LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, attacco russo su Chernihiv: bimbo tra i 7 morti | Mosca: "Era un raduno di militari"

Zelensky, in visita in Svezia, conferma che i russi hanno colpito il centro della città: ci sono anche 90 feriti. Intelligence britannica: "Le forze di Kiev continuano ad avanzare a sud"

di Redazione online
19 Ago 2023 - 18:37
1 di 42
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 542. Il presidente Zelensky, in visita in Svezia, conferma che i russi hanno colpito il centro della città settentrionale di Chernihiv, compresi la piazza, un teatro e l'università. Mosca accusa: "Era un raduno di militari". Ci sono 7 morti (tra cui un bimbo di 6 anni) e 90 feriti, come spiegato anche dal governatore Chaus. L'intelligence britannica parla di una avanzata dell'esercito ucraino da Sud. Putin si è recato a Rostov dove ha incontrato i capi militari che dirigono le operazioni. L'esercito russo afferma di aver sventato un attacco con un drone ucraino a Mosca e nella regione circostante. Medvedev: "O distruggiamo il regime di Kiev o l'Occidente ci farà a pezzi".



L'attacco missilistico effettuato dalle forze armate russe su Chernihiv ha colpito un raduno di specialisti delle forze armate ucraine in droni da combattimento che si erano riuniti con il pretesto di un festival. Lo riporta Ria Novosti citando fonti informate. "A Chernihiv è stato colpito un luogo di riunione del personale di comando delle Forze armate ucraine. Questo evento è stato effettuato nel rispetto delle misure di segretezza", hanno detto ancora le stesse fonti.


La Russia non ha scelta: "o distruggerà il regime politico ostile di Kiev o l'Occidente alla fine ci farà a pezzi". Lo ha scritto su Telegram Dmitrij Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa. "Non abbiamo scelta: o distruggeremo il loro regime politico ostile, o l'Occidente collettivo finirà per fare a pezzi la Russia. E in questo caso, perirà con noi. Nessuno ne ha bisogno", ha scritto l'ex presidente russo sul suo canale Telegram. “Pertanto, l'unica via è la completa dismissione della macchina statale di un Paese ostile e garanzie assolute di lealtà per il futuro. Possono essere date solo dal controllo della Russia su tutto ciò che accade e accadrà nei territori dell'ex Stato di Bandera (riferimento al leader nazionalista ucraino Stepan Bandera). Raggiungeremo quest'obiettivo", ha aggiunto Medvedev.


Al momento dell'attacco missilistico al teatro di Chernihiv, ci sarebbero state più di 200 persone all'interno dell'edificio. Lo racconta a Unian il comandante della divisione speciale di droni d'attacco "Aquila bianca" presente a un raduno di produttori di droni e scuole di addestramento di ricognizione aerea come parte di una giornata dimostrativa. Secondo l'uomo, le persone si sono salvate solo grazie all'allarme antiaereo suonato poco prima dell'attacco russo sull'edificio.


La coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l'Ucraina ha condannato "l'atroce" attacco missilistico russo al centro di Chernihiv e ha chiesto a Mosca di porre fine ai raid su "aree popolate". "E' atroce attaccare la piazza principale di una grande città, al mattino, mentre la gente passeggia e alcuni vanno in chiesa per celebrare una giornata religiosa per molti ucraini", ha affermato la funzionaria Onu Denise Brown una dichiarazione online. "Condanno questo schema ripetuto di attacchi russi su aree popolate dell'Ucraina, che causano morti, distruzioni massicce e crescenti necessità umanitarie".


L'esercito russo afferma di aver sventato un attacco di un drone ucraino a Mosca e nella regione circostante. 


Sale a 6 il numero dei morti a causa dell'attacco russo sulla città di Chernihiv, nell'Ucraina settentrionale, dove un missile ha colpito il centro cittadino. L'ultima vittima, scrive su Telegram il ministro degli Interni ucraino Igor Klymenko, è un bambino di 6 anni. "Le pattuglie sul posto le pattuglie hanno cercato di soccorrerla, ma purtroppo non è stato possibile salvarla", ha spiegato, aggiungendo che anche la madre si trova in gravi condizioni.
 



Sono 7 i morti del bombardamento russo nella città ucraina settentrionale di Chernihiv. Lo riferisce la Reuters sul proprio sito citando il ministero dell'Interno di Kiev. Tra i 90 feriti anche 12 bambini e 10 poliziotti. Il missile russo ha colpito la piazza centrale danneggiando un'università e un teatro. La gente stava andando in chiesa per celebrare una festa religiosa quando ha avuto luogo l'attacco, come riferisce il ministero


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che l'esercito russo ha colpito la piazza centrale della città settentrionale di Chernihiv, compresi un teatro e un'università, avvertendo che ci sono vittime. "Un missile russo ha colpito proprio il centro della città, nella nostra Chernihiv", ha detto Zelensky su Telegram. "Una piazza, il politecnico, un teatro. Un sabato qualunque, che la Russia ha trasformato in un giorno di dolore e perdita. Ci sono 6 morti e 36 feriti", scrive. 


La Russia e la Cina si sono opposte ai passaggi sull'Ucraina inseriti nelle conclusioni del G20 Salute. Al termine della due giorni di lavori nella città indiana di Gandhinagar, i ministri responsabili dei venti Paesi più industrializzati hanno approvato con consenso unanime un testo di nove pagine sulle priorità d'azione in ambito sanitario, a eccezione dei passaggi sull'aggressione russa in Ucraina, rigettati sia da Mosca sia da Pechino.


"Stiamo avviando i negoziati con il primo ministro svedese, Ulf Kristersson. La massima priorità è la cooperazione in materia di difesa, in particolare i potenti CV-90 svedesi". Lo afferma sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dalla Svezia. Il CV-90 (Combat Vehicle 90) è una famiglia di veicoli da combattimento della fanteria (IFV) di fabbricazione svedese. "I nostri soldati li stanno già utilizzando efficacemente in prima linea. Abbiamo anche in programma di produrre CV-90 in Ucraina" ha aggiunto Zelensky.
 


Le truppe russe hanno colpito in mattinata il centro della città ucraina di Chernihiv. Lo ha detto il governatore locale Vyacheslav Chaus, invitando la popolazione a rimanere nei rifugi. L'attacco è stato effettuato "probabilmente con un missile balistico". Secondo quanto riportato da "Suspline", che cita alcune persone presenti sul posto, ci sarebbero morti e feriti tra i civili. 
 


Il presidente russo Vladimir Putin "sta sacrificando il suo esercito e il suo popolo per sopravvivere". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell, in un'intervista a "El Pais". Borrell ha messo in luce come gli aiuti dell'Ue all'Ucraina siano stati "troppo graduali" ma anche come, allo stesso tempo, il presidente russo Vladimir Putin abbia "fallito il suo tentativo di una rapida invasione".


Volodymyr Zelensky e sua moglie Olena sono arrivati in Svezia. È quanto scrive il presidente dell'Ucraina sul proprio profilo su Twitter. Zelensky incontrerà il primo ministro svedese, la famiglia reale e i rappresentanti del Riksdag (parlamento nazionale del Regno di Svezia).


Le forze ucraine hanno continuato la loro avanzata nel sud lungo il corso del fiume Mokri Yaly, mettendo in sicurezza il villaggio di Urozhaine di fronte alla dura resistenza russa. E' quanto afferma l'ultimo rapporto dell'intelligence del ministero della Difesa britannico, scrive il Guardian. "Nel nord, le forze russe hanno continuato a sondare gli attacchi nell'area di Kupiansk, ma non hanno ottenuto progressi significativi.


L'aviazione ucraina afferma di aver abbattuto 15 droni russi durante un attacco notturno. Secondo Kiev, 17 droni Shahed di fabbricazione iraniana sono stati utilizzati nell'assalto aereo, ma non ha specificato cosa sia successo agli altri due. Le forze russe "hanno attaccato da nord con 'Shahed-136/131'. Un totale di 17 droni d'attacco sono stati lanciati dalla regione di Kursk", affermano le forze ucraine su Telegram, spiegando che le difese aeree sono state attivate nelle "regioni settentrionali e centrali, nonché nelle regioni occidentali".


Mosca afferma che "nella notte Kiev ha tentato di attaccare il territorio della Crimea con un missile terra-aria S-200 riattrezzato in un'arma d'attacco, intercettato in volo dalla difesa aerea russa". In un comunicato diffuso stamattina dal ministero della Difesa e rilanciato dall'agenzia Tass la Russia parla del "tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico", specificando che non sono state segnalate vittime o danni a terra.


Il presidente Vladimir Putin ha incontrato vertici militari nella postazione di comando della guerra contro l'Ucraina nella città meridional russa di Rostov sul Don. Lo ha reso noto il Cremlino. "Il capo dello Stato ha ascoltato i rapporti del capo di stato maggiore Valery Gerasimov e di diversi di comandanti militari", l'ufficio stampa della presidenza di Mosca in un comunicato citato dall'agenzia russa Tass.


"Le riunioni multilaterali sull'Ucraina a Gedda e Copenaghen a cui la Russia non è stata invitata mostrano che l'Occidente non intende negoziare nulla con Mosca", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Al momento "non ci sono prospettive per colloqui" sull'Ucraina "tra la Russia e l'Occidente" poiché "gli sponsor occidentali continuano a spingere Kiev ad alzare la posta", ha aggiunto Lavrov.


"Più a lungo dureranno gli scontri armati, meno interesse avranno gli investitori occidentali a contribuire alla ripresa postbellica in Ucraina e più debole sarà la loro fiducia nel successo di Kiev sul campo di battaglia", secondo il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. In un'intervista citata dall'agenzia Tass, Lavrov mette in dubbio che "Kiev potrà essere in grado di onorare il suo debito pubblico. I contribuenti nei paesi occidentali - afferma quindi il ministro degli Esteri russo - non avranno altra scelta che portare l'onere del debito non pagato, causando più inflazione e abbassando il tenore di vita".


Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in un'intervista citata dall'agenzia Tass, ha affermato che la Russia rimane "pienamente impegnata nel principio che la guerra nucleare è inaccettabile, non ci possano essere vincitori in un tale conflitto e di conseguenza crede non vada mai scatenato". Il ministro degli Esteri russo ha poi affermato che "il possesso di armi nucleari nel contesto della deterrenza è oggi l'unica risposta possibile ad alcune significative minacce esterne" alla sicurezza della Russia, sottolineando che lo "sviluppo della situazione" intorno all'Ucraina conferma la validità delle preoccupazioni di Mosca in questo settore.


Paesi Bassi e Danimarca hanno ricevuto "il via libera degli Stati Uniti per fornire aerei da combattimento F-16 a Kiev dopo che i piloti ucraini avranno completato il loro addestramento". Lo ha confermato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. Secondo il ministro degli Esteri danese Lars Rasmussen, l'addestramento dei piloti ucraini inizierà in Danimarca alla fine di agosto in collaborazione con le undici nazioni incluse nella "coalizione di jet da combattimento".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri