LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky torna a Kiev con diversi militari catturati all'Azovstal | Il Cremlino: "Violati gli accordi, quegli uomini dovevano restare in Turchia"

Erdogan: "Dopo Zelensky spero di incontrare Putin ad agosto". Mosca contro Washington: "Segnali di debolezza e disperazione"

di Redazione online
09 Lug 2023 - 00:23
1 di 0

La guerra in Ucraina giunge al giorno 500. Per l'occasione, Zelensky si è recato sull'Isola dei Serpenti dove ha deposto fiori per i soldati caduti. Il presidente ucraino è poi rientrato a Kiev con diversi ufficiali del battaglione che difese per mesi l'acciaieria Azovstal a Mariupol e che erano stati presi prigionieri da Mosca. Il Cremlino: "Sono stati violati gli accordi. Quegli uomini dovevano restare in Turchia". Un bombardamento russo nella regione di Donetsk ha ucciso almeno otto persone. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza Medvedev attacca Biden, definendolo "un nonno col piede nella fossa" che vuole "provocare l'Armageddon nucleare". Il presidente turco Erdogan dopo aver incontrato Zelensky si augura di riuscire, ad agosto, a vedere anche Putin. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Leopoli insieme ai militari che difesero per mesi l'acciaieria Azovstal di Mariupol, rilasciati in uno scambio di prigionieri dopo una tappa in Turchia. Lo riporta Ukrinform. "Oggi, nel 500° giorno di guerra, abbiamo riportato a casa in Ucraina cinque dei nostri eroi, Eroi dell'Ucraina, comandanti della difesa di Mariupol e Azovstal - Denis Prokopenko, Svyatoslav Palamar, Sergey Volynsky, Oleg Khomenko e Denis Shlega. Hanno combattuto per l'Ucraina, hanno combattuto in modo eroico, assolutamente. Hanno passato la prigionia russa, poi sono stati in Turchia per più di 300 giorni, è ora che tornino a casa", ha detto Zelensky.


I volontari russi filoucraini della legione "Libertà per la Russia" stanno pianificando altri raid in Russia. Lo sostiene Maximillian Andronnikov, nome di battaglia Caesar, portavoce del gruppo paramilitare anti-Putin, in un'intervista all'Observer citata da Ukrinform. "Sarà la nostra terza operazione. Poi ce ne sarà una quarta e una quinta. Abbiamo piani ambiziosi. Vogliamo liberare tutto il nostro territorio", ha detto Caesar. La legione è composta da circa 200 volontari e aveva già effettuato altri attacchi in Russia tra maggio e giugno.


"L'Italia aderisce alla Convenzione internazionale che vieta la produzione, il trasferimento e lo stoccaggio delle munizioni a grappolo. Nel quadro dei valori espressi dall'Alleanza Atlantica, l'Italia auspica l'applicazione universale dei principi della Convenzione. Ribadisco la condanna dell'Italia alla guerra d'aggressione della Russia, il supporto totale e costante alla resistenza dell'Ucraina, l'impegno con gli Alleati per costruire un nuovo e più forte modello di sicurezza per l'Europa". Lo dichiara il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 


Il ritorno in Ucraina di cinque militari del battaglione Azov dalla Turchia, insieme con il presidente Volodymyr Zelensky, rappresenta una violazione dei termini degli accordi esistenti. Lo ha reso noto il Cremlino, citato da Ria Novosti. Secondo la presidenza russa, le condizioni per il ritorno dei leader dell'Azov sarebbero state violate sia da Kiev sia da Ankara. Nessuno ha informato la Russia del trasferimento dei militari, ha aggiunto il Cremlino. 


"Cinquecento giorni di guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. Cinquecento giorni di coraggiosa resistenza ucraina. Cinquecento giorni di fermo sostegno europeo all'Ucraina. Resteremo al fianco dell'Ucraina finché sarà necessario". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. 


© Dal Web

© Dal Web


Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan non hanno ancora avuto conversazioni telefoniche dopo i colloqui a Istanbul del presidente turco con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha dichiarato il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov che, come riporta la Tass, ha risposto con un "no, non ancora" ai giornalisti che gli chiedevano se Putin ed Erdogan si fossero già sentiti al telefono. 


Diversi ufficiali ucraini del battaglione che difese per mesi l'acciaieria Azovstal di Mariupol, arresisi ai russi nel maggio del 2022 e rilasciati in uno scambio di prigionieri dopo una tappa in Turchia, sono tornati in Ucraina sullo stesso aereo di Zelensky, rientrando dall'incontro con Erdogan a Istanbul. Lo scrive l'Ukrainska Pravda, che pubblica anche un video nel quale si vede Zelensky in un aeroporto che abbraccia calorosamente i militari (in abiti civili) appena scesi da un pullman prima di imbarcarsi con loro sul volo di stato presidenziale. 


Volodymyr Zelensky ha ringraziato Joe Biden per i nuovi aiuti militari che comprendono anche le munizioni a grappolo. In un messaggio su Twitter, il presidente ucraino ha osservato che l'aumento delle capacità difensive del suo Paese "fornirà nuovi strumenti per liberare la nostra terra" e avvicinare la pace. 


"Ieri abbiamo ospitato a Istanbul il presidente ucraino Zelensky e speriamo di incontrare Putin ad agosto". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo a un comizio nella città nord-orientale di Bayburt, come riporta Ria Novosti. "Stiamo cercando di proteggere il nostro Paese dalle conseguenze negative della guerra, che dura ormai da un anno e mezzo - ha aggiunto Erdogan -. La posizione di Ankara sulla guerra è giusta ed equilibrata". 


La decisione di Washington di fornire all'Ucraina bombe a grappolo è un "atto di disperazione" che mostra "debolezza". Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri russo. "È un atto di disperazione e mostra debolezza sullo sfondo del fallimento della tanto sbandierata controffensiva ucraina", ha detto la portavoce del ministero Maria Zakharova in un comunicato. 


Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha rivolto nuove accuse contro Joe Biden, definendolo "un nonno col piede nella fossa" che vuole provocare l'Armageddon nucleare. "Si può dire che è un vecchio malato che soffre di grave demenza. Come se non sapesse cosa sta facendo, Trump e gran parte degli americani stanno urlando per questo", ha scritto su Telegram, dopo aver ricordato, tra l'altro, la sua decisione di "fuggire vergognosamente dall'Afghanistan". Ora, ha argomentato Medvedev, "per nascondere la vergogna, ha rovinato l'economia dell'Europa". "Successivamente - ha aggiunto -, dopo aver consegnato centinaia di tonnellate di armi all'Ucraina, ha scatenato un conflitto prolungato estremamente pericoloso con la Russia, a seguito del quale il regime di Kiev sta distruggendo i resti del suo Paese". E adesso, "avendo esaurito tutte le risorse, promette bombe a grappolo e invita nuovamente i neonazisti a Kiev con la prospettiva della Nato, la cui realizzazione significa una terza guerra mondiale. Forse, il nonno morente, ossessionato da fantasie malsane, ha semplicemente deciso di andarsene con grazia, provocando un Armageddon nuelcare e portando con sè metà dell'umanità nell'aldilà". 


La Gran Bretagna è firmataria della Convenzione di Oslo che proibisce la produzione o l'uso di munizioni a grappolo e ne scoraggia l'uso, ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak dopo che gli Stati Uniti hanno dichiarato di voler fornire tali munizioni all'Ucraina. "Continueremo a fare la nostra parte per sostenere Kiev contro l'invasione illegali e non provocata della Russia", ha poi precisato Sunak ai giornalisti. 


Un bombardamento russo nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, ha ucciso almeno otto persone. Lo ha annunciato il governatore ucraino Pavlo Kyrylenko. "Almeno sei persone sono state uccise e cinque ferite" in questo bombardamento sulla città di Lyman, ha riferito sui social network il governatore.
 



L'Ucraina si impegna a utilizzare le munizioni a grappolo a 5 condizioni, tra cui il principio che non possono essere utilizzate nelle città e sul territorio russo. Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. "Abbiamo principi chiave di cui sono stati informati per iscritto i partner. L'Ucraina utilizzerà queste munizioni solo per liberare i suoi territori, non saranno utilizzate sul territorio russo ufficialmente riconosciuto ma solo nelle aree in cui si concentrano le forze armate russe, per sfondare le linee di difesa nemiche".
 


Il servizio di intelligence militare ucraino ha pubblicato su Telegram una mappa che mostra in che modo sono state piazzate dall'esercito russo le mine nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Nei locali tecnici e nelle sale macchine sono state installate barriere di mine antiuomo sia telecomandate che non guidate, di tipo direzionale", "il nemico utilizza soprattutto mine direzionali di tipo sovietico, la maggior parte sono MON-50, MON-90, MON-100, MON-200", riferisce il Gur, aggiungendo che ulteriori mine ed esplosivi sono in fase di consegna sul territorio della centrale. 


Dopo lunghi giorni di silenzio seguiti alla "marcia su Mosca" del 24 giugno, Prigozhin ricompare sui social con un post al vetriolo contro i media statati russi. "Leggere i giornali, sentire le storie in tv, mi fa stare molto male, i bastardi della tv, che ieri ammiravano i ragazzi della Wagner, ora stanno versando ogni tipo di veleno", afferma il fondatore del gruppo paramilitare. "Ricordate, bastardi della tv, che non sono stati i vostri figli a combattere nelle nostre file, non sono stati i vostri figli a morire, ma voi, bastardi, state facendo audience con storie come questa".


Nel 500esimo giorno di guerra, Volodymyr Zelensky si è recato sull'Isola dei Serpenti dove ha deposto fiori per i soldati caduti. "L'isola libera della libera Ucraina. Sono grato a tutti coloro che hanno combattuto qui contro gli occupanti. Abbiamo commemorato gli eroi che hanno dato la vita in questa battaglia, una delle più importanti della guerra. Gloria e onore a tutti coloro che combattono per la sicurezza Mar Nero", ha affermato il presidente ucraino. Un video mostra l'arrivo di Zelensky in barca, accompagnato dal capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak.


Il 7 luglio le forze ucraine hanno ottenuto avanzamenti tatticamente significativi nell'area di Bakhmut, in Donetsk, e hanno continuato le operazioni di controffensiva in almeno altri tre settori del fronte. Lo scrive il think tank statunitense Isw (Institute for the study of war) nel suo ultimo report sulla situazione in Ucraina. I filmati geolocalizzati mostrano che le forze di Kiev hanno ottenuto passi avanti importanti dal punto di vista tattico nei pressi di Yahidne, due chilometri a nord di Bakhmut, mentre la guerra è arrivata al 500esimo giorno.


Secondo Volodymyr Zelensky, l'Ucraina riprenderà il controllo della Crimea. "Al momento la Russia controlla ancora illegalmente la penisola e usa come testa di ponte per minacce e pericoli", ha affermato il presidente ucraino.


Negli ultimi 500 giorni in Ucraina le vittime civili sono triplicate rispetto a tutti i precedenti otto anni di ostilità nella parte orientale del Paese. Lo riferisce la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina. Oltre 9mila civili, tra cui oltre 500 bambini, sono stati uccisi dall'attacco russo del 24 febbraio 2022, anche se il numero reale potrebbe essere molto più alto.


Il presidente americano Joe Biden ha detto a Xi Jinping di "stare attento" dopo l'incontro tra il leader cinese e quello russo Vladimir Putin, visto che Pechino fa affidamento sugli investimenti occidentali. "Ho detto: questa non è una minaccia, ma un'osservazione", ha spiegato l'inquilino della Casa Bianca in un'intervista alla Cnn. "Da quando Mosca ha invaso l'Ucraina, 600 società americane si sono ritirate dalla Russia. E mi hai detto che la tua economia dipende dagli investimenti dall'Europa e dagli Stati Uniti. Quindi stai attento".


La Russia potrebbe imporre sanzioni contro l'Ucraina per le azioni legali della compagnia petrolifera e del gas ucraina Naftogaz contro il gigante del gas russo Gazprom. Lo ha dichiarato il Ceo del colosso energetico russo, Alexei Miller, aggiungendo che ciò potrebbe portare alla fine della cooperazione tra le società russe e Naftogaz. La società ucraina ha intentato una causa contro Gazprom presso la Corte internazionale di arbitrato di Parigi nel settembre 2022, chiedendo al gigante russo i pagamenti scaduti per il transito del gas attraverso l'Ucraina. Gazprom ha respinto le richieste. Miller ha ricordato inoltre che Naftogaz ha intentato pure una causa da 5 miliardi di dollari presso un tribunale statunitense contro la Russia per oggetti smarriti nella Crimea occupata.


Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è contrario all'uso di munizioni a grappolo. Lo ha detto il suo vice portavoce Farhan Haq durante una conferenza stampa. "Il segretario generale sostiene la Convenzione sulle munizioni a grappolo, che, come sapete, è stata adottata 15 anni fa, e desidera che i Paesi rispettino i termini di tale convenzione", ha affermato Haq. "Quindi, di conseguenza, ovviamente, non vuole che ci sia un uso continuato di munizioni a grappolo sul campo di battaglia", ha aggiunto. La convenzione proibisce qualsiasi utilizzo, stoccaggio, produzione e trasferimento di munizioni a grappolo.


"Abbiamo parlato della situazione in Crimea che la Russia controlla ancora illegittimamente e usa come testa di ponte per minacce e pericoli. In ogni caso, riprenderemo il controllo della Crimea". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa congiunta con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.


Il presidente americano Joe Biden ritiene che l'Ucraina non sia pronta per entrare nella Nato e che non ci sia una visione unanime nell'Alleanza per fare entrare Kiev durante una guerra in corso. Lo ha detto il presidente stesso in un'intervista alla Cnn, alla vigilia del vertice della Nato a Vilnius. Nei giorni scorsi il commander in chief aveva osservato che Kiev deve rispettare gli stessi standard delle altre Nazioni per essere parte dell'Alleanza.


Il presidente russo, Vladimir Putin, si recherà in visita in Turchia nel mese di agosto. Lo ha annunciato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan nel corso di una conferenza stampa con l'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo riporta Anadolu. Putin può liberamente recarsi sul suolo turco, nonostante il mandato di arresto spiccato nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale, in quanto Ankara non la riconosce.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri