LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, nuovo crollo del rublo | Caccia russi intercettano aereo norvegese sul Mare di Barents

Kiev: tante le ragioni per fornirci ora i missili a lungo raggio, salverebbero vite e ridurrebbero l'escalation

di Redazione online
15 Ago 2023 - 00:56

La guerra in Ucraina giunge al giorno 537. Il consigliere presidenziale di Kiev: tante le ragioni per fornirci ora i missili a lungo raggio, salverebbero vite e ridurrebbero l'escalation. Nuovo crollo del rublo: la Banca centrale russa convoca una riunione per cercare di fermare la caduta agendo sui tassi d'interesse. E sul Mare di Barents i caccia di Mosca intercettano un aereo norvegese da pattugliamento.


"Oggi stiamo lavorando nella regione di Donetsk. Ho fatto visita alla 22a brigata meccanizzata separata, che svolge missioni di combattimento come parte del gruppo tattico Adam del gruppo operativo e tattico Soledar". Lo ha affermato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendo di una sua visita alle truppe nella regione orientale ucraina. "Abbiamo discusso con il comandante della brigata i problemi affrontati dai combattenti e le proposte per la loro soluzione. Ogni giorno ricevo informazioni generali" ma "ho voluto visitare singolarmente tutte le brigate per capire i problemi di ognuna di esse", ha detto. 


Il Regno Unito ha dichiarato che i suoi aerei da combattimento Typhoon hanno intercettato due bombardieri da pattugliamento marittimo russi nello spazio aereo internazionale a nord della Scozia, all'interno dell'area di polizia aerea settentrionale della Nato. Lo riporta il Guardian. "I piloti si sono lanciati con i loro jet Typhoon per intercettare due bombardieri russi a lungo raggio questa mattina, monitorandoli mentre passavano a nord delle isole Shetland, pronti a contrastare qualsiasi potenziale minaccia al territorio britannico", ha detto il ministro delle Forze armate britanniche James Heappey.


La Banca centrale russa ha convocato una riunione fuori programma del Consiglio di amministrazione per domani per decidere un nuovo intervento sui tassi al fine di cercare di fermare la caduta del rublo. Il continuo indebolimento del rublo nelle ultime settimane provoca timori per il tenore di vita dei cittadini russi, in un contesto di rinnovata inflazione, sanzioni occidentali e il crescente costo finanziario del conflitto ucraino. L'altissima inflazione del 2022 - che in primavera aveva superato una quota del 17% - aveva già minato il potere d'acquisto di milioni di russi. Le ultime settimane in Russia sono state caratterizzate da un nuovo aumento dell'inflazione (+4,3 per cento a luglio), legata al deprezzamento della moneta nazionale, in un contesto di forte calo dei ricavi legati alla vendita di idrocarburi. 


Un Mig-29 russo si è alzato in volo per intercettare un aereo norvegese, poi identificato come un R-8A Poseidon, avvistato sul Mare di Barents mentre si stava avvicinando al confine russo. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo in una nota riportata dall'agenzia Ria. "Quando il caccia russo si è avvicinato, l'aereo militare straniero ha fatto un'inversione a U", ha aggiunto Mosca, sottolineando che "è stata impedita una violazione del confine di stato della Federazione Russa".


Le autorità di Constanza, in Romania, sono intervenute per una forte esplosione avvenuta in mare, nell'area del molo di fronte al Forum Hotel di Costinesti. I primi dati mostrano che si tratta di una mina marina. Sul posto è intervenuta una squadra di sommozzatori specializzati nella distruzione di ordigni esplosivi. Secondo le forze navali romene, i sommozzatori hanno già neutralizzato 5 mine marine nell'area di responsabilità della Romania dall'inizio del conflitto.


A Mykhailivka, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, sarebbe avvenuto un conflitto armato tra delle unità delle forze armate russe composte, rispettivamente, da ceceni e daghestani. Lo riferisce l'ufficio stampa del Centro di resistenza nazionale ucraino. Secondo le informazioni fornite, il 12 agosto nel parco centrale di Mykhailivka c'è stato un alterco, di cui non si conoscono le ragioni, fra i militari ceceni e quelli daghestani appartenenti a un'altra divisione. Nel corso dello scontro, a uno degli occupanti sono state inferte numerose coltellate che ne hanno provocato la morte. "Ciò ha portato a un confronto aperto tra le unità con l'uso di lanciagranate, i daghestani sarebbero usciti vincenti ma sul campo sono rimasti 20 cadaveri da ambo le parti".


La Russia avrebbe intenzione di realizzare una nuova ondata di mobilitazione. È quanto ha affermato  Vadym Skibitskyi, rappresentante dell'Intelligence ucraina, spiegando che "secondo le nostre stime, il Cremlino sta progettando di mobilitare diverse centinaia di migliaia di persone per la guerra in Ucraina". Secondo Skibitskyi, la mobilitazione di massa è "una decisione impopolare per il regime di Putin, ma non c'è altra via d'uscita per il Cremlino".



Le forze russe hanno bombardato di nuovo la regione di Kharkiv provocando un morto e quattro feriti. Lo riporta Rbc-Ukraina, citando fonti mediche. Un uomo di 50 anni è stato ucciso nel bombardamento del villaggio di Kozacha Lopan e altri due uomini sono rimasti feriti. Bombe russe anche sul villaggio di Podoly, nel distretto di Kupyansk, dove sono rimasti feriti un uomo e una donna. 


"La Russia è aperta ad approfondire la partnership tecnologica e la cooperazione tecnico-militare con altri Paesi, con tutti quelli che difendono i loro interessi nazionali e il loro percorso di sviluppo indipendente". Lo ha detto Vladimir Putin in un videomessaggio ai partecipanti del forum tecnico-militare Army 2023, come riporta Ria Novosti. Mosca, ha aggiunto il presidente russo, "considera di fondamentale importanza costruire insieme un sistema di sicurezza indivisibile e paritario che protegga in modo affidabile ogni Stato". 


L'Ucraina ha bisogno di missili a lungo raggio Taurus (dalla Germania) e ATACMS (dagli Usa), e secondo il consigliere presidenziale Mikhaylo Podolyak sono tante le ragioni. "Missili a lungo raggio per l'Ucraina adesso significano una forte riduzione delle capacità di combattimento della Russia. Comportano la distruzione attiva delle riserve e delle risorse della Russia nelle zone periferiche. La distruzione della logistica arretrata: magazzini, trasporti, carburante. L'accelerazione delle operazioni offensive ucraine. Vuol dire salvare le vite dei soldati ucraini, minimizzare le perdite... E, cosa più importante, riguarda la riduzione dell'escalation".


L'Ucraina evidenzia "alcuni progressi" fatti nella controffensiva resa complicata e lenta dalle linee difensive allestite dai russi. Gli avanzamenti riguardano in particolare l'area di Bakhmut, la città presa dai russi dopo mesi di assedio e combattimenti guidati dal gruppo Wagner. "Nel settore di Bakhmut, la scorsa settimana sono stati liberati tre chilometri quadrati", ha detto alla televisione di Stato ucraina la viceministro della Difesa Ganna Malyar. "In totale, 40 chilometri quadrati sono stati liberati sul fianco meridionale del settore di Bakhmut".


Il traffico sul ponte di Crimea è stato interrotto questa mattina: lo riporta Rbc-Ucraina. Alcuni canali Telegram locali, aggiunge il media, riferiscono di un allarme aereo nella zona della struttura nella penisola annessa alla Russia.


Esplosioni sono state udite questa mattina a Kherson: lo riporta l'emittente statale ucraina Suspilne, che cita i suoi corrispondenti. Le esplosioni seguono gli attacchi russi di ieri nella regione che hanno provocato la morte di sette persone, inclusa un'intera famiglia: una coppia e i loro due figli di 12 anni e una neonata di appena 23 giorni.


Tutti i missili russi e i droni kamikaze lanciati questa notte dalle forze russe contro la citta' ucraina di Odessa e la regione circostante sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea. Lo riferisce il portavoce dell'amministrazione regionale di Odessa, Serhii Bratchuk, secondo cui gli attacchi notturni sono avvenuti in tre fasi diverse.


Esplosioni sono state udite a Odessa nella notte, secondo la pubblicazione ucraina Obshestvennoye. Non sono stati forniti ulteriori dettagli. Klimenko Time ha riferito di esplosioni a Odessa in precedenza. Annunciata anche un'allerta aerea nella regione. Lo riporta anche la Tass. L'allerta aerea era stata annullata in altre otto regioni dopo una quarantina di minuti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri