Bombardamento in un edificio residenziale nel villaggio di Kamenskoe. Le autorità ucraine hanno chiesto alla Russia la consegna degli elenchi dei bambini deportati
La guerra in Ucraina giunge al 389esimo giorno. Vladimir Putin ha visitato Mariupol, promettendo di ampliare i quartieri residenziali. Le autorità ucraine hanno chiesto alla Russia la consegna degli elenchi dei bambini deportati. Un'aliquota di circa una ventina di militari ucraini ha concluso una fase di addestramento in Italia: la notizia è stata anticipata dal "Fatto quotidiano" e confermata dall'Ansa. Almeno tre persone sono mortea seguito del bombardamento da parte dei russi di un edificio residenziale nel villaggio di Kamenskoe, nella regione di Zaporizhzhia.
Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto con favore "la volontà della Cina di svolgere un ruolo costruttivo" nella risoluzione del conflitto in Ucraina, sostenendo, inoltre, che le relazioni tra Mosca e Pechino sono "al punto più alto" della loro storia. Lo ha dichiarato lo stesso Putin in un articolo scritto per un giornale cinese e pubblicato dal Cremlino, alla vigilia della visita in Russia del leader cinese Xi Jinping.
"Vedremo cosa emergerà da questo meeting" fra Vladimir Putin e Xi Jinping ma se dovesse emergere la richiesta di una tregua in Ucraina sarebbe "inaccettabile perché
significherebbe "ratificare le conquiste fatte fino a oggi dalla Russia" e "concedere più tempo a Putin". Lo ribadisce il portavoce della Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, a Fox.
Almeno tre persone sono morte a seguito del bombardamento da parte dei russi di un edificio residenziale nel villaggio di Kamenskoe, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riporta Ukrainska Pravda citando l'amministrazione regionale. Nell'attacco sarebbero rimaste ferite almeno due persone.
I russi non sono tatticamente in grado di completare l'operazione per catturare Bakhmut e stanno subendo enormi perdite durante i combattimenti. Lo ha assicurato Sergei Cherevaty, rappresentante del gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina. "Ci sono battaglie molto attive, continuano ancora a effettuare diverse dozzine di attacchi per inerzia, ma subiscono enormi perdite. Il nostro comando e il nostro stato maggiore pianificano correttamente la loro difesa", ha affermato Cherevaty.
Un'aliquota di circa una ventina di militari ucraini ha concluso una fase di addestramento in Italia, come confermano fonti qualificate. L'attività di formazione si sarebbe svolta a Sabaudia (Latina) presso il Comando artiglieria dell'Esercito e avrebbe riguardato il sistema missilistico Samp-T, che l'Italia, insieme alla Francia, si è impegnata a fornire a Kiev per difendere le città dagli attacchi aerei russi. La notizia, anticipata da "Il Fatto quotidiano", è stata confermata dall'Ansa.
"I droni statunitensi sul mar Nero non sono utilizzati per la sicurezza delle navi e, di fatto, provano il coinvolgimento di Washington nel conflitto contro la Russia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Rispondendo a una domanda sul drone Usa che si è inabissato nelle acque internazionali del Mar Nero il 14 marzo dopo lo scontro con un jet russo, il portavoce del Cremlino ha definito incidenti di questo tipo "certamente estremamente pericolosi", aggiungendo che "è abbastanza ovvio cosa stanno facendo questi droni. La loro missione non è affatto una missione pacifica per garantire la sicurezza della navigazione in acque internazionali", ha aggiunto.
La presidenza ucraina critica la visita di Vladimir Putin a Mariupol sottolineandone il "cinismo" e la "mancanza di rimorso".
Le autorità ucraine di Mariupol, città portuale sotto il controllo russo dal maggio 2022, hanno denunciato la visita del presidente russo Vladimir Putin, che hanno definito un "criminale internazionale". "Il criminale internazionale Putin ha visitato la città occupata di Mariupol" di notte "probabilmente per non vedere alla luce del giorno la città devastata dalla sua "liberazione"", ha scritto il consiglio comunale sul suo account Telegram, riferendosi al mandato di arresto internazionale per il presidente russo.
"La Russia non aveva armi ipersoniche nel 2014, ma ora le ha. Non le usiamo, ma le abbiamo, e abbiamo altri sistemi di difesa moderni che nel 2014 non c'erano". Lo ha detto il Vladimir Putin, come riporta la Tass. Il presidente russo ha, inoltre, sottolineato che nel 2014 Mosca non poteva voltare le spalle agli abitanti della Crimea che venivano affrontati dai nazionalisti.
Gli investigatori russi "registrano accuratamente tutti i crimini di Kiev, i file forniranno la base per un tribunale in futuro". Lo afferma il Cremlino, come annuncia la Tass.
Le forze russe hanno bombardato tre volte da questa mattina le aree di confine della regione di Sumy. Lo riferisce il Comando Operativo 'Nord' dell'esercito ucraino sul suo canale Telegram, scrive Ukrinform. Otto i colpi registrati tra le 07:20 e le 08:05, stando alle informazioni diffuse, secondo cui si è trattato con tutta probabilità di colpi di mortaio, nel distretto di Seredyna-Buda dove tre abitazioni private sono state danneggiate. Tra le 10:38 e le 10:55 sono invece stati registrati colpi colpi, presumibilmente da cannoni semoventi, nell'area del villaggio di Starykove. Ancora cinque colpi - probabilmente di mortaio - nella zona del villaggio di Studenok registrati fra le 10:30 e le10:45.
Le autorità ucraine di Mariupol, città portuale sotto il controllo russo dallo scorso maggio, hanno condannato la visita effettuata dal presidente russo Vladimir Putin. "Il criminale internazionale Putin ha visitato nella notte la città occupata di Mariupol" "probabilmente per non vedere alla luce del giorno la città distrutta dalla sua 'liberazione'", ha scritto il consiglio comunale sul suo canale Telegram. L'appellativo riservato a Putin è un chiaro riferimento al mandato d'arresto spiccato nei giorni scorsi dalla Corte penale internazionale nei confronti del presidente russo.
Vladimir Putin ha promesso che Mosca costruirà altri quartieri residenziali a Mariupol, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass, durante la sua visita nella città dell'Ucraina orientale Putin ha parlato con un residente locale, che ha definito il luogo "un piccolo angolo di paradiso". E il presidente russo ha detto: "Lo amplieremo".
Sabato le forze ucraine hanno respinto 83 attacchi russi in cinque città: lo ha reso noto lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione al fronte. Durante gli attacchi, i russi hanno lanciato 11 missili, quattro dei quali avevano come obiettivo infrastrutture civili a Zaporizhzhia. Le forze di Mosca hanno inoltre condotto 16 raid aerei ed hanno sparato un centinaio di razzi con sistemi a lancio multiplo. Da parte sua, l'aeronautica militare ucraina ha condotto 10 attacchi contro zone ad alta concentrazione di soldati russi ed ha abbattuto un drone Shahed-136 di fabbricazione iraniana.
Putin ha effettuato "una visita di lavoro" anche a Mariupol, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Il presidente russo ha "ispezionato una serie di luoghi della città e parlato con i residenti locali", spiega Mosca aggiungendo che il leader del Cremlino "si è recato a Mariupol in elicottero; ha guidato un veicolo lungo le strade della città, fermandosi in diverse località".
Solo il 55% dei prodotti agricoli che hanno lasciato l'Ucraina dopo l'accordo hanno raggiunto i Paesi in via di sviluppo, come quelli del Nord Africa e dell'Asia fortemente dipendenti dalle materie prime provenienti dalle aree coinvolti dal conflitto. È quanto afferma la Coldiretti, commentando l'annuncio turco della proroga di 120 giorni dell'accordo raggiunto con Onu, Turchia e Ucraina, sulla base dei dati sulle rotte dei prodotti agricoli partiti da agosto 2022 a febbraio 2023 dai porti di Chornomorsk (36,4% del totale), Yuzhny (35,8%) e Odessa (27,8%) in questi 210 giorni.
"Mi appello pubblicamente al Commissario russo per i diritti umani Tatyana Moskalkova e al Commissario russo per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova. Propongo di trasferire immediatamente alla parte ucraina gli elenchi di tutti gli orfani e i bambini privati delle cure parentali che il 24 febbraio 2022 erano cittadini ucraini e si trovano ora nel territorio temporaneamente occupato territori dell'Ucraina e che sono stati temporaneamente portati via dal territorio occupato dell'Ucraina al territorio russo". Lo scrive la vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk, fornendo anche l'indirizzo mail ufficiale del governo al quale inviare le liste.
"Chiunque produca armi per il terrore contro l'Ucraina, chi aiuta la Russia a fomentare l'aggressione, chi sostiene la distruzione del diritto internazionale da parte della Russia, non può che essere emarginato dal mondo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando le nuove sanzioni decise contro oltre 400 persone e aziende della Federazione.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato l'estensione dell'accordo sul grano ucraino che scade stanotte a mezzanotte. Il presidente turco non ha specificato il periodo di tempo, ma da Kiev il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov fa sapere che l'accordo è stato prorogato per 120 giorni. Su Twitter, Kubrakov ha ringraziato Erdogan, Antonio Guterres e tutti i "nostri partner": "Grazie ai nostri sforzi congiunti, 25 milioni di tonnellate di grano ucraino sono state consegnate ai mercati mondiali".