LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Russia, 600 ucraini uccisi a Kramatorsk in rappresaglia per l'attacco di Makiivka | Kiev smentisce: "Sciocchezze"

Al termine del cessate il fuoco sono subito ripresi i bombardamenti sulle città ucraine

di Redazione online
08 Gen 2023 - 16:41

La guerra in Ucraina giunge al giorno 319. Zelensky torna sugli scambi di accuse durante il cessate il fuoco del Natale ortodosso: "La tregua russa era falsa, ci potrà essere pace solo quando gli invasori saranno respinti". Riprendono i bombardamenti sulle città ucraine. Durante un'operazione di rappresaglia per l'attacco ucraino a Makiivka, le forze armate russe hanno ucciso oltre 600 militari ucraini a Kramatorsk con un massiccio raid missilistico. Kiev però smentisce la versione del Cremlino, parlando di "sciocchezze".


"I servizi speciali dell'Ucraina hanno preparato una provocazione su larga scala nella regione di Kharkiv aprendole tombe in diversi cimiteri". Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, secondo il quale "i cadaveri dissotterrati sono stati sfigurati per farli passare come prova delle torture e delle esecuzioni russe". Le tombe si troverebbero nei cimiteri di Cossack Lopan, Veliky Burluk, Shipovatoe e Khatnoye.



L'amministrazione Usa ha annunciato che invierà 682 milioni di dollari ai Paesi sul fianco orientale della Nato, alcuni dei quali hanno prosciugato i loro arsenali militari per fornire armi all'Ucraina. La notizia è stata diramata nell'ambito dell'annuncio di un altro pacchetto di forniture militari all'Ucraina da oltre 3 miliardi di dollari, che include 50 veicoli da combattimento Bradley, 500 missili anti-carro TOW e 250mila munizioni da 25 millimetri.


Secondo Kiev, la guerra ha trasformato l'Ucraina nel "più grande campo minato del mondo con un'area di 250mila chilometri quadrati". Lo ha detto il premier Denys Shmyhal, aggiungendo: "Questo non solo rende difficile per le persone viaggiare, ma causa anche gravi interruzioni nell'agricoltura, che è uno dei rami principali dell'economia ucraina".


La Turchia, che per mesi ha bloccato le richieste di adesione alla Nato di Svezia e Finlandia, ha avanzato richieste che la Svezia non può accettare. Lo ha affermato il primo ministro svedese Ulf Kristersson, aggiungendo che la Turchia "ha confermato che abbiamo fatto quello che avevamo detto che avremmo fatto, ma pone anche condizioni che noi non possiamo e non vogliamo garantire".


Durante un'operazione di rappresaglia per il bombardamento ucraino di Makiivka, le forze armate russe hanno ucciso oltre 600 militari ucraini a Kramatorsk con un massiccio attacco missilistico. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, sostenendo che in risposta all'attacco ucraino di Capodanno, quando un missile Himars ha colpito una base di alloggio temporaneo delle truppe russe nei pressi di Donetsk, è scattato un blitz di rappresaglia contro due punti di dislocazione temporanea degli ucraini. L'attacco su Makiivka secondo Kiev ha provocato la morte di 400 russi, mentre per Mosca le vittime sono state 89.




Almeno tre civili sono morti e altri 9 sono rimasti uccisi nelle ultime 24 ore, malgrado la tregua offerta da Mosca, in attacchi russi nelle regioni ucraine di Donetsk, Kherson e Krakiv. Lo scrive l'ufficio della presidenza ucraina citata dal Kyiv Independent.


"Il nemico russo ha sparato durante la notte bombe a grappolo alla periferia di Zaporizhia". Lo ha detto Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale riferisce Ukrinform. "Di notte, il nemico ha attaccato ancora una volta la periferia meridionale di Zaporizhzhia, usando munizioni a grappolo. I razzi hanno danneggiato magazzini e altre strutture", si legge nel post. Al momento non ci sono registrano informazioni su eventuali vittime.


Missili d'artiglieria ucraini hanno colpito e danneggiato la centrale elettrica di Starobeshevskaya, nella regione di Donetsk, nel Donbass occupato dai russi. Lo scrive l'agenzia russa Tass, citando fonti locali dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Le fonti affermano che almeno due persone, due addetti alla centrale termica, potrebbero essere rimaste sotto le rovine della centrale colpita, dove stanno operando i soccorritori.


"Il mondo è stato ancora una volta in grado di vedere oggi quanto siano false le parole di qualsiasi livello che provengono da Mosca. I russi hanno parlato di un presunto cessate il fuoco ma la realtà è che i proiettili russi hanno colpito di nuovo Bakhmut e altre postazioni ucraine. Solo l'espulsione degli invasori dalla terra ucraina significherà il ripristino della sicurezza e della pace". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky.


Dopo la fine della tregua dichiarata da Mosca, i russi sono tornati a colpire con missili l'Ucraina. "I russi stanno attaccando la regione di Kharkiv e in diverse regioni è stato dichiarato un allarme aereo", ha detto il presidente dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov. L'allarme anti-aereo è stato dichiarato nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Dnepropetrovsk, Zaporizhzhia e nel Lugansk.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri