© Telegram
© Telegram
Kiev: in una settimana liberati 16 km quadrati a est e sud
di Redazione online© Telegram
© Telegram
La guerra in Ucraina giunge al giorno 516. Nella notte attacco con droni su Mosca: colpiti diversi edifici. Gli 007 di Jiev hanno rivendicato l'azione. Per il Cremlino si è trattato di un "atto terroristico". Intanto, dopo i raid su Odessa che hanno distrutto la Cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, Zelensky chiede "più sistemi di difesa anti-aerea". Incontrando Putin, Lukashenko afferma di essere "infastidito" dal gruppo Wagner, poiché "vuole marciare su Varsavia". Kiev: "In una settimana liberati 16 km quadrati a est e sud".
Un bambino è rimasto ucciso e sei persone ferite in un bombardamento russo sulla città di Kostiantynivka, nell'est dell'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Tra i feriti altri tre bambini.
Dylan Collins, un giornalista americano dell'Afp, è rimasto ferito dopo un attacco con droni nei pressi di Bakhmut. Lo riferiscono i colleghi, che hanno assistito alle esplosioni. Il 35enne "non è in pericolo di vita", hanno precisato i medici dell'ospedale dove è ricoverato dopo aver riportato ferite multiple causate dalle schegge.
"Ho letto del suo appello alla Russia perché torni indietro rispetto alla sciagurata decisione di non dare più corso all'accordo sul grado. Una decisione gravissima con conseguenze per una quantità di Paesi in cui molte persone troverebbero difficoltà di alimentazione. Il suo appello è particolarmente importante. Il suo richiamo è fondamentale". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando al Quirinale il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.
La Russia ha attaccato con droni iraniani infrastrutture di stoccaggio del grano nei porti fluviali di Reni e Izmail sul Danubio, al confine tra l'oblast di Odessa e la Romania, ferendo 4 persone. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione regionale, Oleh Kiper, su Telegram citato dalla Bbc.
La Russia ha attaccato con droni iraniani infrastrutture di stoccaggio del grano nei porti fluviali di Reni e Izmail sul Danubio, al confine tra l'oblast di Odessa e la Romania, ferendo 4 persone. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione regionale, Oleh Kiper, su Telegram citato dalla Bbc.
"Esortiamo la Russia a rivedere la sua decisione" sul grano. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento in apertura del vertice Fao. "Mentre lavoriamo per superare l'impatto della pandemia e ricostruire i flussi commerciali globali, la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina - ha osservato - ha sconvolto i prezzi globali dell'energia e ha contribuito a scatenare ondate di inflazione in tutto il mondo a spese delle nazioni più vulnerabili soprattutto nel Sud globale". "La guerra - ha aggiunto - ha esacerbato problemi vecchi e e nuovi a cominciare proprio dalla sicurezza alimentare in molte nazioni africane già messe a dura prova da lunghi periodi di siccità e condizioni climatiche avverse che ora sono sempre più deboli e preda del terrorismo. La guerra ha avuto un forte impatto sulla distribuzione del grano in tutto il mondo e la recente decisione della Russia di interrompere l'iniziativa per il grano nel Mar Nero sta ulteriormente aggravando la crisi della sicurezza alimentare globale. Noi continueremo a sostenere tutti gli sforzi per la ripresa di questa importante iniziativa e esortiamo la Russia a riconsiderare la sua decisione".
La Russia "si riserva il diritto di adottare severe misure di ritorsione" dopo gli attacchi di Kiev in Crimea e il lancio di droni su Mosca. L'avvertimento arriva dal ministero degli Esteri di Mosca, secondo cui "dietro le azioni sfacciate dei neonazisti ucraini si nasconde l'obiettivo dell'Occidente di aggravare ulteriormente la situazione".
"La parte russa si riserva il diritto di adottare dure misure di risposta" per gli attacchi con droni su Mosca e sulla Crimea. Lo afferma il ministro degli Esteri russo in una nota pubblicata sul suo sito ufficiale.
L'intelligence militare ucraina ha rivendicato l'attacco con droni su Mosca. "Gli attacchi con droni a Mosca e in Crimea - ha detto il portavoce degli 007 di Kiev - sono la prova che il regime di Putin non è in grado di controllare completamente il cielo, neanche per la protezione delle sue strutture più importanti". Questi attacchi "continueranno e aumenteranno di portata".
Il Cremlino nega che le forze armate russe abbiano colpito la cattedrale di Odessa. "Non accettiamo tali accuse, questa è una menzogna assoluta", ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov.
In una settimana, fa sapere il ministero della Difesa ucraino, sono stati liberati dall'occupazione russa 16 chilometri quadrati di territorio. Di questi, 12 chilometri quadrati si trovano nel Sud del Paese, mentre "in direzione Bakhmut (Ucraina orientale) sono stati liberati quattro chilometri quadrati".
Saranno evacuate le zone che si trovano nel raggio di 5 chilometri dal luogo dove un attacco ucraino ha colpito un deposito di munizioni nel distretto di Dzhankoi in Crimea. Lo ha annunciato su Telegram il governatore Sergei Aksenov. Lo riporta la Tass. Secondo il governatore non ci sarebbero vittime.
Un deposito di munizioni è stato colpito da un attacco ucraino in Crimea, 11 droni lanciati da Kiev sono stati abbattuti: lo ha reso Sergei Aksenov, governatore della penisola annessa da Mosca unilateralmente nel 2014. Lo riporta la Tass.
Un attacco di droni russi ha preso di mira un'infrastruttura portuale ucraina nella regione meridionale di Odessa e ha distrutto un capannone di grano, ha detto lunedì il Comando operativo ucraino per il sud del Paese. "Nella notte un attacco di quasi quattro ore effettuato da parte di droni Shahed-136 è stato diretto contro un'infrastruttura portuale", ha detto l'esercito di Kiev su Facebook. "Un capannone di grano è stato distrutto e i serbatoi di stoccaggio per altri carichi sono stati danneggiati", ha aggiunto.
Attacchi di droni sono segnalati isulla città di Mosca, secondo l'agenzia di stampa russa Tass.