© Ansa
© Ansa
Mosca è stata attaccata con dei droni, Kiev nega sua responsabilità
di Redazione online© Ansa
© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al giorno 461. "La situazione della sicurezza nucleare e della protezione presso la centrale di Zaporizhzhia continua a essere estremamente fragile e pericolosa". Lo ha detto il direttore dell'Aiea Grossi, presentando al Consiglio di Sicurezza Onu un piano in 5 punti per prevenire incidenti nucleari. Il sindaco di Mosca ha fatto sapere che la capitale russa è stata attaccata con dei droni; Kiev ha negato ogni responsabilità. Secondo il Wsj, intanto, l'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice dei leader globali senza la Russia per luglio, con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev per mettere fine alla guerra.
L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice dei leader globali senza la Russia per luglio, con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev per mettere fine alla guerra. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. In un'esclusiva dal titolo "L'Ucraina e agli alleati pianificano un summit di pace senza la Russia", il quotidiano spiega anche che i funzionari europei stanno lavorando con Kiev per ridisegnare il piano di pace in 10 punti dell'Ucraina in modo che risulti più accettabile ad altre potenze globali come India, Brasile, Arabia Saudita e Cina.
Gli Stati Uniti "non sostengono gli attacchi all'interno della Russia". Lo ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, rispondendo a una domanda sui recenti attacchi compiuti a Mosca, dei quali Kiev nega la responsabilità. "Stiamo raccogliendo informazioni su quanto è accaduto", ha detto Jean-Pierre, sottolineando che l'obiettivo degli Stati Uniti è di fornire all'Ucraina l'equipaggiamento e l'addestramento "per riconquistare i loro territori".
"La situazione della sicurezza nucleare e della protezione presso la centrale di Zaporizhzhia in Ucraina continua ad essere estremamente fragile e pericolosa". Lo ha detto al Consiglio di Sicurezza Onu il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi. "Le attività militari continuano nella regione e potrebbero aumentare molto considerevolmente nel prossimo futuro", ha continuato. "Siamo fortunati che non si sia ancora verificato un incidente nucleare, dobbiamo tutti fare tutto ciò che è in nostro potere per ridurre al minimo le possibilità che ciò accada".
"Nessun attacco da o contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti o personale militare, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento sicuro e protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi". E' il piano in cinque punti che il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi ha presentato al Consiglio di Sicurezza Onu per prevenire incidenti nucleari.
"E' possibile" che l'adesione della Svezia alla Nato venga decisa al vertice dell'Alleanza a Vilnius a luglio. "Stiamo lavorando con forza perché avvenga il prima possibile". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "C'è una finestra ora, soprattutto dopo le elezioni turche e con la costituzione del Parlamento turco".
"L'Ucraina ha bombardato le abitazioni temporanee utilizzate dai residenti evacuati della regione russa di Belgorod, uccidendo e ferendo alcuni di loro". Lo denuncia il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, citato dall'agenzia russa Tass. "Le forze armate ucraine hanno bombardato alloggi temporanei con le persone che erano state trasferite dai Comuni rurali del distretto di Shebekino. Alcune persone sono state uccise e ferite", ha detto in un video pubblicato sul suo canale Telegram.
Il ministro della Difesa Guido Crosetto, a quanto si apprende, ha presentato oggi al Copasir il nuovo decreto per l'invio di armi all'Ucraina. Si tratta del settimo provvedimento, il secondo del governo Meloni. I contenuti sono secretati come nelle altre occasioni.
Il ministro degli Esteri britannico James Cleverly ha rivendicato oggi "il legittimo diritto" dell'Ucraina a "difendersi" dalla Russia anche "proiettando la propria forza" oltre i suoi confini. Intervistato da Sky News Uk in Estonia, Cleverly si e' rifiutato di fare "congetture" sull'attacco con droni compiuto nelle scorse ore su Mosca. Ma ha detto che gli alleati occidentali "devono riconoscere" a Kiev "il diritto legittimo di difendersi entro i propri confini, ovviamente, e anche di proiettare la propria forza oltre i confini, contro obiettivi militari.
La difesa antiaerea russa ha funzionato in modo "soddisfacente" durante gli attacchi con i droni di oggi su Mosca, sebbene resti "del lavoro da fare". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass.
La Russia ha bombardato due o tre giorni fa il quartier generale dell'intelligence militare ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass, dopo che il suo portavoce Dmitry Peskov aveva definito gli attacchi con i droni su Mosca di oggi come una rappresaglia ad un bombardamento russo su un "centro decisionale" a Kiev avvenuto domenica.
Le forze della Nato in Kosovo hanno agito in modo "non professionale", provocando "una violenza non necessaria" e una "escalation" della situazione. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Il Sudafrica concederà a Putin l'immunità diplomatica per consentirgli di partecipare al vertice dei paesi Brics (Russia, Brasile, India, Cina e Sud Africa) in programma a fine agosto nel Paese africano nonostante il mandato di arresto emesso a marzo dalla Cpi nei confronti del presidente russo. Il ministro sudafricano per le relazioni e la cooperazione internazionale, Naledi Pandor, riporta l'agenzia polacca Onet, ha annunciato che l'immunità sarà concessa a tutti i funzionari internazionali coinvolti in eventi legati al vertice Brics in Sudafrica.
Gli attacchi con i droni su Mosca sono "una rappresaglia ucraina a un attacco russo su Kiev, in cui domenica è stato colpito un centro decisionale". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che il presidente Vladimir Putin viene tenuto informato "in tempo reale" in merito agli attacchi contro la capitale russa.
Il capo della compagnia militare privata Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha lanciato un nuovo durissimo attacco al ministero della Difesa russo, accusandolo di non avere garantito la protezione di Mosca contro gli attacchi con i droni come quelli avvenuti stamane. "In questo campo siamo anni indietro ai nostri avversari, forse decenni, ma non facciamo assolutamente nulla per colmare questo svantaggio", ha affermato Prigozhin su uno dei suoi canali Telegram. "Cosa fate riguardo a questo, sporchi bastardi?", chiede poi il capo della Wagner rivolgendosi ai vertici militari. "Uscite dagli uffici dove siete stati messi per difendere questo Paese. Siete il ministero della Difesa e non avete fatto niente. Perché lasciate che questi droni arrivano a Mosca?".
"Ovviamente siamo lieti di vedere un aumento del numero di attacchi. Ma non abbiamo nulla a che fare direttamente con questo". Così il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, nega la responsabilità di Kiev per l'attacco con droni a Mosca.
La Cina "non sostiene" la posizione di Kiev nella situazione in Ucraina: Kiev dà priorità alle proprie "iniziative di pace", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo. "È un dato di fatto che la Cina non sostiene direttamente la posizione dell'Ucraina. Per quanto riguarda l'iniziativa di pace avanzata dalla Cina, siamo grati agli altri paesi per i loro sforzi, ma abbiamo sottolineato che la nostra formula per la pace, la nostra iniziativa, rimane quella principale per noi", ha risposto Zelensky a una domanda sulla capacità di Pechino di mediare con successo negli eventi in Ucraina. "Se e solo se la Cina prendesse una posizione chiara e forte secondo cui "le forze russe devono ritirarsi da tutto il territorio in Ucraina", penso che potrebbe esserci utile", ha detto.
-Il ministero della Difesa russo accusa "il regime di Kiev" di aver "lanciato un attacco terroristico con i droni contro obiettivi nella città di Mosca". "Tre di essi sono stati disattivati da sistemi di guerra elettronici, hanno perso il controllo e hanno deviato dagli obiettivi previsti. Altri cinque droni sono stati abbattuti dal sistema missilistico terra-aria Pantsir-S nella regione di Mosca", afferma il ministero.
Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa più di 20 droni lanciati dai russi su Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Amministrazione militare della capitale ucraina. "L'attacco è stato massiccio, proveniente da diverse direzioni, in piu' ondate. Il raid aereo è durato quasi 3 ore - si legge nel messaggio -.Secondo i dati preliminari, più di 20 droni russi sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea nello spazio aereo di Kiev".
Il ministero della Difesa russo ha accusato l'Ucraina di avere lanciato stamane "un attacco terrorista" con otto droni contro la regione di Mosca. Cinque sono stati distrutti dai sistemi di difesa Pantsir, mentre gli altri tre sono stati danneggiati e hanno deviato dalla traiettoria che dovevano seguire. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Mosca è stata presa di mira all'alba da un attacco di droni che ha causato danni "minori" ad alcuni edifici, senza provocare vittime. Lo ha dichiarato il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin. "Questa mattina, all'alba, un attacco di droni ha causato lievi danni a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della città sono sul posto (...) Finora nessuno è rimasto ferito gravemente", ha scritto Sobyanin su Telegram.
Una serie di esplosioni ha scosso la capitale ucraina di Kiev nelle prime ore di oggi. L'amministrazione militare municipale di Kiev ha dichiarato sul suo canale Telegram che è stato attivato il sistema di difesa aerea. Le sirene di allarme antiaereo hanno risuonato nella capitale ma anche in altre località delle regioni di Kiev, Kirovograd, Cherkassk e Chernigov. Il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko ha riferito che una donna di 27 anni è stata ferita nel distretto di Holosiivskyi. I detriti caduti sul distretto Darnytskyi di Kiev hanno provocato un incendio in una casa, ha aggiunto.
Nel suo tradizionale discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che è stata presa una decisione sui tempi della controffensiva ucraina. "Non solo la fornitura di munizioni, non solo l'addestramento di nuove brigate, non solo le nostre tattiche. Ma anche la tempistica. La tempistica è la cosa più importante. La tempistica di come andremo avanti. Lo faremo. Le decisioni sono state prese", ha detto senza fornire ulteriori dettagli sulla data di lancio della controffensiva.
L'attacco russo in pieno giorno a Kiev "non è inaspettato, ecco perché dobbiamo continuare a fornire all'Ucraina tutto ciò di cui ha bisogno". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in conferenza stampa.
Circa 100 soldati russi sono stati uccisi e più di 400 feriti in un attacco missilistico Storm Shadow contro un ex centro sanitario nel villaggio di Yurivka, vicino a Marioupol. Lo riferisce Piotr Andriushchenko, consigliere in esilio del sindaco di Marioupol, citando i combattenti della resistenza locale.