LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Russia-Ucraina, subito violata la tregua unilaterale di Putin | Zelensky: "Possa il Natale portare la vittoria e la pace"

La popolazione è stata invitata ad andare nei rifugi. Mosca: "Noi rispettiamo il cessate il fuoco, loro bombardano". Kiev replica: "Mosca ha aperto il fuoco 14 volte nelle prime 3 ore della tregua".

di Redazione online
07 Gen 2023 - 01:35

La guerra in Ucraina giunge al giorno 317. Subito dopo l'entrata in vigore della tregua unilaterale voluta da Putin, secondo la Tass l'Ucraina ha attaccato a colpi di artiglieria l'area del Donetsk. Ma Kiev denuncia nuovi raid russi: "Mosca ha aperto il fuoco 14 volte nelle prime 3 ore della tregua". Alla vigilia del Natale ortodosso, Zelesky parla ai cittadini: "Possa l'armonia venire in ogni famiglia, la prosperità in ogni casa, la vittoria nella terra ucraina e con essa pace e prosperità per migliaia di anni".


Gli attacchi russi in Ucraina orientale hanno dimostrato che il cessate il fuoco annunciato dal presidente russo Vladimir Putin era uno "stratagemma cinico". Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price.


La Russia si prepara a mobilitare altri 500mila coscritti a partire da gennaio. Lo ha affermato Vadym Skibitsky, vice capo dell'intelligence militare ucraina, secondo cui i nuovi soldati si andrebbero ad aggiungere ai 300mila richiamati a ottobre. L'intelligence dell'Ucraina ritiene che i coscritti verranno coinvolti in una serie di offensive russe durante la primavera e l'estate nell'est e nel sud del Paese.


Gli Stati Uniti forniranno aiuti militari all'Ucraina per 3 miliardi di dollari. Lo afferma la Casa Bianca.


Alla vigilia del Natale ortodosso, il presidente Volodymyr Zelensky si è rivolto alle famiglie ucraine, in un video sui suoi canali social, per gli auguri: "E' una festa di armonia e unità familiare. E tutti noi insieme siamo una grande famiglia ucraina. Possa l'armonia venire in ogni famiglia, la prosperità in ogni casa, la vittoria nella terra ucraina e con essa pace e prosperità per migliaia di anni".


La Russia "ha aperto il fuoco 14 volte" durante le prime tre ore del "cessate il fuoco" unilaterale dichiarato dal presidente russo Vladimir Putin in occasione del Natale ortodosso. Lo ha annunciato il governatore della regione del Lugansk, Serhiy Haidai. Le forze russe hanno anche tentato di prendere d'assalto uno dei villaggi liberati nella regione durante la "tregua di Natale", ha scritto Haidai su Telegram. 


"A oggi gli europei hanno investito 44 miliardi di euro per aiutare l'Ucraina. Sono cifre enormi, spese in meno di un anno, in termini di aiuti civili, umanitari, macrofinanziari e soprattutto militari. Siamo stati in grado di eliminare la nostra dipendenza energetica dalla Russia. All'inizio della guerra l'Europa riceveva il 40% del suo gas dalla Russia. Oggi siamo praticamente a zero. Putin credeva di poter fare ricatti con l'energia, ma siamo stati in grado di cercare gas, carbone e petrolio altrove e siamo liberi dalla dipendenza dalla Russia". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell durante una visita a Fez.


Il governo dell'Ucraina ha riportato sotto il suo controllo a Kiev la Cattedrale della Dormizione e la chiesa del refettorio del complesso di Pechersk Lavra, cioè del cosiddetto Monastero delle grotte, che finora era il quartier generale della branca della chiesa ortodossa ucraina precedentemente affiliata al Patriarcato di Mosca (UOC), e ha permesso alla branca rivale, cioè la Chiesa ortodossa ucraina (OCU), di usarla per le funzioni natalizie ortodosse. L'annuncio è stato dato dal ministero della Cultura ucraino.


Tre civili sono rimasti feriti in un bombardamento di forze ucraine sulla cittadina di Aleshki, nella parte della provincia di Kherson sotto il controllo dei russi, sulla sponda sinistra del fiume Dnepr. Lo riferisce un membro dei servizi d'emergenza locali citato dall'agenzia russa Ria Novosti. La stessa fonte, secondo la quale sono stati danneggiati due edifici residenziali, precisa che l'attacco è stato compiuto da "nazionalisti" del Battaglione Tsunami, inquadrato nelle forze di Kiev.



Il consigliere per la Sicurezza nazionale americana Jake Sullivan ha parlato con Francesco Talò, il consigliere diplomatico di Giorgia Meloni. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. I due funzionari hanno condannato l'aggressione della Russia contro l'Ucraina e i suoi attacchi contro infrastrutture critiche e hanno ribadito il loro impegno a fornire assistenza a Kiev sia in termini di aiuti energetici sia militari "per difendere la sovranità e la democrazia del Paese". 


Le truppe ucraine continuano a bombardare quelle russe in diversi punti del fronte nonostante la tregua unilaterale dichiarata da Mosca, secondo quanto riferisce il ministero della Difesa russo. In particolare il ministero segnala nel Donbass, secondo quanto scrive l'agenzia Ria Novosti, 4 bombardamenti da mortaio nell'area di Krasnolimansy, nella regione di Donetsk, e 3 di artiglieria nella zona di Belogorovka, nel Lugansk. Otto attacchi di artiglieria vengono invece registrati a Novopavlovka, nella regione di Zaporizhzhia, con una risposta russa che, dice la fonte, ha eliminato le postazioni ucraine che avevano compiuto i bombardamenti. 


Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha detto che le truppe di Mosca rispettano il cessate il fuoco proclamato unilateralmente da Mosca, mentre gli ucraini "continuano i bombardamenti di artiglieria su aree popolate e sulle posizioni delle forze russe". Lo riferisce l'agenzia Tass. 


Un allarme aereo è scattato in tutta l'Ucraina dopo il decollo di due caccia dalla base di Baranovichi in Bielorussia. La popolazione è stata invitata ad andare nei rifugi. Lo riporta il gruppo di monitoraggio Belarusian Gayun citato da Unian. Subito prima era decollato da Machulyshchy l'aereo radar A-500 dell’aeronautica russa. 


Le forze russe hanno colpito la città di Kramatorsk nell'est dell'Ucraina dopo l'entrata in vigore della tregua natalizia annunciata da Putin. Lo ha detto il vice capo dell'ufficio di presidenza ucraino Kyrylo Tymoshenko. "Gli occupanti hanno attaccato la città due volte con razzi", ha scritto sui social, aggiungendo che è stato colpito un edificio residenziale, ma che non ci sono state vittime. 


Kiev ha attaccato a colpi di artiglieria l'area del Donetsk per tre volte subito dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco unilaterale dichiarato da Putin per il Natale ortodosso. Lo riporta la Tass. 


Mosca sta pensando di chiedere più contributi alle sue imprese e di tagliare le spese non collegate alla difesa per far fronte ai costi provocati dall'invasione dell'Ucraina. Secondo quanto riferisce Bloomberg, che ha visionato un ordine governativo emesso dal primo ministro Mikhail Mishustin a metà dicembre, la proposta prevede il pagamento di dividendi più alti da parte delle società statali e di una "una tantum" da  parte dei produttori di fertilizzanti e carbone. 


A mezzogiorno ora di Mosca (le 10 in Italia) è entrato ufficialmente in vigore il cessate il fuoco natalizio nelle operazioni militari in Ucraina annunciato dalla Russia, che durerà fino alla mezzanotte (le 22 italiane) di domani.


I russi hanno continuato a bombardare per tutta la notte con l'artiglieria pesante le comunita' di Marhanetska e di Chervonohryhorivka, nei pressi di Nikopol, nell'oblast ucraino di Dnipropetrovsk. che sta fra quelli di Zaporizhzhia a sud e di Kharkiv a nord. Lo fa sapere sul suo account Telegram il governatore della regione, Valentyn Reznichenko, citato dal Kyiv Independent.


"Le autorità russe vogliono usare il Natale come copertura per fermare l'avanzata dei nostri ragazzi nel Donbass, anche solo per un po', e portare attrezzature, munizioni e mobilitarsi più vicino alle nostre posizioni". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel messaggio serale, commentando la tregua di 36 ore per il Natale ortodosso chiesta da Vladimir Putin. "Questo porterà solo un altro aumento del numero delle vittime. Tutti nel mondo sanno come il Cremlino usa le pause della guerra per continuare la guerra con rinnovato vigore", ha aggiunto, assicurando che la "guerra finirà quando i soldati" russi "se ne andranno o li cacceremo".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri