© Ansa
© Ansa
Abbattuto drone su Mosca: chiuso lo scalo di Vnukovo. Il New York Times: mezzo milione di soldati russi e ucraini morti o feriti da inizio guerra
di Redazione online© Ansa
© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al giorno 541. La difesa aerea russa ha distrutto un drone in avvicinamento su Mosca. Lo spazio aereo sopra lo scalo di Vnukovo è stato chiuso. Ma secondo gli 007 americani, la controffensiva di Kiev non riuscirà a raggiungere l'obiettivo di bloccare il corridoio terrestre tra la Russia e la Crimea. Sale la tensione nel Mar Nero dopo che una nave turca è stata quasi colpita dai russi. Intanto secondo il New York Times la guerra ha provocato 500mila morti e feriti tra soldati russi e ucraini.
Il ministero degli Esteri della Russia ha annunciato di avere aggiunto 54 cittadini britannici alla lista di persone sottoposte a sanzioni, "in risposta all'applicazione aggressiva da parte di Londra di un atteggiamento anti-russo" e a sanzioni unilaterali, precisando che la lista include anche il procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) Karim Khan, cittadino britannico, nonché politici e giornalisti. In particolare fra i sanzionati ci sono la ministro della Cultura, dei Media e dello Sport Lucy Fraser, che secondo Mosca "fa attivamente pressione per l'isolamento sportivo internazionale della Russia", e la vice ministra della Difesa Annabelle Goldie, "responsabile della fornitura di armi all'Ucraina, compresi proiettili all'uranio impoverito".
Il numero dei soldati ucraini e russi uccisi o feriti dall'inizio della guerra in Ucraina è di quasi 500mila. Lo riporta il New York Times citando fonti americane, secondo le quali un calcolo preciso è comunque difficile da effettuare considerato che Mosca tende ad abbassare le stime e Kiev non riporta dati ufficiali.
Mentre molti delfini e focene muoiono nel Mar Nero, le autorità ucraine ne stanno documentando i decessi nella speranza di perseguire la Russia per i danni ambientali causati dalla guerra e in particolare Kiev punta a costruire un caso contro la Russia per ecocidio. Lo riporta il New York Times in un articolo a firma di un giornalista che scrive da Odessa, Marc Santora. "L'ambiente è spesso definito la vittima silenziosa della guerra", ha detto Maksym Popov, consigliere del Procuratore generale dell'Ucraina.
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha rivolto un appello ai soldati ucraini perché "puntino le armi" contro il loro governo o si arrendano alle truppe russe, assicurando che sarà loro "garantito un trattamento umano". Nella nota la portavoce cita diversi attacchi contro civili da parte delle truppe ucraine. "Un'altra conferma della natura criminale del regime di Zelensky - afferma Zakharova - è stato il suo tentativo di colpire il centro di Mosca la scorsa notte. Grazie al lavoro ben coordinato delle difese aeree, sono state evitate vittime e danni gravi".
"Non commento le indiscrezioni di intelligence. Negli ultimi due anni ci sono state molte analisi su come la guerra si sarebbe evoluta. Noi stiamo facendo il possibile per sostenere gli ucraini. Non facciamo previsioni perché la guerra, questa guerra, è imprevedibile. Ho fiducia nel coraggio degli ucraini". Lo afferma Jake Sullivan, il consigliere alla sicurezza nazionale di Joe Biden, sulle indiscrezioni di intelligence del Washington Post, secondo le quali la controffensiva ucraina non raggiungerà gli obiettivi.
Nella città di Energodar, occupata dai russi e nota per ospitare la centrale di Zaporizhzhia, sarebbe stata registrata un'esplosione nella sede della polizia. Lo ha dichiarato sul suo canale Telegram Ivan Fedorov, il sindaco in esilio di Melitopol. "La cosiddetta 'polizia popolare' di Energodar, ancora occupata, non si è presa cura delle misure di sicurezza", ha scritto Fedorov, spiegando che i russi lamentano che "l'esplosione è avvenuta in un edificio residenziale, ma la gente del posto sa bene chi 'abita' al numero 17 di via Budivelnykiv".
Secondo l'intelligence statunitense, la controffensiva ucraina non riuscirà a raggiungere Melitopol, la città-chiave del sud-est del Paese. Lo riferiscono al Washington Post fonti anonime. Se la previsione si rivelasse corretta, significherebbe che Kiev non riuscirebbe a ottenere uno dei principali obiettivi della sua controffensiva, cioè riuscire entro l'anno a bloccare il corridoio terrestre che collega la Russia alla Crimea.
La difesa aerea russa ha distrutto un drone in avvicinamento su Mosca, riferisce il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin citato dai media locali. Lo spazio aereo sopra l'aeroporto Vnukovo di Mosca è stato chiuso a tutti gli aerei, secondo quanto riporta l'agenzia Tass citando i servizi del traffico aereo russo.
In visita in Bielorussia, il ministro della Difesa cinese Li Shangfu ha affermato che il suo Paese aumenterà la cooperazione militare con il vicino e alleato della Russia. Lo riportano i media locali e internazionali. Li ha incontrato ieri il presidente bielorusso Alexander Lukashenko a Minsk e ha affermato che "lo scopo" della sua visita era "proprio l'attuazione di importanti accordi a livello di capi di Stato e l'ulteriore rafforzamento della cooperazione militare bilaterale".
Le autorità tedesche stanno indagando su un possibile tentativo di avvelenamento a Monaco lo scorso autunno di una giornalista dissidente russa che aveva scritto articoli critici sull'invasione dell'Ucraina da parte del suo Paese. Lo ha confermato il procuratore di Berlino, citato dai media locali.
Gli Stati Uniti hanno dato il via libera alla Danimarca e ai Paesi Bassi per l'invio di aerei da combattimento F-16 in Ucraina non appena l'addestramento dei piloti sarà completato, ha detto un funzionario americano citato dai media internazionali. Una coalizione di 11 nazioni Nato inizierà ad addestrare i piloti ucraini per far volare gli F-16 ad agosto in Danimarca e un altro centro di addestramento sarà allestito anche in Romania.
Giovedi' l'esercito russo ha lanciato 23 attacchi contro villaggi di confine nella regione nord-orientale di Sumy in Ucraina, danneggiando edifici residenziali, negozi, un gasdotto e una linea elettrica. Lo ha detto l'amministrazione militare regionale di Sumy in un post su Telegram , riporta Ukrinform.
Un drone marino delle forze armate ucraine ha cercato di attaccare due navi da guerra della flotta del Mar Nero a sud-ovest di Sebastopoli, ma è stato distrutto dalle loro armi standard. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. La barca senza equipaggio è stata distrutta dal fuoco delle armi standard montate sulle due navi.
Un drone è stato abbattuto dal sistema di difesa aerea vicino al villaggio di Nikolskoye nella regione di Belgorod. Lo ha annunciato nel suo canale Telegram il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, come riportato dall'agenzia russa Tass. Secondo Gladkov, non ci sono state vittime o danni.