LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Grano, Kuleba: solo Erdogan può convincere Putin a tornare all'accordo | La Polonia rafforza i controlli al confine bielorusso

Kiev è ancora una volta sotto attacco da parte di droni russi

di Redazione online
04 Ago 2023 - 00:12

La guerra in Ucraina giunge al giorno 526. Il ministro Kuleba sostiene che solo Erdogan può convincere Putin a tornare all'accordo sul grano del Mar Nero precisando che "Ankara si sta coordinando con Zelensky". Kiev è ancora una volta sotto attacco da parte di droni russi. Secondo il presidente ucraino, il Consiglio europeo dovrebbe approvare la decisione di avviare i negoziati per l'adesione del Paese all'Ue entro il 2023. Sale la tensione al confine tra Polonia e Bielorussia. Varsavia denuncia una violazione dello spazio aereo e rafforza i controlli al confine.


Dall'inizio dell'anno a oggi più di 230mila persone si sono arruolate nell'esercito russo. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. "Dal primo gennaio al 3 agosto più di 231mila persone sono state accettate sotto contratto", ha detto Medvedev. A maggio, sempre secondo Medvedev, l'esercito aveva già reclutato 120mila persone. "L'obiettivo - ha spiegato - rimane quello di rendere il servizio il più prestigioso possibile" in un momento in cui l'esercito russo ha bisogno di nuove reclute. Ma non ha detto di quanto addestramento avranno bisogno le reclute prima di unirsi alla prima linea in Ucraina. 


Forti esplosioni sono state registrate nella città di Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia attualmente occupata dai russi. Lo riporta Rbc Ukraine citando media locali. Secondo quanto riportano le segnalazioni, i russi starebbero cercando di abbattere velivoli fuori dalla città, nella zona compresa tra Azov e Prymorsk. Sarebbero inoltre stati segnalati colpi sulle postazioni dei soldati di Mosca a Berdyansk, secondo quanto riportato dal canale Telegram dei partigiani Atesh (Movimento di tatari di Crimea e ucraini): "Ci sono colpi diretti sui luoghi di concentrazione della Russia. Non c'è da stupirsi, ieri abbiamo camminato a Berdyansk". 


La Polonia ha denunciato l'aumento del rischio di "provocazioni" russe e bielorusse al suo confine orientale e ha annunciato un rafforzamento delle capacità di sorveglianza, in particolare mediante il dispiegamento di elicotteri. "Se è giustificato, i soldati useranno le loro armi", ha detto il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, dopo il caso dei due elicotteri di Minsk che martedì avrebbero sconfinato. Mentre il premier Mateusz Morawiecki, ricevendo il presidente lituano, ha parlato di operazioni "destabilizzanti che aumenteranno ulteriormente".


La Bielorussia ha di nuovo negato che due suoi elicotteri abbiano violato lo spazio aereo della Polonia, lunedì scorso. Il governo di Minsk ha convocato l'ambasciatore di Varsavia per protestare contro queste accuse. "Ieri l'incaricato d'affari della Polonia ha visitato il nostro ministero degli Esteri. Gli è stato mostrato tutto e gli sono state fornite le spiegazioni più dettagliate basate su dati oggettivi di monitoraggio. Non c'è stata alcuna deviazione in territorio polacco. Semplicemente non c'è stato alcun incidente del genere", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri bielorusso Anatoly Glaz. "Minsk - si aggiunge - ritiene che la leadership militare e politica polacca stia semplicemente cercando una scusa per aumentare le sue truppe vicino al confine bielorusso".


L'unica persona che può riportare Vladimir Putin all'accordo sul grano del Mar Nero è il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. E' quanto ha affermato a Ukrinform il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. "L'Ucraina si sta coordinando con Erdogan per convincere Putin a tornare all'accordo sul Mar Nero ed Erdogan si sta coordinando con Zelensky - ha aggiunto -: si tratta di un interesse comune". 


Le forze ucraine hanno scoperto e neutralizzato due mine antiuomo russe sulla strada che porta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, utilizzata dalla missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Lo ha reso noto su Telegram il comandante del gruppo operativo strategico delle truppe Tavria, il generale Oleksandr Tarnavskij. "Questa mattina, i nostri genieri sono riusciti a rilevare due mine antiuomo russe sul percorso della missione dell'Aiea verso la centrale", ha scritto Tarnavskyi, aggiungendo che "le mine sono state neutralizzate, permettendo di garantire la sicurezza degli esperti". 


Questa mattina, prima di lasciare la Nunziatura, Papa Francesco ha incontrato un gruppo di 15 giovani pellegrini dall'Ucraina accompagnati da Denys Kolada, Consulente per il Dialogo con le organizzazioni religiose presso il governo ucraino. Dopo aver ascoltato le loro toccanti storie, il Papa ha rivolto ai ragazzi alcune parole, manifestando la sua vicinanza, "dolorosa e di preghiera".


"Il numero di mine sul territorio che le nostre truppe hanno riconquistato è assolutamente folle. In media ci sono tre, quattro, cinque mine per metro quadro", ha detto alla tv nazionale il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov, citato dal Guardian.


Un filobus con le persone che andavano al lavoro è stato bombardato questa mattina a Kherson, in Ucraina meridionale, ci sono feriti, ha riferito il capo regionale Roman Mrochka, citato da Rbc-Ukraine. "Russi spietati: questa volta sono stati bombardati i trasporti pubblici e le persone che andavano al lavoro", ha detto Mrochko. Le bombe erano dirette contro una cattedrale, il filobus è stato colpito. "Durante l'estinzione dell'incendio nella cattedrale di Santa Caterina, ci sono stati ripetuti bombardamenti", ha riferito il ministero degli Interni, quattro dipendenti del servizio di emergenza sono rimasti feriti.  


L'Unione Europea ha avvertito i paesi in via di sviluppo che la Russia sta offrendo grano a buon mercato "per creare nuove dipendenze, esacerbando le vulnerabilita' economiche e l'insicurezza alimentare globale", secondo una lettera visionata dall'agenzia Reuters, citata dal Guardian.


Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto nella notte quasi 15 droni kamikaze di tipo Shahed durante un attacco russo: lo ha riferito su Telegram il capo l'Amministrazione militare della capitale, Serhiy Popka, come riporta Rbc-Ucraina.


Kiev è nuovamente sotto l'attacco di droni russi e le forze di difesa aerea sono state attivate. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Serhiy Popka.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri