Kiev rivendica gli attacchi al ponte di Crimea. Partita la prima nave da Odessa lungo il corridoio umanitario
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 539. Kiev ha confermato per la prima volta di essere responsabile degli attacchi dello scorso ottobre e del mese scorso al ponte di Crimea. La Cnn ha ottenuto in esclusiva dal Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) un video dell'attentato di luglio. "I cittadini e il governo, tutti devono prepararsi a una guerra lunga e difficile", afferma Kiev che annuncia anche di aver riconquistato il villaggio di Urozhaine nella regione di Donetsk. Intanto la Wagner è stata registrata ufficialmente in Bielorussia. Partita la prima nave da Odessa lungo il corridoio umanitario. Dietrofront del braccio destro di Stoltenberg: "Un errore le mie frasi su Kiev".
L'Ucraina sta lavorando per ottenere un invito al vertice del G20 che si terrà in India a settembre. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri ucraino Mykola Tochytskyi, secondo quanto riportato da "Ukrainska Pravda". Tochytskyi ha spiegato che Kiev vuole partecipare perché "riteniamo che ciò che la Federazione Russa sta facendo dopo la cessazione dell'accordo sul grano sia una grande sfida per le economie non solo dei Paesi africani e asiatici, ma anche per le economie mondiali". Pertanto, "noi e i nostri partner stiamo lavorando per essere tra gli invitati, sia con l'India che con altri partner partecipanti", ha aggiunto.
Stian Jenssen, chief of staff del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, corregge il tiro - nel corso di un'intervista col giornale norvegese VG - dopo che le sue frasi su una possibile cessione dei territori da parte di Kiev in cambio dell'ingresso nell'Alleanza hanno causato un fiume di polemiche. "La mia dichiarazione faceva parte di una discussione più ampia sui possibili scenari futuri in Ucraina, e non avrei dovuto pronunciarla in quel modo: è stato un errore", ha dichiarato.
La Wagner di Yevgeny Prigozhin è stata registrata legalmente in Bielorussia, dove la sua attività è stata classificata come "istruzione". Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti citando il registro delle entità legali e degli imprenditori del Paese. La compagnia militare privata russa di Prigozhin è stata registrata dal Comitato esecutivo del distretto di Osipovichi. La sua attività è classificata tra quelle indicate come "altri tipi di istruzione". Nelle scorse settimane il presidente Aleksandr Lukashenko aveva detto che la Wagner contribuisce alla formazione delle truppe bielorusse.
L'Occidente non è interessato ai negoziati su una soluzione pacifica in Ucraina ma cerca di guadagnare quanto più denaro possibile per il suo complesso militare-industriale. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev. "I loro discorsi sul fatto che è ora di sedersi al tavolo e avviare negoziati di pace sono solo una furbizia. Vogliono continuare a far girare il volano militare per guadagnare soldi per i loro bilanci", ha detto.
Le forze ucraine hanno messo fuori combattimento 5 grandi navi d'assalto anfibio russe: lo ha detto il portavoce della Marina di Kiev, Dmytro Pletenchuk. "Con la scusa dell'addestramento prima di un'invasione su larga scala, l'hanno rafforzata il più possibile", ha detto riferendosi alla flotta russa del Mar Nero. "Vi ricordo che hanno aggiunto
6 grandi navi anfibie alle 6 che già c'erano. Ma il risultato è noto: cinque di esse non sono più in servizio. Questo numero potrebbe crescere".
Un drone ucraino è stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea russi sul territorio della Crimea. Lo riferisce il ministero russo della Difesa, citato dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti. "Oggi, intorno alle 11, è stato sventato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un veicolo aereo senza pilota su obiettivi nel territorio della Federazione Russa", riferisce il ministero della Difesa di Mosca, precisando che il riferimento è al territorio della Crimea, che la Russia ha annesso dall'Ucraina nel 2014.
Il rublo continua a recuperare terreno sui mercati valutari dopo la decisione della banca centrale russa di alzare i tassi di interesse dall'8,5% al 12% allo scopo di frenare la caduta della sua moneta. La valuta di Mosca, che ieri era salita del 2,8% sul dollaro, guadagna oggi un altro 0,5%, scambiando a 97,4 con il biglietto verde, rispetto al quale resta comunque sotto di quasi il 24% da inizio anno. L'intervento della Banca di Russia si è reso necessario per arrestare la caduta del rublo, scivolato nei giorni scorsi sotto quota 100 con il dollaro per la prima volta dall'invasione dell'Ucraina.
Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 13 droni kamikaze russi Shahed-136/131 sul territorio nazionale: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, come riporta il Kyiv Independent. "L'aggressore russo ha attaccato le nostre città e i nostri villaggi pacifici con i droni. I difensori del cielo hanno distrutto 13 Shahed", si legge in un comunicato.
Le forze russe stanno attaccando questa mattina il centro di Kherson: lo ha reso noto Oleksandr Prokudin, capo dell'Amministrazione militare regionale, come riporta Rbc-Ucraina. "I russi stanno coprendo il centro di Kherson con il fuoco. Non uscite", ha scritto Prokudin sul suo canale Telegram.
La Russia ha "quasi certamente iniziato a schierare droni unidirezionali (droni kamikaze, ndr) di produzione nazionale, basati su progetti iraniani Shahed". Lo riporta sulla piattaforma X il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence, aggiungendo che le "forze russe importano sistemi di fabbricazione iraniana dal settembre 2022". Nonostante la Russia probabilmente "punti all'autosufficienza degli Owa-Uav (one way attack-Uav)" al momento "continua a dipendere da componenti e armi intere provenienti dall'Iran, principalmente spedite attraverso il Mar Caspio".
La nave portacontainer Joseph Schulte, battente bandiera di Hong Kong, ha lasciato oggi il porto di Odessa diventando il primo cargo civile a utilizzare il nuovo "corridoio umanitario" annunciato nei giorni scorsi da Kiev, con l'obiettivo di facilitare le rotte marittime dopo che Mosca è uscita dall'accordo sul grano. Lo scrive su Facebook il ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov. "La nave portacontainer Joseph Schulte (bandiera di Hong Kong) ha lasciato il porto di Odessa e si sta muovendo lungo il corridoio temporaneo stabilito per le navi civili da/per i porti marittimi ucraini del Mar Nero", ha affermato.
Il Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) ha confermato per la prima volta la responsabilità degli attacchi dello scorso ottobre e del mese scorso al ponte di Crimea. La Cnn ha ottenuto in esclusiva dalla Sbu i video dell'attentato di luglio in cui si vede un primo drone, imbottito con 850 kg di esplosivo, avvicinarsi al pilone colpito e un secondo drone che si dirige verso il lato ferroviario del ponte. Il capo dell'Sbu, Vasyl Maliuk, ha detto alla Cnn che l'attacco di luglio è stato realizzato con droni marini sperimentali (i 'Sea Baby') e che ne seguiranno altri. Maliuk non fornito dettagli sull'attacco dell'8 ottobre 2022.
Le forze ucraine hanno riconquistato il villaggio di Urozhaine nella regione di Donetsk, nell'est del Paese: lo ha annunciato la viceministra della Difesa, Hanna Malyar. "Urozhaine è stato liberato. Forza Ucraina. I nostri difensori stanno consolidando le loro posizioni. L'offensiva continua", ha scritto oggi Malyar sul suo canale su Telegram.
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco con droni kamikaze nella regione di Odessa, nel sud dell'Ucraina, danneggiando "magazzini e granai": lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare di Odessa, Oleg Kiper, come riporta Unian. "L'obiettivo principale era l'infrastruttura portuale e cerealicola nel sud della regione. Magazzini e granai sono stati danneggiati a seguito di colpi nemici su uno dei porti del Danubio - a detto Kiper -. Gli incendi risultanti sono stati rapidamente domati dai dipendenti del Servizio di emergenza statale". I droni provenivano da Primorsko-Akhtarsk, nel sud della Russia.
La guerra non finirà "tra "due-tre settimane, "entro la fine dell'anno o la prossima primavera": lo afferma su Telegram la vice premier e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk. "Quanto durerà la guerra? - si chiede Vereshchuk -. Dobbiamo essere onesti. In questa guerra, il percorso verso la vittoria sarà lungo e difficile. 'Due-tre settimane', 'entro la fine dell'anno', 'la prossima primavera': Tutto questo non è vero. Dobbiamo prepararci a una lunga lotta. I cittadini e il governo, tutti devono prepararsi a una guerra lunga e difficile. Solo allora vinceremo".
Esplosioni sono state udite questa mattina a Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram. In precedenza, l'Aeronautica militare aveva reso noto che un gruppo di droni russi si stava dirigendo verso Kharkiv.
Le difese missilistiche russe hanno abbattuto tre droni ucraini che tentavano di attaccare obiettivi nella regione di Kaluga, che confina con quella di Mosca: lo afferma il ministero della Difesa russo. "Intorno alle 5 il tentativo del governo di Kiev di utilizzare tre veicoli aerei senza equipaggio per un attacco terroristico alle strutture nella regione di Kaluga è stato sventato: le difese missilistiche russe hanno prontamente rilevato e distrutto tutti i droni", ha affermato il dicastero specificando che non si registrano danni o vittime.
L'aeronautica militare ucraina ha dichiarato che un folto gruppo di droni dell'esercito russo è entrato nella foce del fiume Danubio e si è diretto verso il porto fluviale di Izmail, vicino al confine con la Romania. L'infrastruttura portuale di Izmail è cruciale in particolare per le esportazioni di grano di Kiev. Un attacco russo a questo porto ha fatto aumentare i prezzi alimentari globali all'inizio di agosto.
L'India ha scelto di non invitare l'Ucraina al vertice del G20 del prossimo mese. La Russia è stata invece invitata nonostante gli appelli a espellerla dal gruppo. Un elenco formale degli invitati pubblicato sul sito del G20 mostra che sono stati invitati 8 Stati non membri: Bangladesh, Egitto, Mauritius, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. E' prevista anche la Spagna tra i non membri, come invitato permanente. Spetta al Paese ospitante decidere quali non membri invitare ogni anno. Kiev era stata invitata al summit in Indonesia nel 2022 e al G7 in Giappone a inizio anno.
"La posizione della Nato sul sostegno alla sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina è chiara e non è cambiata". Lo ha detto un portavoce dell'Alleanza in una dichiarazione all'emittente pubblica ucraina Suspilne, dopo le polemiche per le parole del funzionario Nato Stian Jenssen, secondo cui per un'adesione di Kiev alla Nato "una soluzione" potrebbe essere cedere territori a Mosca. "Continueremo a sostenere l'Ucraina finché sarà necessario e ci impegniamo a raggiungere una pace giusta e duratura", ha aggiunto il portavoce, sottolineando che dovrebbe essere Kiev a decidere quando e a quali condizioni raggiungere la pace.