LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky: la Grecia addestrerà i piloti ucraini di F-16 | Prigozhin in video dall'Africa: "Rendiamo la Russia più grande"

Kiev: "Il rischio di un attacco missilistico è estremamente alto". Gli Usa: i cittadini americani lascino la Bielorussia

di Redazione online
22 Ago 2023 - 00:20
1 di 22
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 544. L'ambasciata Usa a Minsk invita i cittadini americani a non viaggiare in Bielorussia e quelli che sono nel Paese a partire al più presto. Kiev intanto fa sapere che è estremamente elevato il rischio di un attacco missilistico russo, all'indomani dell'ufficializzazione della fornitura di caccia F-16 a Kiev da parte di Paesi Bassi e Danimarca. L'annuncio di Zelensky in visita in Grecia: "Atene addestrerà i piloti ucraini di F-16". Il Papa avverte: "Guerra insensata, non limitare lo stato di diritto". Prigozhin (gruppo Wagner) in video dall'Africa: "Rendiamo la Russia più grande".


In Ucraina la Russia ha ucciso "11mila civili, tra cui 500 bambini". Lo ha dichiarato il primo ministro dell'Ucraina Denys Shmyhal citato da Ukrinform


Yevgeny Prigozhin è apparso in un video sui canali Telegram collegati al Gruppo Wagner, tra i quali Grey Zone, che lo mostrerebbe in Africa. "Lavoro. La temperatura è di +50°. Tutto come piace a noi", ha detto il capo della Wagner aggiungendo che i miliziani stanno "conducendo attività di ricognizione e ricerca. Per rendere la Russia ancora più grande in ogni continente! E l'Africa ancora più libera. Giustizia e felicità per i popoli africani". 


"Oggi abbiamo un risultato importante per la coalizione dell'aviazione. La Grecia parteciperà all'addestramento dei nostri piloti sull'F-16. Grazie per questa offerta". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa ad Atene con il premier greco Kyriakos Mitsotakis.


L'ambasciata Usa a Minsk, in un'allerta pubblicata sul suo sito, ha invitato i cittadini americani a non viaggiare in Bielorussia per il continuo supporto che Minsk offre a Mosca nel conflitto ucraino, l'attuazione arbitraria delle leggi locali, il rischio di rivolte e di detenzione. I cittadini statunitensi che si trovano nel Paese sono sollecitati a partire immediatamente, usando l'aereo o uno dei quattro valichi ancora aperti con la Lituania, dopo che nei giorni scorsi Vilnius ne aveva chiusi due. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è ad Atene. Lo ha annunciato l'ufficio del primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis.



"I soldati russi hanno meno paura di essere uccisi in guerra che di tornare a casa". Così Volodymyr Zelensky in un discorso al popolo danese, trasmesso in diretta dalla Tv danese. Zelensky crede che questa sia la prova della tirannia sotto la quale vivono i russi. "Dobbiamo sempre ricordare cosa abbiamo di fronte", ha detto. "Una persona libera difficilmente può immaginare questo", ha aggiunto. "Per quanto tempo ci vorra'" Zelensky ha promesso di resistere, definendo la Danimarca un "alleato sincero".


La guerra in Ucraina è "insensata" e nelle crisi internazionali, non solo "nel contesto europeo attuale, difficile sotto molti aspetti", va sempre perseguito "lo Stato di diritto", che è "al servizio della persona umana e mira a tutelarne la dignità, e ciò non ammette alcuna eccezione". Lo ha detto Papa Francesco, precisando che "la paura di disordini e violenze, la prospettiva di rivolgimenti degli equilibri stabiliti, la necessità di agire con efficacia davanti alle urgenze possono indurre nella tentazione di fare eccezioni, di limitare - almeno provvisoriamente - lo Stato di diritto nella ricerca di soluzioni facili e immediate".


Il ministro della Difesa danese, Jacob Ellemann-Jensen, ha assicurato che l'Ucraina potrò utilizzare solo sul suo territorio gli aerei da combattimento F-16 che la Danimarca e l'Olanda le doneranno. "Doniamo armi a condizione che vengano utilizzate per espellere il nemico dal territorio dell'Ucraina. E niente di più - ha detto il ministro, secondo l'agenzia di stampa danese Ritzau, citata da El Mundo -. Queste sono le condizioni, che si tratti di carri armati, aerei da combattimento o qualsiasi altra cosa". La Danimarca consegnerà 19 velivoli in totale. I Paesi Bassi dispongono di 42 F-16, ma non hanno ancora deciso quanti donarne a Kiev. 


Circa 4.500 utenti sono rimasti senza gas a Kupyansk, nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, a causa di un gasdotto danneggiato dai bombardamenti russi. Sempre nella regione di Kharkiv, i bombardamenti hanno danneggiato anche alcune linee elettriche, interrompendo la fornitura di elettricità a 11.000 utenti a Vovchansk e nei villaggi vicini.


Nella città russa di Rostov sul Don è stata avvertita una forte esplosione, secondo fonti dell'agenzia di stampa "Ria Novosti". La deflagrazione è stata avvertita, in particolare, nella zona settentrionale e occidentale della città, facendo scattare diversi allarmi. 


E' stato sventato l'attacco di un drone nel distretto Kirovskij della regione russa di Kaluga. Lo ha detto il governatore regionale, Vladislav Shapsha, specificando che l'attacco non ha provocato vittime. "Questa mattina, nonostante le difficili condizioni meteorologiche, un attacco condotto da un drone è stato respinto sul territorio del distretto di Kirovskij. Non ci sono state vittime o danni alle infrastrutture", ha scritto Shapsha sul suo canale Telegram.


La Russia sta espandendo le sue strutture militari e prevede di creare una nuova formazione per utilizzarla nella difesa della regione ucraina di Kherson. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. "La Russia sta ampliando le sue strutture militari di fronte alle realtà belliche", si legge nel rapporto. 


Mosca ha attualmente nel Mar Nero 12 missili Kalibre, per cui il rischio che l'Ucraina venga attaccata in vista dell'anniversario dell'indipendenza del Paese (il 24 agosto) è ritenuto "estremamente elevato". Lo ha detto la portavoce delle forze di difesa meridionali, Natalya Gumenyuk, come riporta Unian. "Si tratta di una nave e di un sottomarino e questo rende il livello di pericolo missilistico estremamente alto", ha detto. "Abbiamo parlato delle valutazioni degli esperti sull'avvicinarsi della data dell'indipendenza ucraina - ha aggiunto -. è molto probabile che il nemico possa colpire". 


L'Ucraina ha riconquistato 3 chilometri quadrati di territorio in una settimana nei pressi di Bakhmout nell'area sud orientale del Paese occupata dai russi. "Cambiamenti significativi", ha detto il viceministro della Difesa ucraina, Hanna Malyar commentando l'andamento dell'ultima settimana. "Sono stati liberati altri tre chilometri quadrati" verso Bakhmout, ha detto il viceministro parlando alla televisione ucraina.


Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver respinto lunedì mattina un attacco di droni nella regione di Mosca, come riporta Rbc-Ucraina. "Il 21 agosto, intorno alle 6:50 ora di Mosca (le 5:50 in Italia, ndr), è stato fermato un tentativo di effettuare un attacco terroristico da parte di un velivolo senza pilota", si legge in un comunicato. Il drone, prosegue la nota, è stato neutralizzato sul territorio della regione di Mosca con dispositivi elettronici.


Volodymyr Zelensky sarà probabilmente ad Atene e parteciperà oggi a una cena con i leader dei Paesi dei Balcani occidentali ospitata dal premier greco Kyriakos Mitsotakis. Lo riporta il portale del quotidiano greco To Vima citando fonti informate. La visita del presidente ucraino non è stata ufficializzata per motivi di sicurezza.


Le forze russe hanno bombardato la regione di Kherson, ferendo un civile, e hanno attaccato quella di Kharkiv, uccidendo un uomo. Lo riferiscono le autorità ucraine, citate dal Kyiv Independent. L'amministrazione militare della regione di Kherson ha riferito che l'artiglieria russa ha colpito cinque volte il villaggio di Zolota Balka, che si trova sulla sponda occidentale del fiume Dnipro, ferendo un uomo di 69 anni. L'aerea è soggetta a bombardamenti russi quotidiani e ad attacchi aerei dall'altra parte del fiume, dove le truppe di Mosca sono stazionate da quando sono state respinte dalla sponda occidentale durante la controffensiva ucraina di novembre 2022. Il servizio di emergenza statale ha anche riferito che le forze russe hanno colpito un ospedale non funzionante e un'area residenziale nella città di Vovchanks, nella regione di Kharkiv, uccidendo un uomo di 71 anni. 


"I nostri piloti e ingegneri hanno già iniziato l'addestramento in Danimarca. Diciannove jet F-16 saranno forniti all'Ucraina da Copenaghen". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha aggiunto: "Stiamo lavorando sulla velocità dell'addestramento. Nei colloqui con la prima ministra danese Mette Frederiksen (definiti da Zelensky "molto specifici, sostanziali e potenti") si è discusso anche della possibilità di espandere le missioni di addestramento". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri