© L'Ego-Hub
© L'Ego-Hub
Biden a Zelensky: "Sanzioni a chi riconoscerà i territori annessi dalla Russia". Gli 007 inglesi: "I russi non riescono ad addestrare le reclute"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al 223esimo giorno. Putin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina. E' quanto si legge sul Times che cita un'informativa inviata dalla Nato agli Stati membri. La Casa Bianca, tuttavia, spiega che "al momento non abbiamo alcuna indicazione che la Russia si stia preparando nell'immediato a usare" armi nucleari. Biden chiama Zelensky: "Non riconosceremo mai i territori annessi dalla Russia, sanzioni a chi lo farà".
Il sostegno militare degli Stati Uniti all'Ucraina "spinge la situazione più vicina al pericoloso punto di un confronto militare diretto tra Russia e Nato". Lo ha dichiarato il vicedirettore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo delle armi del ministero degli Esteri di Mosca, Konstantin Vorontsov, durante un incontro all'Onu. Lo riferisce la Tass.
"Prendiamo molto sul serio qualsiasi minaccia nucleare. Al momento non abbiamo alcuna indicazione che la Russia si stia preparando nell'immediato a usare quel tipo di armi". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa.
"In linea con le previsioni indicate, la pressione in entrambe le linee del gasdotto Nord Stream si è stabilizzata nella giornata di lunedì 3 ottobre". Lo ha riferito in una nota diffusa sul suo sito l'operatore del gasdotto Nord Stream AG. "Ad oggi - si aggiunge - Nord Stream AG non è in grado di ispezionare le sezioni danneggiate del gasdotto a causa dell'assenza dei permessi necessari richiesti in precedenza".
Il segretario generale dell'Nato Jens Stoltenberg ha ricevuto la richiesta di adesione dell'Ucraina all'Alleanza. Lo riporta in un tweet il Kyiv Independent. Gli ambasciatori degli Stati membri della Nato, scrive il quotidiano ucraino citando Ihor Zhovkva, vice capo gabinetto del presidente Volodymyr Zelensky, "discuteranno la richiesta a Bruxelles".
Joe Biden si è impegnato con Volodymr Zelensky a continuare a sostenere l'Ucraina contro l'aggressione della Russia "per tutto il tempo necessario", e a imporre sanzioni contri qualsiasi Paese che sostenga l'annessione di territorio ucraino. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota sulla telefonata tra il presidente americano e il leader ucraino. Biden ha annunciato a Zelensky l'invio di nuove armi per 625 milioni di dollari. Il presidente ha anche affermato la volontà degli Stati Uniti di continuare ad "imporre alti costi a qualsiasi individuo, entità o paese che fornisca supporto alla presunta annessione della Russia".
Colloquio telefonico tra il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, e il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo riferiscono fonti di FdI.
Il presidente americano Joe Biden ha chiamato il leader ucraino Voldymyr Zelensky. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca. La telefonata è iniziata alle 11:35 ora locale (le 17:35 in Italia).
"Le forniture di armi all'Ucraina non aiutano a risolvere il problema del caro-bollette". Lo scrive l'ambasciata russa a Roma sui suoi canali social nel giorno in cui il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha illustrato al Copasir il quinto decreto per l'invio di armi italiane a Kiev.
"La Bielorussia sta prendendo parte all'operazione militare speciale russa in Ucraina". Lo ha ammesso il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko durante una riunione sulla sicurezza militare. "Per quanto riguarda la nostra partecipazione all'operazione militare speciale in Ucraina, vi partecipiamo. Non lo nascondiamo", ha dichiarato Lukashenkoo, specificando che i bielorussi non starebbero uccidendo nessuno, né i"nviando i militari da nessuna parte".
In meno di due settimane dall'annuncio della mobilitazione, tra 700mila e un milione di persone hanno lasciato la Russia. Lo scrive Forbes, ripreso dai media ucraini, citando sue fonti vicine all'amministrazione presidenziale della Federazione russa. La fonte ha sottolineato che non è ancora chiaro quale percentuale di persone abbia lasciato il Paese per motivi turistici.
