LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, nuova raffica di missili: sirene a Kiev, un razzo cade in Moldavia

Il presidente russo visita il ponte colpito a ottobre in Crimea. Il governo Zelensky: "Da inizio guerra tre milioni di ucraini trasferiti con la forza in Russia"

di Redazione online
05 Dic 2022 - 19:07

La guerra in Ucraina è arrivata al 285esimo giorno. I russi lanciano una nuova raffica di missili, facendo risuonare gli allarmi anche a Kiev. Un razzo è caduto in territorio moldavo, a Briceni, a ridosso del confine con l'Ucraina. Vladimir Putin visita il ponte che collega la Crimea con la Russia, colpito da un attentato a ottobre e ora riparato. Il Financial Times ha nominato il presidente ucraino Zelensky Persona dell'anno, definendolo "un Churchill per l'era dei social media". Secondo il governo ucraino, "tre milioni di ucraini sono stati trasferiti con la forza in Russia da inizio guerra". Secondo i filorussi, almeno nove persone sono rimaste uccise in un bombardamento delle forze ucraine su edifici residenziali ad Alchevsk, nella Repubblica di Lugansk.



"Nonostante il tentativo ucraino per bloccare l'attività di combattimento dell'aviazione russa, verso le 15 ora di Mosca è stato lanciato un attacco di massa su bersagli ucraini e tutti i 17 obiettivi indicati sono stati colpiti". Lo ha dichiarato la Difesa russa dopo una nuova ondata di missili sull'Ucraina, che secondo Kiev sono stati in gran parte intercettati e abbattuti.


Gli Stati Uniti sostengono il price cap. "Siamo convinti che servirà a limitare Putin e non crediamo che avrà un impatto a lungo termine sul prezzo del petrolio", ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, commentando le critiche di Volodymyr Zelensky alla misura imposta dall'Unione europea.


La difesa antiaerea ucraina ha abbattuto "la maggior parte" dei missili lanciati oggi dai russi. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky.


Un razzo è caduto in territorio moldavo a ridosso del confine con l'Ucraina. Le guardie di frontiera hanno trovato l'ordigno nei pressi di Briceni, nel nord della Moldavia, nel giorno in cui su gran parte dell'Ucraina sono in corso attacchi missilistici russi, contrastati dai razzi della contraerea di Kiev.


Vladimir Putin ha visitato il ponte che collega la Crimea alla Russia, colpito da un attentato a ottobre. Il presidente ha attraversato la struttura, che è stata riparata, e ha parlato con alcuni operai.


Un raid russo ha colpito edifici residenziali a Novosofiivka, uccidendo due persone e ferendone altre due. Lo riferisce il governatore della regione di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh. Secondo il portavoce delle forze aeree di Kiev, Yurii Ihnat, la pioggia di missili lanciata dalla Russia su diverse località dell'Ucraina mira a "travolgere la difesa aerea ucraina in preparazione di ulteriori attacchi su infrastrutture critiche nella giornata". Esplosioni sono state udite anche nell'ovest e nel sud del Paese, in particolare nelle oblast di Leopoli, Ternopil, Khmelnytskyi e Kryvyy Rih.



Nuova raffica di attacchi missilistici russi in Ucraina. Gli allarmi aerei risuonano in molte parti del Paese, inclusa Kiev. Sono oltre cento i vettori lanciati sia da bombardieri russi sia dalla flotta nel Mar Nero. Potrebbe esserci anche una seconda ondata di missili puntati sulla capitale, il cui decollo è previsto nei prossimi minuti.


Misure come il price cap sul petrolio "non influenzeranno" l'andamento dell'operazione militare russa in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.


Almeno nove persone sono rimaste uccise stamane in un bombardamento delle forze ucraine su edifici residenziali ad Alchevsk, località nella Repubblica di Lugansk. Lo riferisce una fonte delle milizie dell'entità separatista filorussa citata dall'agenzia russa Ria Novosti. Il bombardamento è stato compiuto poco prima delle sei del mattino ora locale con sei razzi che hanno colpito tre edifici dove vivono rifugiati e lavoratori impegnati nei lavori di ricostruzione della regione. Uno degli edifici è crollato dal sesto al nono piano, precisa la fonte.


Il Financial Times ha nominato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky Persona dell'anno. Lo riporta il quotidiano britannico nella sua edizione online. Il giornale ha attribuito la decisione alla "straordinaria dimostrazione di leadership e forza d'animo" di Zelensky, definendolo "un Churchill per l'era dei social media". In un'intervista al Ft, il leader ucraino ha dichiarato di essere "più responsabile che coraggioso... Odio deludere le persone". E poi: "Voglio solo catturare una carpa nel fiume Dnipro". Per il quotidiano , Zelensky "incarna la resilienza del suo popolo ed è diventato un portabandiera della democrazia liberale".


Le forze russe hanno lanciato sette missili e 32 raid aerei sul territorio ucraino nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto lo Stato Maggiore di Kiev nel suo rapporto quotidiano, come riporta Unian. Inoltre, i russi hanno effettuato oltre 50 bombardamenti con sistemi a lancio multiplo sulle posizioni ucraine e gli insediamenti lungo la linea di contatto, ha aggiunto lo Stato Maggiore.


Secondo Kiev, dall'inizio della guerra circa tre milioni di ucraini sono stati trasferiti con la forza nel territorio della Russia. Lo afferma il Commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, Dmytro Lubynets. "Da febbraio, almeno 2.800.000 ucraini sono stati costretti a partire o sono stati deportati nel territorio della Russia", afferma il commissario.


Le truppe russe hanno attaccato nella notte la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Kryvyi Rih, nel su del Paese. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare, Oleksandr Vilkul, come riporta Ukrinform. "Kryvyi Rih. Diverse potenti esplosioni hanno scosso la città. Non filmate e non pubblicate nulla sui social media", ha scritto Vilkul senza specificare se ci sono feriti o vittime.


Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che il suo Paese e le altre nazioni occidentali non stanno cercando di distruggere la Russia, che ha attaccato l'Ucraina. "Non è mai stata la nostra prospettiva in Francia", ha risposto Macron in un'intervista alla Cbs. "Inoltre abbiamo relazioni molto strette dal punto di vista culturale e storico" con Mosca, e "abbiamo sempre rispettato il popolo russo", ha aggiunto il presidente francese.


Il presidente francese Emmanuel Macron mantiene comunicazioni regolari col suo omologo russo Vladimir Putin. Lo ha detto lo stesso Macron in un'intervista a Cbs. "Mantengo sempre regolari contati diretti con Putin. L'isolamento è la cosa peggiore", ha aggiunto il presidente francese osservando come "l'unica strada per trovare una soluzione" al conflitto in Ucraina è tramite trattative.


All'Onu sta circolando una bozza di risoluzione per la creazione di un tribunale in stile Norimberga per ritenere la leadership russa responsabile dei crimini commessi durante l'invasione. Secondo il britannico Guardian ci sarebbero segnali secondo cui l'opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino Zelensky. Il problema resta comunque sempre quello di avere i voti all'assemblea generale.


Le forze russe hanno attaccato le infrastrutture industriali ed energetiche di Zaporizhzhia. Lo fa sapere Anatoly Kurtev , segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia. Kurtev ha chiarito che le informazioni complete su feriti e vittime sono in fase di chiarimento.


Le truppe del Comando aereo orientale dell'Ucraina hanno abbattuto oggi un elicottero d'attacco russo Kamov Ka-50. Lo ha riferito l'Aeronautica militare ucraina che ha pubblicato un video in cui si vedrebbe l'abbattimento del veicolo militare russo. Non è stata tuttavia svelata la zona in cui l'obiettivo è stato raggiunto, sebbene il Comando sia operativo nella parte orientale dell'Ucraina, regione di Donetsk compresa.


A Kherson è stato ripristinato il funzionamento della stazione di pompaggio, che fornisce l'approvvigionamento idrico al 70% dei cittadini ed è stata ripristinata la fornitura di energia elettrica all'85% dei consumatori. Lo riferisce il capo della regione Yaroslav Yanushevich su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda.


"L'inverno sarà molto difficile, questo è certo". A dirlo è il presidente ucraino, volodymyr Zelensky, secondo il quale bisogna però "percepire questo inverno non come una prova, ma come un momento che ci avvicina alla vittoria. Ognuno di questi 90 giorni invernali". Il motivo è che "il nemico spera di usare l'inverno contro di noi: di rendere l'inverno freddo e le difficoltà parte del suo terrore. Dobbiamo fare di tutto per sopravvivere a questo inverno, non importa quanto sia difficile. Sopportare questo inverno significa sopportare tutto".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri