LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 secondi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Trump: "La pace ci sarà presto o non ci sarà affatto" | Starmer invita i dirigenti dell'Europa al summit domenica su Kiev

Il premier britannico: "Grazie a Trump siamo vicini a un accordo storico". Qualche giorno fa il tycoon aveva definito Zelensky un "dittatore", salvo poi lasciar intendere il contrario: "L'ho detto io?". Venerdì il presidente ucraino sarà alla Casa Bianca per firmare l'accordo sui minerali

di Redazione online
28 Feb 2025 - 13:20

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.101. Nella conferenza stampa congiunta con Keir Starmer alla Casa Bianca, Donald Trump ha annunciato che l'accordo di pace "ci sarà molto presto o non ci sarà affatto". Parlando poi di Zelensky, ha contraddetto se stesso passando dall'accusa di "dittatore" di qualche giorno fa alla frase: "Ho molto rispetto per lui". Il premier britannico si è però raccomandato sul fatto che l'intesa sulla tregua "non premi l'aggressore", cioè la Russia, e ha invitato i dirigenti dell'Europa a summit domenica su Kiev. Nel ribadire che Kiev non entrerà nella Nato, il presidente americano ha inoltre assicurato che venerdì firmerà l'accordo sui minerali e le terre rare con Zelensky. Intanto, secondo il Cremlino, i territori occupati in Ucraina sono una parte "indivisibile" della Russia e quindi non saranno soggetti a trattative. La diplomazia ucraina ha definito "ridicole" le dichiarazioni del Cremlino secondo cui l'annessione dei territori ucraini occupati sarebbe "non negoziabile". 

Vertice sull'Ucraina, Usa e Russia dettano le condizioni

1 di 17
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


La Russia ha proposto agli Stati uniti di ristabilire i collegamenti aerei diretti. Lo ha riferito, parlando dei colloqui ieri a Istanbul tra dirigenti russi e americani, il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass.


L'esercito ucraino afferma di aver abbattuto 107 dei 208 droni lanciati dalla Russia durante la notte. Altri 97 droni sono stati "persi", come riportano i media ucraini. 


Il primo ministro britannico, Keir Starmer, reduce dal suo incontro con Donald Trump, ha invitato a Londra per domenica, il giorno prima del previsto vertice con i dirigenti Nato ed europei sulla difesa, una dozzina di alti dirigenti europei e dell'Unione europea, oltre allo stesso presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, per discutere una strategia di sostegno a Kiev, fa sapere Downing Street. La mattina di domenica, inoltre, Starmer presiederà una riunione con i dirigenti dei Paesi baltici. Nel pomeriggio poi sono previsti gli arrivi a Londra dei leader di Ue, compresa Giorgia Meloni, di Nato e Turchia per il vertice di lunedì.


"Ci sono buone chance che potremmo avere un accordo commerciale" con il Regno Unito e "i dazi non sarebbero necessari". Lo ha detto Donald Trump nella conferenza stampa alla Casa Bianca con Keir Starmer. Il premier britannico, ha scherzato il presidente americano, "ci ha provato" e "sta lavorando duramente" per evitare che gli Usa impongano anche alla Gran Bretagna dazi reciproci, così come deciso per gli altri loro partner commerciali.


"Ho molto rispetto per Zelensky", ha dichiarato Trump che solo qualche giorno fa aveva definito il leader ucraino un "dittatore". "Venerdì alle 11 arriverà alla Casa Bianca e avremo un colloquio", ha aggiunto il presidente americano precisando l'orario dell'incontro, alle 17 italiane.


In Ucraina "serve una pace che non ricompensi l'aggressore". È l'appello del premier britannico Keir Starmer durante la conferenza stampa congiunta con Donald Trump alla Casa Bianca.


L'accordo per la pace in Ucraina "ci sarà presto, oppure non ci sarà proprio". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante la conferenza stampa insieme al premier britannico Keir Starmer.


L'ingresso dell'Ucraina nella Nato "non accadrà". Lo ha ribadito Donald Trump, sottolineando che la possibilità di un'adesione di Kiev all'Alleanza Atlantica è proprio "la molla che ha fatto scattare tutto" in riferimento all'aggressione russa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri