L'ex premier britannico Johnson afferma: "Putin minacciò di bombardare Londra". Il Cremlino replica: "Solo menzogne". Zelensky agli alleati: "Adottate tempestivamente decisioni"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al 341esimo giorno. Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 a Kiev. Lo ha detto il presidente Joe Biden, annunciando al contempo un suo prossimo viaggio in Polonia. Il presidente francese Macron non esclude invece la forniture dei velivoli militari alla resistenza ucraina. L'ex premier britannico Johnson rivela che prima dell'invasione, durante una telefonata "straordinaria", Putin minacciò di bombardare la Gran Bretagna. Ma a stretto giro arriva la replica del Cremlino che smentisce: "È assolutamente una menzogna". Il ministro della Difesa Crosetto: "Speravo nella Russia alleata dell'Occidente, avevo torto". La Nato, intanto, chiede a Seul più sostegno militare. Intanto Zelensky lancia un altro appello agli alleati: "Adottate tempestivamente decisioni".
Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 all'Ucraina. Lo ha detto il presidetne Joe Biden, annunciando al contempo un suo prossimo viaggio in Polonia.
"Le decisioni" prese dagli alleati "sono state buone, ma è fondamentale che le decisioni forti siano tempestive. È di grande importanza per noi reagire rapidamente". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che l'Ucraina ha condiviso "tutte le informazioni di intelligence che otteniamo" con i partner. "Non possono esserci segreti, sono fiducioso nel nostro esercito. Penso che fermeremo gradualmente i russi, prepareremo la nostra grande controffensiva".
"Nulla è escluso in linea di principio". Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron sull'eventualità di inviare caccia all'Ucraina, così come richiesto da Kiev.
I carri armati donati a Kiev dalla Gran Bretagna arriveranno sul fronte ucraino prima dell'estate. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, citato dal Guardian. Il governo di Rishi Sunak ha accettato di inviare 14 carri armati Challenger 2 in Ucraina per aiutare Kiev a combattere le forze russe. A una domanda alla Camera dei Comuni su quando i tank arriveranno in Ucraina, Wallace ha detto che "sarà prima dell'estate, o maggio, probabilmente verso Pasqua".
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman. Lo ha reso noto il servizio stampa del Cremlino sottolineando che la conversazione ha riguardato la cooperazione nell'ambito dell'organizzazione Opec+ per assicurare la stabilita' del mercato petrolifero globale.
La Polonia è pronta a trasferire caccia F-16 in Ucraina con il via libera della Nato. Lo afferma il capo dell'ufficio di presidenza ucraino Andriy Yermak in un messaggio su Telegram. "Il lavoro per ottenere i caccia F-16 continua. Abbiamo segnali positivi dalla Polonia, che è pronta a consegnarceli in coordinamento con la Nato", si legge nel messaggio. Possibilita' confermata anche dal primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.
"La consegna dei carri armati all'Ucraina da parte di Paesi dell'Ue non va considerata come una escalation nelle tensioni ma una risposta alle azioni della Russia, che continua ad attaccare l'Ucraina, comprese le sue infrastrutture energetiche e le aree residenziali". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea. "Visto che la Russia non abbandona la sua strategia di voler distruggere lo Stato ucraino, l'Ue sta aiutando Kiev a difendersi", ha aggiunto.
Le dichiarazioni dell'ex premier britannico Boris Johnson secondo cui il presidente russo Vladimir Putin avrebbe lanciato una minaccia su un possibile attacco missilistico russo direttamente contro di lui "non sono vere o piuttosto sono una menzogna", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, scrive Ria novosti. Putin ha detto a Johnson che l'adesione dell'Ucraina alla Nato, il dispiegamento di missili ai confini russi avrebbe avuto come conseguenza che questi missili avrebbero raggiunto Mosca in pochi minuti, ha aggiunto Peskov riferendosi alla dichiarazione di Johnson.
La Russia "non perde le speranze che in Europa emergano forze politiche interessate ad un dialogo con Mosca". Lo ha detto il ministro degli Esteri Sergei Lavrov.
Durante una telefonata "straordinaria" nel periodo precedente all'invasione dell'Ucraina, Il presidente russo Vladimir Putin minacciò Boris Johnson di colpire la Gran Bretagna con un attacco missilistico. Lo ha detto lo stesso ex premier britannico intervistato dalla Bbc per un documentario dal titolo "Putin contro l'Occidente". L'allora primo ministro ha riferito che Putin gli disse che "sarebbe bastato un minuto".
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha esortato la Corea del Sud ad aumentare il suo sostegno militare all'Ucraina, ricordando che altri Paesi hanno cambiato la propria politica di divieto di fornitura di armi a Stati in guerra dopo l'invasione della Russia. Stoltenberg ha ringraziato Seul per l'aiuto finora dato a Kiev, ma ha invitato a fare di più di fronte a un "urgente bisogno" di munizioni, hanno riferito i media locali.
Il Ministero della Difesa dell'Ucraina ha ordinato 105 droni da ricognizione Vector dalla società tedesca Quantum-Systems GmbH. Secondo l'annuncio dell'azienda, la fornitura sarà finanziata dal governo tedesco, riferisce Ukrinform.
A seguito del bombardamento russo del centro di Kharkiv, il quarto piano di un edificio nel quartiere 'Kiev' della città è stato completamente distrutto. Lo riporta Ukrinform , aggiungendo che "secondo i residenti locali, almeno due feriti sono stati portati fuori dall'edificio".