LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Crimea, tre missili ucraini abbattuti vicino al ponte | La Polonia manda elicotteri da guerra al confine bielorusso

Mosca replica all'attacco di Kiev: "Inaccettabile, risponderemo". Sale la tensione tra Varsavia e Minsk

di Redazione online
12 Ago 2023 - 19:00

La guerra in Ucraina giunge al giorno 535. Mosca fa sapere che altri tre missili ucraini sono stati abbattuti vicino al ponte di Crimea. Un attacco "inaccettabile contro un obiettivo civile al quale la Russia risponderà", ha fatto sapere la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, secondo cui "queste azioni barbariche non hanno giustificazione". Intanto la Polonia invierà anche elicotteri da combattimento, oltre a 10mila truppe aggiuntive, al confine con la Bielorussia, come dichiarato dal ministro della Difesa Mariusz Blaszczak. "Non ho dubbi che le provocazioni si ripeteranno, ma l'esercito polacco è preparato e reagirà adeguatamente alla minaccia", ha detto.


Un totale di 174.000 chilometri quadrati di territorio ucraino è potenzialmente a rischio a causa di mine e munizioni inesplose. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale su Telegram, sottolineando che il Paese dovrà adempiere al compito di sminare il proprio territorio non in decenni ma in anni. "Ogni giorno, i nostri esperti di smaltimento delle bombe rilevano centinaia di oggetti esplosivi. E più macchine di sminamento abbiamo, più droni speciali per lo sminamento abbiamo, più attivamente possiamo ripristinare la sicurezza", ha detto ringraziando i Paesi che aiutano l'Ucraina.


La Polonia invierà anche elicotteri da combattimento, oltre a 10mila truppe aggiuntive, al confine con la Bielorussia. Lo ha detto il ministro della Difesa del Paese, Mariusz Blaszczak. "Non ho dubbi che le provocazioni si ripeteranno, ma l'esercito polacco è preparato a molti scenari diversi e reagirà adeguatamente alla minaccia", ha detto Blaszczak.


La Polonia ha rafforzato la sicurezza delle sue frontiere con la Bielorussia dispiegando truppe aggiuntive, con l'obiettivo di scoraggiare le azioni del vicino filo-russo. Lo ha sottolineato il ministro della Difesa di Varsavia. Una dichiarazione che arriva dopo che il ministero degli Esteri polacco ha risposto con fermezza all'improvviso auspicio del presidente bielorusso Alexander Lukashenko di rafforzare le relazioni tra le due nazioni.
 


Oltre 700 auto sono in coda in attesa di poter attraversare il ponte di Crimea, vicino al quale oggi sono stati lanciati 3 missili. Il ponte è stato per questo chiuso. Lo riferisce il canale Telegram del centro informazioni per le autostrade, come riporta l'agenzia Tass. "Alle 17 ora di Mosca dal lato di Taman ci sono 561 veicoli in coda davanti al punto di ispezione, il tempo di attesa è di circa due ore", si legge nel messaggio, "dal lato di Kerch ci sono in coda 711 veicoli, tempo di attesa più di due ore".
 


Un attacco "inaccettabile" contro un obiettivo civile al quale la Russia risponderà". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, commentando l'abbattimento di missili ucraini vicino al Ponte di Crimea da parte delle difese aeree russe. "Queste azioni barbariche non hanno giustificazione e non resteranno senza risposta", ha affermato la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti. 



Odessa, il più grande porto ucraino sul Mar Nero, ha riaperto diverse spiagge balneabili per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa. Tuttavia, fare il bagno è proibito durante gli allarmi antiaerei, come riferito dai funzionari locali. Dopo l'invasione dello scorso anno, Odessa è stata oggetto di attacchi missilistici e di droni ed è stata segnalata la presenza di mine marine nelle sue acque. Per precauzione di sicurezza, le spiagge erano quindi state chiuse a causa dell'esplosione di alcune mine.


Un terzo missile ucraino è stato abbattuto vicino al ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il capo della Crimea annessa dalla Russia, Serghei Aksyonov, citato dall'agenzia Ria Novosti. "Grazie alle nostre forze della difesa aerea per la loro elevata professionalità e vigilanza", ha aggiunto Aksyonov. 


Almeno due civili sono rimasti feriti nei bombardamenti lanciati oggi dalle forze russe nella regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo ha riferito il governatore regionale, Oleksandr Prokudin, citato dal Kiev Independent.
 


Due missili ucraini sono stati abbattuti dalle difese aeree russe vicino al ponte di Crimea, che non è stato colpito. Lo ha detto Alexei Aksyonov, il capo della Crimea annessa alla Russia, secondo quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti. 


Esplosioni sono state udite a Kerch, nella Crimea annessa, e colonne di fumo sono state avvistate vicino al ponte di Crimea (conosciuto anche come ponte di Kerch). Lo riferisce Rbc-Ucraina, citando canali Telegram locali. 


Gli intensi combattimenti nel sud dell'Ucraina, nell'oblast di Zaporizhzhia, dov'è in corso una controffensiva di Kiev attorno a Orikhiv, sta obbligando le forze di occupazione russe a indebolire le loro difese nella regione di Kherson, dove subiscono continue incursioni anfibie dalla sponda destra a quella sinistra del fiume Dnipro, che delimita il fronte. Lo scrive nel suo bollettino quotidiano, pubblicato dal Guardian, il ministero della Difesa britannico, che cita i servizi segreti militari di Londra. 


Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha affermato che già 58 Paesi sostengono la formula di pace annunciata dal presidente Volodymyr Zelensky lo scorso novembre. Al summit che si è svolto a Gedda il 5 e 6 agosto, la delegazione ucraina ha tenuto anche incontri bilaterali con le delegazioni di oltre 30 Paesi, riporta l'agenzia Ukrinform.


Una donna è morta in seguito a un attacco russo nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Rbc-Ucraina. "Questa mattina il nemico ha bombardato il villaggio di Kupyansk-Vuzlovy del distretto di Kupyan. Un edificio residenziale è stato danneggiato. Una donna di 73 anni è morta. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto", ha scritto Sinegubov.


Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver sventato un attacco da parte dell'Ucraina con 20 droni diretti verso alcuni obiettivi in Crimea. "Questa notte è stato sventato il tentativo di attacco terroristico da parte del regime di Kiev sulla penisola della Crimea con l'utilizzo di venti droni", viene spiegato su Telegram. Quattordici velivoli sono stati abbattuti dai sistemi di difesa anti-aerea e altri sei da dispositivi elettronici, ha precisato la stessa fonte.


Sono ancora 12mila i residenti di Kupiansk soggetti a un ordine di evacuazione che devono ancora lasciare la città nella regione nordorientale ucraina di Kharkiv. Lo ha riferito Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione militare della regione, in un messaggio su Telegram.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri