Il leader del Cremlino: "Kiev rifiuta i negoziati". Lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa, Mosca contro Roma: "È ostile". La Farnesina: "Parole pretestuose"
di Redazione online© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al 246esimo giorno. Vladimir Putin torna a puntare il dito contro Kiev, affermando che il governo Zelensky "rifiuta i negoziati con la Russia su ordine degli Stati Uniti". Po spiega che Mosca "non ha bisogno di usare un'arma nucleare in Ucraina, non avrebbe senso, né politicamente, né militarmente". Intanto lo Stato maggiore delle forze armate ucraine non esclude da parte sua che la Russia possa ricorrere a esplosioni della centrale nucleare di Zaporozhzhia "per disabilitarla in modo permanente e provocare un disastro incolpando l'Ucraina". "Sosterremo con forza la parte russa, sotto la guida del presidente Putin, per stabilire lo status della Russia come una grande potenza sul palcoscenico internazionale", ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi.
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha annunciato che in settimana avvierà una "verifica indipendente" sulla bomba sporca.
La Russia è pronta a "risolvere qualsiasi questione" attraverso un dialogo con gli Stati Uniti. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rispondendo a una domanda durante la conferenza del Club Valdai a Mosca. "Nel dicembre dell'anno scorso - ha affermato Putin - abbiamo proposto agli Usa di continuare il dialogo sulla stabilità strategica. Non ci hanno risposto. Se vogliono siamo pronti, prego. E se non vogliono, che non vogliano".
"Non abbiamo bisogno di usare un'arma nucleare in Ucraina, non avrebbe senso, né politicamente né militarmente". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
La Russia sa dove gli ucraini stanno fabbricando la 'bomba sporca'. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al Club Valdai, citato dalla Tass, ribadendo di fatto le accuse di Mosca a Kiev di preparare una provocazione con un'arma non convenzionale.
"Nessuno è stato o sarà in grado di distruggere la Russia o di cancellarla dalle mappe geopolitiche". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, al club Valdari, come riporta la Tass. La Russia difende il suo "diritto di esistere" a dispetto dell'Occidente.
"Il cosiddetto Occidente ha fatto un gioco sporco, un gioco sanguinoso, senza considerare gli interessi degli altri Paesi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Le proposte della Russia per costruire la sicurezza collettiva sono state negate, buttate via. Non possiamo fare finta di niente, chi semina vento raccoglie tempesta", ha aggiunto.
"Negli ultimi mesi l'Occidente ha fatto un numero di passi per fomentare l'escalation in Ucraina". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
L'Italia "è un alleato impegnato, che fornisce un solido contributo alla nostra deterrenza e difesa ed è fondamentale per il sostegno degli alleati all'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, definendo "ottima" la telefonata intercorsa con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La Nato "non si lascerà intimidire o dissuadere dal sostenere l'autodifesa dell'Ucraina, fino a quando sarà necessario".
"Non capisco cosa voglia dire Giorgia Meloni quando dice che l'Italia continuerà a seguire una linea filo-atlantista. In realtà la Nato non prende in considerazione le posizioni dei singoli Paesi membri, la linea è decisa dal principale membro, gli Stati Uniti. Nella Nato e nella Ue è cominciata una nuova era, l'era della dittatura". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Kiev potrebbe tentare di usare il ricatto nucleare per ottenere sempre più sostegno finanziario e militare dall'Occidente: lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. La Russia, ha aggiunto il ministero, esorta l'Occidente a influenzare Kiev ad abbandonare un piano sconsiderato con il possibile uso di una "bomba sporca".
L'Ucraina rifiuta i negoziati con la Russia su ordine degli Stati Uniti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un colloquio con il presidente della Guinea-Bissau, secondo quanto riferisce il portavoce del Cremlino citato dalla Tass. Mosca sarebbe pronta ad impegnarsi in trattative sulla base dei suoi interessi ma l'Ucraina è riluttante a fare altrettanto, ha aggiunto il Cremlino.
Lo stato maggiore delle forze armate ucraine non esclude che i russi possano ricorrere a esplosioni della centrale nucleare di Zaporozhzhia "per disabilitarla in modo permanente e provocare un disastro incolpando l'Ucraina". Lo riporta Ukrainska Pravda. Secondo il generale di brigata Alexei Gromov, considerando le accuse russe sul rischio di una "bomba sporca", è possibile che "gli occupanti possano organizzare esplosioni presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia e provocare un altro crimine contro l'umanità".
Nuovi attacchi russi contro le infrastrutture energetiche ucraine sono denunciati dalla società Ukrenergo, citata da Unian. "L'attrezzatura della rete principale del sistema elettrico ucraino nelle regioni centrali è stata danneggiata. Al fine di prevenire il sovraccarico della rete, il Centro di spedizione di Ukrenergo ha imposto di limitare il consumo di elettricità nelle regioni di Kiev, Kyivska, Chernihiv, Cherkasy e Zhytomyr", ha affermato la società. Il razionamento di energia consente "alle compagnie energetiche di ripristinare rapidamente le strutture danneggiate e mantenere il sistema in equilibrio", ha sottolineato.
"I satelliti commerciali degli Stati Uniti e dei loro alleati potrebbero diventare obiettivi legittimi per Mosca se venissero coinvolti nella guerra in Ucraina". Lo ha detto il vicedirettore del dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti del ministero degli Esteri russo, Konstantin Vorontsov.
La centrale elettrica della Crimea è stata colpita nella notte da un attacco con droni. Lo hanno reso noto le autorità filorusse.
Gli Stati Uniti accelerano i piani per aggiornare il dispiegamento di bombe nucleari nelle basi Nato in Europa. Lo riporta Politico, citando alcune fonti secondo le quali l'arrivo nel Vecchio Continente delle bombe a gravità B61-12, previsto originariamente la prossima primavera, è stato anticipato a dicembre. L'indiscrezione arriva in un momento di alta tensione in seguito alle minacce della Russia sul possibile uso del nucleare in Ucraina.
Il direttore della Cia, William Burns, è stato in Ucraina questo mese, per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari del governo di Kiev. Lo hanno riferito alla Cnn due fonti anonime informate dei fatti. "Il direttore ha ribadito l'impegno degli Stati Uniti a sostenere l'Ucraina contro l'invasione russa, anche sul piano dello scambio di informazioni di intelligence", ha detto una delle fonti, senza fornire ulteriori dettagli.
Attacchi russi nella notte sull'oblast di Kiev e su Zaporizhzhia, secondo le autorità local citate dal Kyiv Independent. Il governatore Oleksiy Kuleba ha riferito che Mosca ha preso di mira una delle comunità della regione della capitale, senza specificare quale ma affermando che secondo le prime informazioni non ci sono vittime. Da Zaporizhzhia invece il sindaco ad interim Anatoly Kurtev ha riferito che le forze russe hanno colpito la città e l'area circostante, provocando un incendio. Al momento non sono disponibili informazioni su vittime e altri danni.
L'ingresso accelerato dell'Ucraina nell'Unione Europea non è nell'interesse né dell'Ue né di Kiev, ha affermato ieri sera la premier francese Elisabeth Borne citata dai media russi. "L'Ucraina ha ottenuto all'unanimità lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue al Consiglio europeo di giugno. Il percorso per l'adesione è lungo e laborioso. Non ci sarà alcuna procedura accelerata o requisiti semplificati. Non sarebbe nell'interesse ne' dell'Ue ne' dell'Ucraina", ha affermato la Borne. In un dibattito al Senato francese sulla guerra in Ucraina, secondo quanto riporta da parte sua l'agenzia francese Afp, la premier ha sottolineato che la Russia "dovrà rispondere per barbare violazioni delle leggi di guerra".
"Putin vuole chiaramente proseguire questa guerra". Lo ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, nel corso di un briefing con la stampa rispondendo a una domanda su eventuali negoziati fra Russia e Ucraina. "Nessuna delle due parti è pronta a sedersi al tavolo", ha aggiunto precisando che ogni decisione in merito comunque "spetta al presidente Zelensky".
La Germania ha consegnato due lanciarazzi multipli con munizioni e cannoni semoventi all'Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda citando il sito web del governo tedesco.
Nel corso del suo discorso serale su Telegram il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha invitato i cittadini ancora una volta a limitare il loro consumo di elettricità. Lo riporta Unian. "In molte città e regioni dell'Ucraina ci sono interruzioni di corrente di emergenza, dobbiamo limitare il consumo di energia. Ma dobbiamo tutti ricordare una cosa: abbiamo bisogno della vittoria sulla Russia anche nel settore energetico", ha affermato.