LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin: "La controffensiva di Kiev è iniziata, ma gli ucraini non avanzano" | Inizia a calare il livello dell'acqua nelle zone allagate dell'Ucraina

Il presidente russo: "Armi nucleari in Bielorussia dopo il 7-8 luglio". Mosca respinge o gli attacchi a Zaporizhzhia. Secondo l'Aiea, la centrale continua a ricevere acqua dal bacino idrico

di Redazione online
09 Giu 2023 - 23:39

La guerra in Ucraina giunge al giorno 471. Putin conferma l'inizio della controffensiva di Kiev, anche "se gli ucraini non avanzano in alcun punto del fronte". L'Ucraina fa sapere invece che nella direzione di Bakhmut "le truppe hanno recuperato oltre un chilometro in 24 ore". I russi sostengono di aver respinto l'offensiva a Zaporizhzhia, distruggendo 30 carri armati ed eliminando 350 soldati. Secondo Kiev, dopo la distruzione della diga di Kakhovka, serviranno almeno cinque anni e oltre un miliardo di dollari per ricostruirla. Oltre 16mila persone rischiano l'evacuazione sulla sponda destra del fiume Dnepr. Mosca: "Il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia comincerà dopo il 7 o 8 luglio".


Il livello dell'acqua in alcune parti dell'Ucraina meridionale che sono state inondate dopo la distruzione della diga di Kakhovka è iniziato a scendere. Lo hanno confermato funzionari ucraini in serata.



Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia "ancora non ha armi moderne a sufficienza ma che, a suo parere, l'industria del Paese, l'industria della Difesa e il complesso militare-industriale si stanno sviluppando rapidamente".


Le forze ucraine non sono ancora riuscite ad avanzare in nessun punto del fronte, nonostante abbiano lanciato la loro controffensiva, e ciò è dovuto al "coraggio dei soldati" russi e "all'adeguata organizzazione delle forze armate" di Mosca. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe.


I tentativi di controffensiva fatti da Kiev sono falliti, ma il potenziale offensivo dei militari ucraini è ancora preservato, ha detto Vladimir Putin, secondo quanto riporta Ria Novosti. 


Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che, a suo parere, la controffensiva ucraina è iniziata. Lo riporta la Tass. "In primo luogo, si può affermare con assoluta certezza che la controffensiva è iniziata e lo dimostra l'utilizzo di riserve strategiche. Per quanto riguarda il fatto che si sia impantanata o meno - ha detto parlando della controffensiva - si può dire che tutti i tentativi di controffensiva fatti finora sono falliti. Ma il potenziale offensivo delle truppe del regime di Kiev rimane ancora".


Il Dipartimento delle Difesa americano annuncia un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 2,1 miliardi di dollari. E' quanto si legge in una nota, dove si sottolinea che gli aiuti includono anche sistemi di difesa Hawk e droni Puma.


L'Iran sta aiutando la Russia a costruire un impianto per droni a est di Mosca per la guerra in Ucraina. Lo afferma la Casa Bianca, secondo la quale l'impianto dovrebbe essere completamente operativo agli inizi del 2024. L'amministrazione, riportano i media americani, condivide quindi immagini satellitari di due edifici in Russia che sarebbero sede dell'impianto. La Russia ha usato droni iraniani "nelle ultime settimane per colpire Kiev. La partnership militare tra Russia e Iran si sta rafforzando", afferma il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby. 


Gli analisti dell'intelligence americana sospettano che la Russia dia dietro la distruzione della diga in Ucraina ma le agenzie di intelligence non hanno ancora prove solide sulle responsabilità. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i satelliti spia americani hanno rilevato un'esplosione alla diga di Kakhovka prima del suo crollo, ma le agenzie di intelligence americane non sanno ancora chi abbia causato il crollo e come sia esattamente accaduto. I satelliti con sensori infrarossi hanno rilevato un segnale termico in linea con un'esplosione poco prima del crollo della diga. 


E' di almeno due morti e due feriti il bilancio di un bombardamento russo sulla città di Gulyaipole, in cui è stato colpito un ospedale. Lo riferisce su Telegram il capo dell'ufficio di presidenza ucraina, Andriy Yermak. "Nella regione di Zaporizhzhia i russi hanno bombardato un ospedale nella città di Gulyaipole. Si sa di due impiegati morti dell'ospedale: un'infermiera e un idraulico. Altre due persone sono state ferite", scrive Yermak. 


L'istituto di sismologia norvegese ha rilevato "un'esplosione" proveniente dalla regione della diga ucraina di Kakhovka prima del momento del crollo. Questo dato non attribuisce un'origine all'esplosione, supporta l'idea che la diga idroelettrica, situata in un'area sotto il controllo russo, non abbia ceduto a causa dei danni subiti durante i bombardamenti dei mesi precedenti.


In alcune zone del fronte a Bakhmut, le truppe ucraine hanno ricacciato indietro l'esercito russo di 1,2 chilometri solo nella giornata di ieri: ha dichiarato il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate di Kiev Sergiy Cherevaty, citato dall'Ukrainska Pravda. "Approfittando del fatto che il nemico sta conducendo attività di rotazione, e le nuove unità non conoscono l'area, non hanno effettuato ricognizioni adeguate, abbiamo condotto operazioni di assalto per diversi giorni. Le nostre unità in alcune aree sono avanzate fino a 1.200 metri. L'operazione difensiva che va avanti da molti mesi", ha detto Cherevaty.


L'Islanda annuncia la chiusura temporanea della sua ambasciata a Mosca a partire dal primo agosto. Lo riferiscono vari media internazionali, secondo cui Reykjavik avrebbe chiesto una riduzione della presenza dei diplomatici russi nel Paese. 


Il ministero della Difesa di Mosca afferma che le forze russe hanno respinto almeno sei attacchi ucraini nelle ultime 24 ore: due nella provincia di Zaporizhzhia e quattro in un'area di confine tra questa e la provincia di Donetsk. Lo riferisce l'agenzia Tass. 


Il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia comincerà dopo il 7 o 8 luglio, quando e' prevista la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin che ha incontrato quello bielorusso Alexander Lukashenko a Sochi. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 


Il ministero della Difesa russo ha affermato che 680 soldati ucraini sono stati eliminati e 35 carri armati distrutti in combattimenti nella regione di Zaporizhzhia e nel sud di quella di Donetsk, dove continuano i tentativi di avanzata delle forze di Kiev. Lo riferisce l'agenzia Tass.



Sono otto le persone morte nella parte controllata dai russi della regione di Kherson per l'inondazione provocata dalla rottura della diga di Kakhovka. Lo ha detto il governatore filorusso Vladimir Saldo sul suo canale Telegram.


Kiev ha reso noto che sono almeno cinque le vittime e 13 i dispersi a causa del crollo della diga di Kakhovka, nella regione meridionale di Kherson.


Forti esplosioni sono state udite questa mattina alla periferia di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale. Lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. La polizia dell'omonima regione sta esortando i residenti a mettersi al riparo nei rifugi antiaerei.


Un drone si è schiantato su Voronezh, una grande città della Russia sud-occidentale non distante dal confine ucraino, provocando due feriti. Lo riferisce il governatore Alexander Gusev sul suo canale Telegram, citato da Ria Novosti. Le fotografie pubblicate sui social media mostrano che un edificio di più piani ha subito dei danni. "Secondo le prime informazioni un velivolo senza pilota si è "schiantato su Belinsky Street a Voronezh. I servizi speciali sono al lavoro", ha scritto Gusev.


L'intelligence ucraina sostiene di aver intercettato e reso noto l'audio di una conversazione telefonica tra ufficiali russi che dicono di essere stati loro a far saltare la diga di Kakhovka e non gli ucraini. Lo riporta Rbc-Ukraine. "Non sono stati gli ucraini a colpire la diga - afferma l'ufficiale militare russo intercettato, descrivendo le conseguenze dell'esplosione -. C'è il nostro gruppo di sabotaggio. Volevano spaventare la gente con questa diga. Non è andata secondo i piani, ma più di quanto avessero previsto". 


Secondo i report dei blogger militari russi, l'esercito ucraino in pesanti combattimenti durante la notte è riuscito a conquistare le posizioni occupate da tre reggimenti del Cremlino nella regione di Zaporizhzhia. Le battaglie più feroci sono cominciate alle tre del mattino nei pressi di Novodanilovka, riferisce Grey zone su Telegram, riferendo che le truppe di Kiev hanno occupato le posizioni degli avamposti del 291esimo reggimento fucilieri, del 70esimo reggimento e della 42esima divisione fucilieri del distretto militare sud russo. 


"Continuano a bombardare Kherson e le comunità della regione, che sono già state invase dai terroristi. Stanno anche bombardando i punti di evacuazione, una manifestazione di malvagità che forse nessun terrorista al mondo, tranne quelli russi, ha mai fatto": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alle forze russe.


"Sono in corso battaglie molto brutali, ma stiamo vedendo dei risultati", lo ha il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che le forze di Kiev potrebbero guadagnare territorio nella regione di Donetsk, che per gran parte è occupata dalla Russia.


L'attivista ambientalista svedese Greta Thunberg ha chiesto che la Russia sia ritenuta responsabile per la distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, che ha descritto come un ecocidio. "Questo ecocidio è la continuazione dell'invasione ingiustificata della Russia in Ucraina e l'ennesima atrocità che lascia il mondo senza parole: la Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini", ha scritto sul suo account Twitter.


Il Pentagono dovrebbe annunciare nelle prossime ore un nuovo pacchetto di aiuti da 2 miliardi di dollari per l'Ucraina. Il nuovo finanziamento faciliterà, secondo Politico, l'acquisizione di lanciamissili e missili Hawk, oltre a due avanzati sistemi missilistici di difesa aerea Patriot. Un componente del pacchetto è il Patriot Advanced Capability Missile-3 (Pac-3) prodotto da Lockheed Martin. L'altro è il Guidance Enhanced Missile (Gem-T) prodotto da Raytheon Technologies, che vanta capacità migliorate nel contrastare missili balistici tattici, missili da crociera e aerei nemici, a complemento del sistema missilistico Pac-3.


"Sono convinto che avremo dal Congresso i fondi e il sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario, nonostante ci siano alcune voci discordi". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza congiunta alla Casa Bianca con il premier britannico Rishi Sunak.


Se il livello dell'acqua continua a salire dopo l'esplosione della diga di Kakhovka, quasi 16mila residenti dovranno essere evacuati dalla riva destra della regione di Kherson.


La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande centrale atomica d'Europa, continua a ricevere acqua dal bacino idrico dopo che la diga di Kakhovka è stata danneggiata. Lo ha riferito l'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica), confutando l'affermazione dell'operatore della struttura secondo cui il bacino idrico non potrebbe più fornire acqua.


"Il disastro causato alla centrale idroelettrica di Kakhovka non è un disastro naturale o una manifestazione della crisi climatica. Questo disastro è Putin". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Per questo motivo abbiamo istituito un gruppo di lavoro internazionale di alto livello sui crimini ambientali della Russia. Questo gruppo consoliderà gli sforzi del mondo per portare la Russia alla responsabilità dell'ecocidio in Ucraina".


Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri