le consultazioni popolari sono state "preparate, orchestrate e manipolate" dal Cremlino.
Gli Stati Uniti annunciano un altro pacchetto di aiuti militari in favore dell'Ucraina da 1,1 miliardi di dollari, tra armi ed equipaggiamenti. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karin Jean-Pierre.