LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Schiaffo ucraino a Mosca, Zelensky cambia la data del Giorno della Vittoria: "Il 9 maggio si festeggerà l'Europa"

Putin celebra la vittoria sovietica sul Terzo Reich: "Lotta agli eredi dei nazisti". Il presidente ucraino: "La Russia sarà sconfitta"

di Redazione online
09 Mag 2023 - 00:33

La guerra in Ucraina giunge al giorno 439. Putin celebra la vittoria sul Terzo Reich: "Lotta agli eredi dei nazisti". Per Zelensky "la Russia sarà sconfitta nello stesso modo in cui lo fu il nazismo nel 1945". Il presidente ucraino provoca l'omologo russo, affermando che il 9 maggio, festa nazionale nella Federazione, "si festeggerà la Giornata dell'Europa". Intanto diverse persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco aereo notturno su Kiev, condotto con droni kamikaze di fabbricazione iraniane. La difesa antiaerea di Kiev ne ha distrutti almeno 35. Missili hanno colpito anche Odessa, nel sud dell'Ucraina. L'attacco è stato lanciato dall'aviazione russa che ha diretto missili X-22 sul magazzino di un'impresa alimentare e su un'area ricreativa sulla costa del Mar Nero.


Il fondatore della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che lunedì i combattenti del gruppo sono avanzati di 130 metri a Bakhmut, città del Donbass da mesi teatro di violenti combattimenti. "Oggi l'avanzata massima dei gruppi è stata di 130 metri. Sono stati occupati un totale di 15mila metri e circa 2,36 chilometri quadrati rimangono sotto il controllo nemico", ha detto Prigozhin.



Dopo la diffusione di un annuncio in cui consigliava agli italiani di lasciare l'Ucraina, la Farnesina "corregge" il tiro precisando che l'allerta risale a novembre. "Come sempre si sconsiglia di viaggiare in Ucraina, ma nulla di più". Dal ministero si sono detti preoccupati "perché la notizia sta alimentando panico ingiustificato".


Il funzionamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia è sospeso "per evitare provocazioni delle forze armate dell'Ucraina". Lo ha riferito il capo dell'amministrazione d'occupazione russa, Evgenij Balitsky.


Le forze militari russe hanno iniziato l'arruolamento nella città di Mariupol. Lo ha riferito il sindaco della città in esilio, Vadim Boychenko. "Le commissioni militari hanno iniziato il loro lavoro a Mariupol. Gli occupanti stanno già cercando cittadini che non assolvono ai loro obblighi militari. Il nemico pianifica di mobilitare persone fino ad agosto".


L'attacco russo contro la città di Odessa avvenuto nella notte ha completamente distrutto un magazzino con aiuti umanitari della Croce rossa dell'Ucraina. Lo riferisce l'ufficio stampa della Croce rossa. "A seguito di un attacco missilistico contro Odessa - si legge nella nota -, il magazzino in affitto dell'organizzazione regionale di Odessa della Società della Croce rossa dell'Ucraina che si estende su un'area di mille metri quadrati è stato completamente distrutto". 


La Cina si oppone a ogni misura che usi i legami Pechino-Mosca come "pretesto" per danneggiare la cooperazione commerciale. Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, commentando le prime sanzioni che l'Ue, secondo il Financial Times, si avvia ad adottare contro 7 aziende cinesi accusate di "sostegno alla macchina da guerra russa" contro l'Ucraina, ha detto che "se le notizie dei media si rivelassero vere, tali azioni minerebbero seriamente la fiducia reciproca e la cooperazione Ue-Cina". Bruxelles "non dovrebbe commettere errori, altrimenti Pechino sarà costretta a proteggere con forza i suoi diritti e interessi".


Un "traditore, la nuova incarnazione di Giuda nel 21o secolo". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova definisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per avere anticipato all'8 maggio le celebrazioni per la sconfitta del nazismo, differenziandos da Mosca che festeggia questa giornata il 9 maggio.


Nella regione russa di Belgorod, le autorità locali riferiscono di "massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine. La città di Shbekino è stata attaccata, ci sono quattro feriti", ha affermato il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov, citato da Ria Novosti. "Oggi, Shebekino è stata colpita da massicci bombardamenti delle forze armate ucraine. Al primo attacco non ci sono stati danni, al secondo c'è stata un'esplosione vicino a tre condomini:  ci sono 4 feriti", ha detto Gladkov. La città di Shebekino si trova a quattro chilometri dal confine con l'Ucraina. 


"L'orda russa soffocherà nel sangue dei suoi soldati sul nostro suolo ucraino. Perché nessun esercito al mondo sconfiggerà una nazione che ha una volontà di vivere immortale, una forza d'animo indistruttibile e un esercito potente e coraggioso", ha detto il capo dell'intelligence militare ucraina Kiril Budanov in occasione della Giornata del ricordo e della riconciliazione, come riporta l'Ukrainska Pravda.


La prima riunione tra gli ambasciatori degli Stati membri Ue sull'undicesimo pacchetto di sanzioni alla Russia avrà luogo mercoledì. Lo ha detto il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, nella conferenza stampa giornaliera di Bruxelles. "Posso confermare che la proposta della Commissione per l'undicesimo pacchetto di sanzioni è stata trasmessa agli Stati membri venerdì. Ci aspettiamo che la prima discussione in sede di Coreper abbia luogo questo mercoledì", ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti. "Posso confermare che il pacchetto si concentra sull'attuazione delle sanzioni, sulla loro efficacia e su come evitarne l'elusione, nonché sui beni di cui è stata vietata l'esportazione verso la Russia, per evitare che trovino la strada per arrivare in Russia e al suo complesso militare e industriale". 


 La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà domani a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e "riaffermare l'incrollabile sostegno dell'Ue nei confronti dell'Ucraina". Lo annuncia il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer, sottolineando che la visita coincide con la giornata dell'Europa.


"È necessario opporsi agli attuali eredi ideologici" del nazismo. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio inviato in occasione del 78o anniversario della sconfitta del Terzo Reich ai leader di diverse ex Repubbliche sovietiche e "ai popoli della Georgia e della Moldavia". 


"Quello di stanotte è stato il più massiccio attacco russo a Kiev dall'inizio dell'invasione". Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko mentre si trovava sul luogo della caduta del relitto di uno dei droni abbattuti sulla capitale. 


Bruxelles ha proposto di sanzionare le società cinesi per il sostegno accordato alla macchina da guerra russa, per la prima volta dall'inizio dell'aggressione dell'Ucraina. Lo riporta il Financial Times, secondo cui la mossa irriterebbe Pechino, ansiosa di impedire che l'Ue si schieri con Washington nella lotta per l'influenza globale.


Mosca ha tirato fuori dai depositi attrezzature militari vecchie, inclusi i carri armati T-55, un modello commissionato per la prima volta dall'Armata Rossa dell'Unione sovietica nel 1948, poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. Sono cosi' vecchi che si possono trovare nei musei. Lo sostiene la Cnn, che ha analizzato immagini satellitari.


La Russia sarà sconfitta "nello stesso modo" in cui lo fu il nazismo nel 1945: parola del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, che ha rilasciato una dichiarazione alla vigilia del 9 maggio, data nella quale in Russia e nei Paesi dell'ex Urss si celebra la Giornata della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, come viene chiamata la seconda Guerra Mondiale. "Tutto il male che la Russia moderna porta con sé sarà sconfitto nello stesso modo in cui fu sconfitto il nazismo", ha dichiarato Zelensky sui social, ribadendo la promessa di "liberare" tutti i territori ucraini occupati dalle forze di Mosca.


Le truppe Wagner hanno fatto progressi nella città ucraina orientale di Bakhmut, in attesa di rifornimenti di munizioni dalla Russia. Lo ha dichiarato il capo del gruppo mercenario russo, Yevgeny Prigozhin. "La PMC Wagner è avanzata fino a 280 metri in diverse direzioni finora", ha detto Prigozhin in un messaggio audio su Telegram, come riportato dalla CNN: "Siamo avanzati" in totale "di 53 metri. Il nemico controlla ancora 2,37 chilometri quadrati. Stiamo avanzando, in attesa di ricevere munizioni". Prigozhin ha suggerito che le sue forze rimarranno a Bakhmut dopo che il Ministero della Difesa russo ha promesso di fornire più munizioni alle sue truppe, facendo apparentemente marcia indietro sulla minaccia di ritirarsi.


Questa notte i russi hanno attaccato l'Ucraina con 35 droni kamikaze di fabbricazione iraniana, che sono stati tutti distrutti dalle difese di Kiev. Lo ha riferito lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina in un post su Facebook, come riporta Ukrinform. "Nella notte dell'8 maggio 2023, il nemico ha nuovamente attaccato l'Ucraina, utilizzando droni d'attacco Shahed di fabbricazione iraniana. I nostri difensori hanno distrutto 35 droni su 35", si legge nel post.


Le forze russe hanno bombardato otto comunità nel distretto di Sumy, sparando più di 109 colpi con vari tipi di armi. Lo ha riferito l'amministrazione militare del distretto di Sumy su Facebook. Secondo il post, la Russia ha bombardato le comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Znob-Novhorodske, Esman, Seredyna-Buda, Nova Sloboda e Yunakivka.


Missili hanno colpito la città di Odessa, nel sud dell'Ucraina. L'attacco - secondo quanto riferisce il Comando Operativo "Sud" dell'esercito ucraino - è stato lanciato dall'aviazione. "Il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Odessa da aerei strategici. Ha diretto i missili X-22 sul magazzino di un'impresa alimentare e su un'area ricreativa sulla costa del Mar Nero", si legge in un post su Facebook.


Cinque persone sono rimaste ferite a seguito dell'attacco aereo notturno su Kiev, condotto con numerosi droni. Lo ha reso noto il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko, su Telegram. Tre persone sono rimaste ferite nel distretto di Solomyansky e due nel distretto di Sviatoshyn. Secondo quanto riportato dalle forze armate ucraine, i detriti dei droni abbattuti dalla contraerea hanno danneggiato una conduttura del gas e un deposito di carburante. Sul posto sono intervenute le squadre di emergenza.


I detriti di un drone colpito dalla contraerea ucraina sono caduti sulla pista dell'aeroporto di Zhulyany, a Kiev. Si tratta del secondo scalo della capitale, chiuso ai voli di linea dopo l'invasione russa del febbraio 2022.


L'amministrazione militare di Kiev riferisce che la difesa aerea è entrata in funzione dopo diverse esplosioni segnalate nella capitale ucraina.


"È molto importante che il mondo sia a conoscenza di ogni atto del terrore russo contro il nostro popolo e del brutale bombardamento di Kherson e della sua regione", ma anche "degli attacchi a Kharkiv e nella regione, del terrore contro i villaggi nelle zone di confine delle regioni di Chernihiv e Sumy e dell'inferno nell'oblast di Donetsk". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, annunciando che "in questi giorni ci stiamo preparando attivamente per i nuovi eventi di maggio e giugno".


"Nikopol è sotto il fuoco dell'artiglieria pesante russa, con il suo esercito d'invasione che ha usato l'artiglieria pesante per bombardare la città della regione ucraina di Dnipropetrovsk". Lo ha riferito il capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, precisando che "un uomo di 43 anni ha riportato ferite". A seguito del raid sono stati danneggiati una stazione di servizio, negozi, linee elettriche e numerose auto e camion.


L'allarme aereo è risuonato in quasi tutta l'Ucraina e a Kiev, mentre a Odessa si sono registrate esplosioni a seguito di un raid aereo russo.



Il viceministro della Difesa ucraina Volodymyr Gavrilov ritiene che "la Russia andrà nel panico quando inizierà la controffensiva ucraina". In un'intervista al britannico The Independent, Gavrilov ha precisato che "la propaganda russa presenta un'immagine falsa di ciò che sta realmente accadendo sul campo di battaglia e che questa guerra sarà vinta proprio sul campo, non sugli schermi televisivi e neanche su Internet". "Non sarei sorpreso - ha aggiunto - se un giorno, forse questo mese o il mese prossimo, vedessimo qualcosa che contribuisce al collasso immediato della strategia della Russia, del suo esercito e della sua economia". Secondo il viceministro della Difesa, la situazione a Bakhmut è stato un "momento chiave nella preparazione dell'Ucraina per la controffensiva".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri