I servizi russi hanno sventato un attacco terroristico a Stavropol e arrestato tre persone
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina è giunta al giorno 765. La Romania ha annunciato di aver trovato possibili frammenti di drone russo vicino al confine con il Paese invaso. Nove persone accusate di avere contatti con gli autori dell'attacco di Mosca e con l'Isis sono state arrestate in Tagikistan, secondo quanto scrive Ria Novosti citando fonti di sicurezza locali. I servizi russi hanno sventato attacco terroristico a Stavropol e arrestato tre persone, sempre secondo l'agenzia russa Ria Novosti. Nelle ultime 24 ore gli Eurofighter dell'Aeronautica Militare italiana, schierati nella Task Force 4th Wing, operativa nella base polacca di Malbork, hanno effettuato una doppia intercettazione di aerei russi nel Mar Baltico.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nuovamente invitato il Congresso degli Stati Uniti ad approvare rapidamente ulteriori fondi per aiutare l'Ucraina, spiegando che le capacità del paese sul campo di battaglia dipendono da questi aiuti. Zelensky ha sottolineato che, a causa delle dispute interne al Congresso, "abbiamo perso sei mesi". "Non possiamo perdere altro tempo. L'Ucraina non può essere una questione politica tra partiti", ha sottolineato. Il presidente ritiene che i critici degli aiuti all'Ucraina non comprendano la posta in gioco di una guerra su larga scala, perché "se l'Ucraina cade, Putin dividerà il mondo" in amici e nemici della Russia.
L'Fsb ha arrestato tre "cittadini dell'Asia centrale" che pianificavano un attacco terroristico a Stavropol, nel sudovest della Russia. Lo scrive Ria Novosti, spiegando che i servizi russi hanno sequestrato componenti per ordigni artigianali e prodotti chimici nel luogo di residenza dei tre arrestati.
Nelle ultime 24 ore gli Eurofighter dell'Aeronautica Militare italiana schierati nella Task Force 4th Wing, operativa nella base polacca di Malbork, hanno effettuato una doppia intercettazione di aerei russi nel Mar Baltico. L'allarme, lanciato dal centro di comando della Nato con sede a Uedem (in Germania), è scattato nelle mattinate di ieri e di oggi per un velivolo non identificato in volo sulle acque internazionali del Mar Baltico. Una volta identificati i velivoli, gli F-2000 italiani hanno fatto rientro nella base di Malbork.
La Romania ha annunciato di aver trovato possibili frammenti di drone vicino al confine con l'Ucraina. Simili incidenti erano stati registrati già in passato, dopo pesanti bombardamenti russi sulle infrastrutture portuali ucraine sul Danubio. Gli ultimi pezzi sono stati rinvenuti giovedì sera su un'isola nel Danubio nella contea di Braila, a circa 20 chilometri dal confine con l'Ucraina. "Frammenti che sembrano provenire da un dispositivo aereo (drone) sono stati identificati su un pezzo di terreno agricolo sulla Grande Isola di Braila", hanno specificato le autorità. Non sono state segnalate vittime e l'incidente è oggetto di indagine.
La Francia denuncia i raid russi che hanno danneggiato tre centrali termiche dell'Ucraina evocando potenziali "crimini di guerra". "I raid russi contro siti di produzione di energia nelle oblast di Dnipropetrovsk, Poltava e Cherkassy confermano che Mosca on devia dalla sua strategia del terrore", deplora il ministero degli Esteri della Francia, omaggiando la "resilienza dell'Ucraina" e ribadendo totale sostegno a Kiev.
Un civile è rimasto ucciso e altri due feriti nella città russa di Belgorod, quando un drone ucraino ha colpito un edificio residenziale. Lo ha detto il governatore Vyacheslav Gladkov. Tra i feriti c'è anche la moglie della vittima.
La Russia non intende partecipare alla conferenza sulla crisi ucraina organizzata in Svizzera. Lo ha ribadito la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. La Svizzera aveva reso noto a gennioa all'Assemblea generale delle Nazioni Unite di voler organizzare "entro l'estate" e su richiesta dell'Ucraina una conferenza di pace ad alto livello.
Nove persone accusate di avere contatti con gli autori della strage del Crocus City Hall di Mosca e con l'Isis sono state arrestate a Dushanbe, capitale del Tagikistan. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti citando fonti dei servizi di sicurezza tagiki.
"L'Ucraina non è ancora forte come potrebbe essere. Dobbiamo essere in grado di operare sul campo di battaglia. Per farlo, abbiamo bisogno di due cose: i sistemi Patriot che gli Stati Uniti possono fornirci e la parità nell'artiglieria. Con i sistemi Patriot, libereremo il cielo e i nostri ragazzi andranno avanti". Lo scrive in un post su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky citando una sua intervista al canale televisivo statunitense Cbs.
Uno dei sospettati per l'attacco terroristico al Crocus City Hall ha presentato ricorso contro l'arresto al tribunale Basmanny di Mosca. Lo riferisce Ria Novosti. Si tratta di Alisher Kasimov che, secondo la corte, ha presentato un ricorso contro il provvedimento con cui si chiede di adottare nei suoi confronti una misura detentiva. Kasimov, un imprenditore proprietario di un bar, avrebbe affittato un appartamento ai presunti autori dell'attacco.
Dopo il pesante attacco russo all'Ucraina nella notte, la Polonia ha fatto decollare i suoi aerei e quelli alleati e ha avvertito i cittadini: "Questa notte c'è stata un'intensa attività da parte dell'aviazione a lungo raggio della Federazione Russa, associata ad attacchi missilistici su obiettivi situati nel territorio dell'Ucraina. Sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco".
Durante la notte l'esercito russo ha lanciato un potente attacco missilistico contro le strutture energetiche dell'Ucraina. Lo ha riferito il comandante dell'aeronautica, Mykola Oleschuk, affermando che la difesa ha abbattuto 84 obiettivi su 99. Le truppe del Cremlino hanno attaccato con 60 droni, 3 missili aerobalistici X-47M2 Kinzhal, 2 missili balistici Iskander-M, 9 missili aerei guidati X-59, 4 missili da crociera Iskander-K, 21 missili da crociera X-101-X-555. Il ministero dell'Energia ha reso noto che "le centrali termiche e idroelettriche nelle regioni centrali e occidentali sono state danneggiate".
Secondo le stime del think tank statunitense Isw (The institute for the study of war) le forze russe hanno conquistato 505 chilometri quadrati di territorio ucraino da quando hanno lanciato le operazioni offensive nell'ottobre 2023. E hanno guadagnato quasi 100 chilometri quadrati in più tra il primo gennaio e il 28 marzo 2024 rispetto agli ultimi tre mesi del 2023. "Le opportunita' di sfruttare le vulnerabilità ucraine si amplieranno con il persistere della carenza di armamenti...", scrive l'Isw sul suo sito
Secondo la Turchia l'attentato rivendicato dall'Isis contro il Crocus City Hall vicino a Mosca, dove sono morte almeno 143 persone, non sarebbe stato possibile senza il sostegno di servizi segreti stranieri. Lo ha affermato Omer Celik, portavoce del partito di governo turco Akp. "Ciò non può accadere senza il supporto dell'intelligence di qualche Paese. La verità è che l'Isis non è in grado di portare avanti da solo un'organizzazione del genere. Tali azioni hanno uno sponsor", ha affermato Celik.
Ormai non ci sono quasi più aree in cui la Russia e l'Occidente possano avere una sorta di cooperazione e contatti reali. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. "Non ce n'è quasi nessuna", ha detto Lavrov in un'intervista al quotidiano Izvestia rispondendo a una domanda in merito. Lavrov ha inoltre affermato che le attuali relazioni tra la Russia e l'Occidente mirano a mantenere il funzionamento delle ambasciate.