La bandiera ucraina è stata issata nel villaggio di Davydiv Brid, nella regione di Kherson. Lo ha riferito su Facebook il deputato Roman Lozynskyi, che presta servizio nelle forze di difesa.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che la Russia non vuole "prendere parte alla retorica nucleare dei media e dei politici occidentali". "Nei media occidentali, i politici occidentali, i capi di Stato ora hanno molti esercizi di retorica nucleare. Non vogliamo prendere parte a questo", ha detto Peskov, citato dalla Tass, commentando la notizia del Times che, citando un'informativa inviata dalla Nato agli Stati membri, sostiene che Vladimir Putin potrebbe in teoria preparare le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina.
© L'Ego-Hub
© L'Ego-Hub
"Per negoziare servono due parti, aspetteremo un cambiamento nella posizione dell'attuale presidente, oppure aspetteremo il futuro presidente dell'Ucraina, che cambierà le sue posizioni nell'interesse del popolo ucraino". Così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti, dopo che Zelensky ha imposto la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale secondo cui è impossibile negoziare con il leader russo Vladimir Putin.
Il direttore generale della centrale nucleare di Zaporozhzhia, Igor Murashov, arrestato dalle forze di occupazione russe e poi rilasciato, è stato espulso da Energodar per "legami con i servizi di sicurezza ucraini". "La direzione della centrale nucleare di Zaporozhzhia può essere formata da dipendenti della centrale", ha dichiarato Renat Karchaa, consigliere del capo di Rosenergoatom, filiale operativa delle centrali russe di Atomenergoprom.
Più di 200mila persone sono entrate nelle forze armate della federazione russa nell'ambito della mobilitazione decisa dal presidente Putin. Lo ha affermato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Lo riporta Ria Novosti. Secondo Shoigu, "i funzionari competenti sono stati incaricati di fornire ai mobilitati i necessari vestiti e di nominarli in posizioni militari". "L'addestramento del personale delle unità formate viene effettuato in 80 campi di addestramento e in sei centri di addestramento", ha aggiunto Shoigu.
"Raggiungere la pace in Ucraina è impossibile senza soddisfare le richieste della Russia". Lo dice il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalla Tass.
"Non ci arrendiamo alla logica di guerra, che consuma la ragione e la vita delle persone e spinge a intollerabili crescendo di morti e devastazioni. Che sta rendendo il mondo più povero e rischia di avviarlo verso la distruzione. E allora la richiesta di abbandonare la prepotenza che ha scatenato la guerra. E allora il dialogo. Per interrompere questa spirale". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando ad Assisi per le celebrazioni di san Francesco.
"Siamo obbligati a fermarci e a riorganizzarci per creare nuove attrezzature e per esercitare le nuove reclute. E questo richiederà del tempo". Lo ha detto Dmitry Sablin, vicepresidente del Comitato di difesa, parlando al primo canale della tv russa in merito alla guerra in Ucraina. "Sono convinto che anche nel territorio dell'Ucraina le persone saranno dalla nostra parte", ha concluso.
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha ratificato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale del 30 settembre in cui si afferma l'impossibilità di negoziare con il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, e la necessità di rafforzare la capacità di difesa dell'Ucraina.
Putin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina. È quanto si legge sul britannico Times che cita un'informativa inviata dalla Nato agli Stati membri. Si tratta di un rapporto dell'intelligence in cui si avverte di possibili azioni di Mosca fra cui quella di testare il drone sottomarino Poseidon equipaggiato con una testata atomica. Secondo altre fonti, un treno militare russo della divisione nucleare sarebbe partito in direzione dell'Ucraina.
Il Consiglio comunale di Kiev riferisce che sta fornendo ai centri di evacuazione pillole a base di ioduro di potassio in preparazione per un possibile attacco nucleare alla capitale. Le pillole di iodio possono aiutare a bloccare l'assorbimento delle radiazioni nocive da parte della tiroide se assunte appena prima o immediatamente dopo l'esposizione a radiazioni nucleari.
Anche la camera alta del Parlamento russo ha ratificato i trattati di annessione delle quattro regioni ucraine in cui si sono tenuti i referendum orchestrati dal Cremlino e non riconosciuti dalla comunita' internazionale. Le annessioni delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia erano state ratificate lunedì anche dalla Duma, la camera bassa del Parlamento russo.
L'intelligence britannica, nel suo bollettino quotidiano, afferma che la Russia ha problemi significativi nell'accogliere, addestrare ed equipaggiare il personale arruolato e mobilitato. Secondo il ministero della Difesa britannico, citato da Ukrainska pravda, il ciclo di mobilitazione dei coscritti inizierà il 1 novembre 2022, un mese dopo il solito. L'inizio in ritardo è indicativo, per l'intelligence Gb, della crescente pressione sulla capacità della Russia di addestrare ed equipaggiare un gran numero di nuovi coscritti.
Più di 70mila richieste di iscrizione ai corpi volontari per partecipare alla operazione militare speciale russa in Ucraina sono state registrate sul portale ufficiale dalla data dell'annuncio della mobilitazione parziale: a indicarlo è il vicepremier russo, Dmitrij Chernishenko, secondo cui solo lo scorso fine settimana sono giunte circa 2mila richieste.
Le forze russe hanno lanciato attacchi missilistici a Kharkiv, città dell'Ucraina orientale, provocando almeno una vittima. Lo ha annunciato il governatore regionale Oleh Synyehubov, spiegando che nel distretto di Novobavarsk un attacco missilistico ha danneggiato alcune infrastrutture, ha causato un incendio e "sfortunatamente, una donna di 46 anni è morta".
La Corea del Nord sostiene l'annessione alla Federazione Russa dei territori ucraini occupati teatro dei recenti referendum. Lo ha affermato il ministero degli Esteri della Corea del Nord, accusando gli Stati Uniti di applicare "doppi standard banditeschi" alla conduzione degli affari internazionali. L'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana "Korean Central News Agency" cita il direttore generale per le organizzazioni internazionali del ministero degli Esteri nordcoreano, Jo Chol-su: secondo il funzionario, i referendum organizzati dalla Russia a Donetsk, Luhansk e nelle aree occupate di Khaerson e Zaporizhzhia si sono svolti "in linea coi dettami della Carta Onu", ma gli Stati Uniti ignorerebbero deliberatamente la volontà delle popolazioni locali in virtù di "doppi standard banditeschi".
L'Ucraina ha rafforzato significativamente la propria posizione militare in vista dei prossimi mesi invernali, e appare vicina a conseguire i suoi principali obiettivi sul campo. Lo ha dichiarato Celeste Wallander, assistente del segretario della Difesa Usa per gli affari di sicurezza internazionali, commentando gli ultimi successi conseguiti dall'Esercito ucraino contro le forze russe nelle regioni di Kharkiv e Kherson.
"Porteremo tutti a casa". È la promessa che Volodymyr Zelensky, ha rivolto ai reduci di Azovstal, liberati dalle prigioni russe ma bloccati in Turchia in base agli accordi per il loro rilascio. Incontrando i superstiti per consegnare loro medaglie al valore, il presidente ucraino ha affermato: "Siamo ucraini e per noi ogni singolo cittadino ha il massimo valore".
Gli Stati Uniti invieranno "presto quattro nuovi sistemi anti-missile avanzati". Lo riferiscono fonti informate, precisando che i sistemi faranno parte di un nuovo pacchetto da 625 milioni di dollari che sarà annunciato la prossima settimana.
"Quale Elon Musk vi piace di più? Quello che sostiene l'Ucraina o quello che sostiene la Russia?". È la domanda provocatoria pubblicata su Twitter da Volodymyr Zelensky, commentando quanto affermato dal patron di Tesla. Quest'ultimo ha suggerito le condizioni per la pace tra Kiev e Mosca, tra cui "rifare le elezioni nelle regioni annesse sotto la supervisione Onu", con la Russia "che lascia se questa è la volontà del popolo". E ancora: "La Crimea formalmente parte della Russia, come è stato dal 1738 (fino all'errore di Krusciov), e le "forniture d'acqua assicurate alle Crimea" e "l'Ucraina che resta neutrale".
La nave cargo Laodicea attraccata in Libano la scorsa estate, di cui l'Ucraina aveva chiesto il sequestro denunciando che trasportava grano rubato dalla Russia, fa parte di una sofisticata operazione di contrabbando gestita da Mosca. È quanto emerge da un'inchiesta condotta da Associated Press, secondo cui la Russia ha utilizzato documenti falsi e stratagemmi per rubare grano ucraino del valore di almeno 530 milioni di dollari. Una quantità di denaro che ha contribuito ad alimentare la macchina della guerra di Vladimir Putin.
L'esercito ucraino "con le sue soverchianti unità blindate" è riuscito a "penetrare le linee della nostra difesa" nell'area dei villaggi di Zolota Balka e Oleksandrivka nella regione meridionale di Kherson, appena annessa da Mosca. Lo ha ammesso il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, dopo che Kiev aveva rivendicato ulteriori avanzate nel sud.