LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

L'Italia aumenterà missili di artiglieria navale per l'Ucraina | Dagli Usa nuovo invio di armi e munizioni a Kiev

Mosca: "Distrutta l'ultima nave da guerra ucraina". Tajani: "La forza dell'Ucraina sta nell'unità dei suoi amici"

di Redazione online
01 Giu 2023 - 00:20

La guerra in Ucraina giunge al giorno 462. L'Italia incrementerà la produzione missilistica di sistemi di artiglieria navale, munizioni e giubbotti antiproiettili, da destinare all'Ucraina in vista di un prossimo pacchetto di aiuti. Gli Usa, intanto, annunciano un nuovo pacchetto di armi e munizioni per i sistemi Patriot a Kiev. Mosca dice di aver distrutto "l'ultima nave da guerra ucraina" nel porto di Odessa. L'ex presidente russo Medvedev tuona contro Londra ricordando che "anche il loro Stato può essere qualificato come in guerra e quindi qualsiasi suo funzionario pubblico può essere considerato un obiettivo militare legittimo". Tajani: "La forza dell'Ucraina sta nell'unità dei suoi amici".


Lungo e cordiale colloquio tra il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il segretario di Stato Usa Antony Blinken a margine della riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Oslo. Blinken ha detto a Tajani che lo aspetta a Washington il 12 giugno. I due, secondo quanto si apprende, hanno affrontato temi bilaterali oltre ovviamente alla guerra in Ucraina, alla situazione in Kosovo e al ruolo dei peacekeeper italiani. 


"Siamo a conoscenza della proposta del Vaticano per una soluzione pacifica alla guerra in Ucraina. Tutti i piani sono benvenuti". Lo ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. 


Gli Stati Uniti "non sostengono" attacchi all'interno del territorio russo e "certamente non vogliono vedere attacchi in Russia con materiale fornito da noi". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, sottolineando che gli Usa non dicono alle forze di Kiev "dove colpire o non colpire" o "come condurre le loro operazioni". In ultima analisi, ha aggiunto Kirby, sono il presidente Zelensky e i suoi comandanti che "decidono cosa fare".


L'Italia incrementerà la produzione missilistica di sistemi di artiglieria navale, munizioni e giubbotti antiproiettili, da destinare all'Ucraina in vista di un prossimo pacchetto di aiuti. È quanto si apprende da fonti informate. L'aumento della produzione, richiesto anche nell'ambito del gruppo di contatto dei Paesi Nato che si è tenuto una settimana fa a Ramstein, riguarda il programma di difesa europeo e di cooperazione di difesa europea. Dall'aumento di produzione beneficeranno i infatti anche gli altri Paesi dell'Ue.


"Oggi annunceremo un nuovo pacchetto di armi e munizioni per i sistemi Patriot all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Solo a maggio la Russia ha lanciato 17 attacchi contro clvii e infrastrutture civili e militari in Ucraina", ha aggiunto.


Il presidente francese Emmanuel Macron è convinto che l'Ue debba aiutare l'Ucraina a condurre un'offensiva "efficace" il cui obiettivo sarà "la pace duratura". Macron lo ha detto intervenendo all'ultima giornata della conferenza sulla sicurezza Globsec, a Bratislava. "Nessuna tregua, nessun sacrificio di territorio -, ha chiarito il leader dell'Eliseo -. Esiste una sola pace, ed è quella che rispetta il diritto internazionale. Spetta all'Ucraina stabilire le condizioni". E ha aggiunto di "sperare nel successo dell'offensiva". 


Sul percorso d'ingresso dell'Ucraina nella Nato "la cosa giusta da fare è decidere tutti insieme, perché la cosa più giusta da fare è rinforzare l'unità". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Oslo per la ministeriale informale della Nato. "La forza dell'Ucraina sta nella compattezza dei suoi amici, dei Paesi che la sostengono", ha chiarito. 


Vladimir Putin ha "risvegliato" la Nato con "il peggiore degli elettroshock" invadendo l'Ucraina. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al forum Globsec di Bratislava, sottolineando che "oggi dobbiamo aiutare l'Ucraina con tutti i mezzi per portare avanti un'efficace controffensiva". "Questo è quello che stiamo facendo e dobbiamo intensificare", ha aggiunto Macron, che nel 2019 aveva definito la Nato un organismo in stato di "morte cerebrale". Il presidente francese ha poi invocato una struttura di difesa europea, che è "indispensabile" come "pilastro all'interno della Nato".


Gli Usa "non sostengono attacchi ucraini in Russia". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza americana, John Kirby, sottolineando che su questo "Washington è stata chiara privatamente e pubblicamente". Il funzionario della Casa Bianca ha anticipato che tuttavia ci saranno "invii di armi americane a Kiev per tutta l'estate".


Le dichiarazioni del ministro degli Esteri britannico James Cleverly, secondo il quale l'Ucraina ha il diritto di compiere attacchi anche sul territorio russo, sono un "incoraggiamento al regime di Kiev per compiere attacchi contro i nostri civili". Lo ha affermato l'ambasciata russa a Londra, citata dalla Tass.


I partigiani russi che la settimana scorsa hanno attaccato le forze del Cremlino dall'Ucraina hanno "migliaia" di candidati in attesa di unirsi ai loro ranghi e continueranno a fare incursioni al confine fino a quando la loro forza non sarà abbastanza grande per lanciare un assalto a Mosca: lo ha dichiarato il loro comandante al quotidiano britannico Times. "Abbiamo capacità serie", ha detto il comandante della Legione Libertà della Russia, che usa il nome di battaglia Caesar: "Abbiamo mortai, veicoli corazzati, (lanciamissili portatili, ndr) stinger, sistemi anticarro portatili e un'unità di ricognizione con droni molto efficace".


Berlino e Mosca chiuderanno una serie di consolati nei due Paesi, limitando la propria presenza diplomatica. Lo ha annunciato in conferenza stampa a Berlino il portavoce del ministero degli Esteri tedesco. Il governo russo ha comunicato di voler limitare a 350 la presenza dei dipendenti della diplomazia tedesca e delle istituzioni culturali in Russia, ha spiegato, definendo la richiesta "un passo di ulteriore escalation" rispetto all'espulsione dei diplomatici avvenuta in passato. "Per questo motivo saranno indispensabili dei cambiamenti strutturali". Berlino chiuderà tre consolati in Russia, ma manterrà l'ambasciata a Mosca e il consolato a San Pietroburgo. "La misura voluta da Mosca vedrà una mossa reciproca" e anche la Russia dovrà limitare la sua presenza in Germania, con la chiusura di diversi consolati.


Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin hanno in programma una visita in Turchia. Lo afferma il quotidiano turco Hurriyet, secondo cui molti leader faranno visita a Erdogan in occasione della cerimonia di sabato 3 giugno in cui giurerà come nuovo presidente. Il quotidiano turco ha affermato che "Putin farà una visita separata e speciale in Turchia" dopo la cerimonia. Dopo di lui arriverà Zelensky. Sempre secondo Hurriyet i temi delle visite saranno "l'andamento della guerra in Ucraina e il corridoio del grano". 


Il Cremlino è preoccupato per la situazione a Belgorod, ha detto il portavoce della presidenza russa Dmitry Peskov in un aggiornamento alla stampa. "Siamo davvero preoccupati per questa situazione, i bombardamenti di obiettivi civili continuano. E non abbiamo sentito una sola parola di condanna da parte di nessuno in Occidente. La situazione è piuttosto allarmante. Si stanno prendendo provvedimenti". 



Le forze russe hanno ucciso almeno 483 bambini in Ucraina dall'inizio della guerra e ne hanno mutilati quasi un migliaio. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante una conferenza in occasione della Giornata internazionale dei bambini. Lo riporta Unian.


Il Cremlino giudica "preoccupante" la situazione dei civili nelle regioni russe confinanti con l'Ucraina bombardate dalle forze di Kiev e assicura che "misure" di contrasto vengono adottate. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, lamentando che non c'è stata "nemmeno una parola di condanna dall'Occidente" a proposito degli attacchi sui civili in queste regioni. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.


Il ministero della Difesa russo ha affermato che in un bombardamento nel porto di Odessa è stata distrutta "l'ultima nave da guerra ucraina", la Yuriy Olefirenko. L'unità, riferisce il dicastero citato dall'agenzia Ria Novosti, è stata distrutta in un "attacco ad alta precisione delle Forze aerospaziali russe".


"Deve esserci il principio: niente sull'Ucraina senza l'Ucraina. Insieme all'Ucraina vogliamo una pace giusta, che non premi l'aggressore. Ma che sostiene i principi della Carta delle Nazioni Unite e il diritto del popolo ucraino di essere padrone del proprio futuro. Il presidente Zelensky è molto chiaro su questo. Un cessate il fuoco che sfoci in un conflitto congelato non porterà una pace duratura". Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo al Forum Globsec 2023 di Bratislava.


Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev si è scagliato contro il ministro degli Esteri britannico James Cleverly che martedì ha affermato che l'Ucraina "ha il diritto di proiettare la forza oltre i propri confini". "Gli stupidi funzionari del Regno Unito, nostro eterno nemico, dovrebbero ricordare che nel quadro del diritto internazionale universalmente accettato che regola la guerra moderna anche il loro Stato può essere qualificato come in guerra", ha scritto Medvedev in un tweet, "stando così le cose, qualsiasi suo funzionario pubblico può essere considerato un obiettivo militare legittimo".


Nelle ultime 24 ore le forze ucraine hanno abbattuto 32 droni kamikaze russi: a comunicarlo è lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione al fronte. Nel complesso, nelle ultime 24 ore i russi hanno lanciato 64 raid aerei sull'Ucraina, un attacco missilistico e hanno sparato 88 razzi con sistemi a lancio multiplo.


Un serbatoio di stoccaggio di petrolio greggio ha preso fuoco in una raffineria di petrolio nella regione di Krasnodar, nella Russia meridionale, presumibilmente a causa di un attacco con droni. A farlo sapere è il governatore Veniamin Kondratyev sul suo canale Telegram.


Gli Stati Uniti si preparano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 300 milioni di dollari che include anche munizioni per i droni. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l'Associated Press. Gli aiuti dovrebbero essere annunciati in settimana.


"La centrale di Zaporizhzhia è occupata temporaneamente e illegalmente dalla Russia e le azioni di Mosca hanno portato alla violazione fisica dell'impianto". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, alla riunione del Consiglio di Sicurezza, sottolineando che "Mosca continua a usare la centrale per scopi militari". "La Russia ha violato tutti i principi chiave sulla sicurezza nucleare", ha aggiunto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri