LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, Zelensky: "Ramstein ci rafforza, lotteremo per i tank" | Usa: "Se Putin vuole, può far finire la guerra adesso" | Altri 500 milioni di aiuti dalla Ue

I nove Paesi europei del Patto di Tallin promettono l'invio di carri armati. Il Cremlino: "Conseguenze negative con l'invio a Kiev di nuovi tank". Scontri su tutta la linea del fronte a Zaporizhzhia. Mons. Gallagher: "Il Papa non andrà a Kiev"

di Redazione online
20 Gen 2023 - 23:37

La guerra in Ucraina giunge al giorno 331. "Se Putin volesse la guerra può finire adesso", afferma Washington, che autorizza la fornitura di altri due miliardi e mezzo di dollari di armi.  Zelensky: "Ramstein ci rafforza, lotteremo per i tank". Sull'invio di carri armati Leopard la Germania appare "prudente", sebbene abbia promesso altri aiuti militari a favore di Kiev in primavera per un totale di un miliardo di euro. E il Cremlino avverte: "Conseguenze negative con nuovi tank a Kiev".


L'uomo d'affari russo e fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha reagito ironicamente alla dichiarazione della Casa Bianca sul possibile riconoscimento di Wagner come "organizzazione criminale transnazionale". "Finalmente, ora Wagner e gli americani sono colleghi - ha scritto su Telegram - d'ora in poi, la nostra relazione può essere definita una 'resa dei conti' tra clan criminali".


"L'Italia sta contribuendo in molti modi allo sforzo congiunto di supporto all'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg a margine dell'incontro di Ramstein. Roma "ha fornito sistemi anti-carro e di addestramento e contribuisce anche con importanti aiuti umanitari", ha evidenziato Stoltenberg, esortando tutti gli Alleati "a fare di più perché Putin sta mobilitando più truppe e sta producendo più armi".


"No, il Papa tiene sempre presente questo invito ma il Papa vorrebbe compiere questa visita al momento opportuno e non sembra che sia questo". Così, in modo tranchant, monsignor Paul Gallagher, 'ministro degli Esteri' del Vaticano ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano, a margine di un dibattito sulla pace, se sia giunto il momento per Papa Francesco di recarsi in visita a Kiev.


"L'ambasciata russa in Italia continua a mentire nella sua quotidiana propaganda pubblicando evidenti fake news. Le immagini dell'ultimo post non ritraggono dei mezzi Lince 4x4 Iveco, bensì blindati Mls Shield, come deducibile dal simbolo 'Venom' riportato sulla fiancata. Mezzi mai inviati all'Ucraina nei diversi pacchetti aiuti inviati all'Ucraina dal governo italiano". Così il ministero della Difesa replica al post pubblicato su Facebook dalla rappresentanza diplomatica della Federazione russa.


"In generale, possiamo concludere che il Ramstein rafforzerà la nostra resilienza. I partner hanno un atteggiamento di principio: sosterranno l'Ucraina quanto necessario per la nostra vittoria. Sì, dovremo ancora lottare per la fornitura di carri armati moderni, ma ogni giorno rendiamo più evidente che non c'è alternativa al fatto che deve essere presa una decisione sui carri armati". Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram. "Ringrazio tutti i partner che hanno chiaramente sostenuto la posizione ucraina nelle discussioni che hanno avuto luogo", ha aggiunto.


Il tesoro Usa designerà come organizzazione criminale transnazionale la società militare privata russa Wagner, che sta aiutando l'esercito russo nella guerra in Ucraina. Lo riferisce una fonte dell'amministrazione Usa, preannunciando ulteriori sanzioni la prossima settimana contro la compagnia di mercenari e il suo network di sostegno in vari continenti.



"Stiamo rivivendo in Europa la tragedia della guerra, che speravamo fosse riposta per sempre negli archivi della storia dopo gli orrori che abbiamo allora conosciuto. Ed è proprio il mettere la dignità integrale della persona al centro di ogni azione che ci porta a stare dalla parte di chi è aggredito e lotta per la propria indipendenza e libertà". Lo ha ribadito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso a Brescia in occasione della cerimonia per Bergamo e Brescia capitale della Cultura. "Siamo consapevoli che nella costruzione di una pace giusta la cultura, nella sua dimensione universale, è chiamata a giocare un ruolo, nel colmare le distanze, nel ricostruire rispetto e coesistenza, nell'unire gli uomini", ha aggiunto. 


La Germania fornirà altre armi e attrezzature per il valore di un miliardo di euro in primavera. Con questo pacchetto, ha annunciato a Ramstein il ministro della Difesa Boris Pistorius, l'impegno tedesco in aiuti militari raggiungerà complessivamente i 3,3 miliardi di euro.


"Se il presidente Putin lo volesse, potrebbe porre fine alla guerra adesso". Lo ha detto Mark Milley, capo dello stato maggiore congiunto degli Stati Uniti, nella conferenza stampa dopo la riunione del Gruppo di Contatto per l'Ucraina a Ramstein.


"Un veicolo corazzato dell'esercito ucraino 'Iveco LMV 4x4' di fabbricazione italiana che è stato distrutto durante l'operazione militare speciale. La sorte dei mezzi militari trasferiti al regime di Kiev è prevedibile e poco invidiabile". E' l'ennesimo post su Facebook dell'ambasciata russa a Roma che pubblica alcune foto. "A titolo d'informazione per i vertici del Ministero della Difesa italiano - si aggiunge -, l'ambasciata non attacca nessuno, si limita a riportare i fatti sui quali tacciono i megafoni della propaganda della Nato".


Nessuna decisione sull'invio di carri armati Leopard 2 in Ucraina è stata presa oggi durante la riunione di Ramstein. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, secondo quanto riportato dal Guardian. Blaszczak ha detto di essere ancora "convinto che la costruzione della coalizione" sui Leopard "si concluderà con un successo", parlando con i giornalisti. "La speranza viene dal fatto che i ministri della Difesa di 15 Paesi si sono incontrati a margine della conferenza di oggi e abbiamo parlato di questo argomento", ha spiegato. 


"Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi via terra che andranno ad aggiungersi a quelli missilistici portati dalla Russia in quest'ultimo periodo". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto alla riunione di Ramstein dei Paesi che sostengono l'Ucraina, ricordando che i russi hanno formato oltre 300mila nuove reclute.


L'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, chiederà l'ok politico da parte dei 27 Stati membri per una nuova tranche di aiuti militari da 500 milioni di euro all'Ucraina, sempre attraverso l'European Peace Facility (EPF). Lo fa sapere un alto funzionario Ue. Saranno roichiesti inoltre altri 45 milioni di euro per la missione di addestramento militare europea a favore delle forze armate ucraine.


Combattimenti sono scoppiati nelle ultime ore "praticamente lungo tutta la linea del fronte" nella regione meridionale ucraina di Zaporizhzhia, "cosa che non era mai successa prima". Lo ha detto Vladimir Rogov, membro del Consiglio dell'amministrazione della parte della regione sotto il controllo russo.


"Abbiamo parlato anche sulla possibile consegna di Leopard e ci sono buone ragioni a favore e ci sono buone ragioni contro". Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, che a margine del vertice di Ramstein ha spiegato che "non è stata ancora presa una decisione finale".



Altri 770 soldati russi sono stati uccisi dall'esercito ucraino, portando il totale delle vittime russe da inizio guerra a quasi 120mila: 119.300 per la precisione. È quanto afferma lo Stato maggiore delle Forze armate di Kiev.


Secondo il Cremlino l'Occidente si sta "illudendo" su una possibile vittoria dell'Ucraina. Lo ha detto il portavoce presidenziale Dmitry Peskov. "I carri armati occidentali non cambieranno nulla sul terreno", ha aggiunto. 


Per la Russia non ci sono speranze di miglioramento dei rapporti bilaterali con gli Stati Uniti. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una conferenza stampa. "Probabilmente le relazioni bilaterali sono al momento al punto più basso della loro storia, sfortunatamente. Per il prossimo futuro, non ci sarebbero speranze di miglioramento", ha osservato il portavoce. 


"È un momento decisivo per l'Ucraina e per tutto il mondo". Lo ha detto il segretario della Difesa americano Lloyd Austin, aprendo la riunione del gruppo di contatto sull'Ucraina a Ramstein. "Non smetteremo, non indugeremo e non esiteremo nell'aiutare Kiev".


"Non abbiamo tempo. Conta Il tempo è un fattore determinante, dobbiamo agire in fretta". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo_ "Abbiamo bisogno di panzer da difesa e da combattimento, ogni arma conta".


Nella tedesca Ramstein è in programma un incontro tra Usa e alleati per coordinare gli aiuti all'Ucraina. Washington autorizza l'invio di altri 2,5 miliardi di dollari di armi a Kiev, tra cui 90 corazzati Stryker e 59 veicoli Bradley. I nove paesi Ue del patto di Tallin promettono l'invio di altre armi, tra cui carri armati. L'ambasciata russa intanto lancia l'ennesimo attacco contro il sostegno di Roma all'Ucraina e annuncia la "cattura" di missili di fabbricazione italiana sul campo di battaglia. 


Il gruppo di mercenari Wagner conta fino a 50mila combattenti in Ucraina, è diventato una componente chiave del conflitto e mira probabilmente a massimizzare l'obiettivo del suo fondatore Yevgeny Prigozhin oltre che a legittimare ulteriormente l'organizzazione, sempre più di alto profilo. Lo afferma l'intelligence del ministero della Difesa della Gran Bretagna in un post su Twitter. Prigozhin, che ha ammesso di aver fondato Wagner solo nel settembre 2022 e il mese dopo ha aperto una sede ufficiale a San Pietrobrugo, è molto vicino al presidente russo Vladimir Putin. 


Giovedì le forze russe hanno ucciso 4 civili e ne hanno feriti altri tre nella regione di Donetsk. Lo riferisce il governatore Pavlo Kyrylenko, come riporta Kyiv Indipendent. Due persone sono state uccise a Drobysheve, una a Maksymilianivka e una a Bakhmut in una serie di attcchi. L'esercito russo bombarda costantemente Bakhmut, dove sono in corso feroci battaglie tra le forze di Kiev e e quelle di Mosca. 
 


Il direttore della Cia William Burns è volato in gran segreto a Kiev alla fine della scorsa settimana e ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al quale ha comunicato quali siano le aspettative per le prossime mosse militari della Russia. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti.


Gli Stati Uniti autorizzano l'invio di altri 2,5 miliardi di dollari di armi all'Ucraina. Lo riportano i media americani, sottolineando che saranno inviati, fra l'altro, 90 mezzi corazzati Stryker e 59 veicoli da combattimento Bradley.


Estonia, Gran Bretagna, Polonia, Lettonia, Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Slovacchia hanno emesso un comunicato congiunto - il patto di Tallinn - in cui si impegnano "a perseguire collettivamente la consegna di una serie di donazioni senza precedenti, tra cui carri armati, artiglieria pesante, difesa aerea, munizioni e veicoli da combattimento di fanteria" a favore dell'Ucraina. Lo si legge in una nota del ministero della Difesa britannico. "Venerdì ci recheremo a Ramstein e solleciteremo gli altri alleati e partner a seguire l'esempio e a contribuire con propri pacchetti di sostegno pianificati il prima possibile", viene aggiunto.


Il diretto della Cia William Burns è volato in gran segreto a Kiev alla fine della scorsa settimana e ha incontrato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, al quale ha comunicato quali sono le aspettative per le prossime mosse militari della Russia. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri