LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, raid a Kherson: 7 morti, un neonato e il fratello 12enne | Londra: "Mosca non finanzierà più il gruppo Wagner"

Kiev: uccisi 500 bambini dall'inizio della guerra. Secondo il premier ucraino Zelensky 174mila km quadrati di territorio sono a rischio per mine e munizioni inesplose

di Redazione online
13 Ago 2023 - 17:48

La guerra in Ucraina giunge al giorno 536. Un attacco russo nella regione di Kherson ha provocato sette morti, tra cui un neonato di 23 giorni e il fratello 12enne. Secondo Kiev: almeno 500 bambini uccisi dall'inizio della guerra. Per il premier ucraino Zelensky 174mila km quadrati di territorio sono a rischio per mine e munizioni inesplose. ll Cremlino intanto potrebbe smettere di finanziare il gruppo paramilitare russo Wagner: lo si legge in un rapporto dell'intelligence britannica.


"Ogni occupante distrutto, ogni pezzo di equipaggiamento russo bruciato, il fuoco al posto dei loro quartieri generali e magazzini, il fumo molto eloquente sul ponte di Kerch e altro ancora: tutto questo dimostra che non lasceremo nessuno dei crimini della Russia senza risposta". È quanto scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ovunque i nostri guerrieri reagiscono al terrore degli occupanti", scrive Zelensky, "non c'è un solo giorno in cui la malvagità russa non riceva la nostra giusta rappresaglia".


Dopo mesi di estenuanti combattimenti, le forze ucraine stanno facendo progressi rilevanti lungo due principali linee di attacco. Lo scrive il New York Times citando analisti, funzionari ucraini e blogger militari russi. Sebbene l'Ucraina non sia avanzata di più di 10 o 12 miglia (16-19 chilometri) su entrambe le linee di attacco, i suoi guadagni sono importanti in quanto sta costringendo Mosca a deviare le forze da altre parti della linea del fronte, affermano gli analisti militari citati dal giornale Usa.
 


Il Cremlino potrebbe smettere di finanziare il gruppo paramilitare russo Wagner. E' quanto si legge in un rapporto dell'intelligence britannica pubblicato su X (ex Twitter) dal ministero della Difesa del Regno Unito. Il gruppo Wagner sta probabilmente andando verso un ridimensionamento, soprattutto per salvaguardare gli stipendi in un momento di pressione finanziaria", si legge nel rapporto. Secondo l'intelligence di Londra, a seguito "dell'ammutinamento abortito" a giugno in Russia "c'è la reale possibilità che il Cremlino non finanzi più il gruppo". 


Tre civili sono rimasti feriti nella regione russa di Kursk a causa di proiettili provenienti dal confine ucraino. A sostenerlo il governatore regionale Roman Starovoit, secondo quanto riportato dal Guardian. Starovoit ha affermato che 10 proiettili sono stati lanciati dall'Ucraina nel distretto di Glushkovsky, uno dei quali ha colpito un edificio residenziale a Volfino, un villaggio proprio al confine con l'Ucraina. Kiev non ha rivendicato la
responsabilità e non è chiaro da chi abbia avuto origine il bombardamento. 


Sulla pace in Ucraina "ha senso che continuiamo i colloqui perché, molto concretamente, aumentano la pressione affinché la Russia si renda conto che è sulla strada sbagliata e che ha bisogno di ritirare le truppe e rendere possibile la pace". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante la sua intervista estiva alla Zdf, parlando dei colloqui diplomatici avvenuti in Arabia Saudita lo scorso weekend.
 


La Germania prima di inviare all'Ucraina i missili a lungo raggio Taurus esaminerà la questione "con attenzione". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un'intervista all'emittente televisiva "Zdf". Secondo Scholz, è necessario valutare "cosa ha senso fare e quale può essere il contributo" di Berlino nell'ambito degli aiuti militari a Kiev. 



Salgono a sette i morti nell'attacco russo a Kherson con un'intera famiglia sterminata nel villaggio di Shyroka Balka: oltre al papà, alla mamma e al neonato di 23 giorni è morto anche il fratellino del bebè, un 12enne deceduto in ospedale dopo aver riportato gravi ferite. "Una famiglia intera è morta", ha riferito il ministro dell'Interno Igor Klymenko su Telegram, pubblicando immagini che mostrano le conseguenze dell'attacco, con una foto che ritrae una colonna di fumo nero che si alza sopra una casa. Sempre nella regione, nel villaggio di Stanislav due uomini di 57 e 71 anni sono stati uccisi e una donna è rimasta ferita.


Sei persone, tra cui un neonato, sono state uccise oggi nella regione di Kherson da un attacco russo con fuoco di artiglieria: lo ha reso noto su Telegram il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. "I russi hanno ucciso sei persone nella regione di Kherson", ha scritto il ministro. Nel villaggio di Shyroka Balka sono morti tre adulti e un neonato, inclusi una coppia e il loro neonato di 23 giorni, mentre il figlio di 12 anni della coppia è ricoverato in ospedale in condizioni critiche. Inoltre, due uomini sono stati uccisi a Stanislaviv, dove è rimasta ferita anche una donna.


Almeno 500 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall'inizio dell'invasione e quasi 1.100 sono rimasti feriti: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio della Procura generale del Paese, come riporta Ukrinform. "Più di 1.597 bambini in Ucraina hanno sofferto per l'aggressione armata su larga scala della Federazione Russa - si legge in un comunicato -.


E' possibile che Mosca non finanzi più il gruppo Wagner dopo l'ammutinamento abortito di giugno e in questo caso il secondo finanziatore più plausibile dei mercenari di Yevgeny Prigozhin sarebbe la Bielorussia: lo scrive sulla piattaforma X il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.


Il ministero della Difesa russo afferma che nella notte le forze di Mosca hanno sventato un attacco con drone ucraino nella regione di Belgorod. "Intorno alle 04:00 del mattino di oggi è stato sventato il tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico con un singolo drone aereo contro strutture sul territorio della Federazione Russa", si legge in un comunicato pubblicato su Telegram.


Diciassette droni ucraini hanno attaccato una base logistica delle truppe russe vicino a Yevpatoriya, nella Crimea occupata: nell'attacco decine di soldati russi sarebbero stati uccisi o feriti. Secondo le fonti del controspionaggio militare i droni hanno colpito tende, parcheggi di veicoli e autocisterne, causando gravi danni.


Un totale di 174.000 chilometri quadrati di territorio ucraino è potenzialmente a rischio a causa di mine e munizioni inesplose. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale su Telegram, sottolineando che il Paese dovrà adempiere al compito di sminare il proprio territorio non in decenni ma in anni. "Ogni giorno, i nostri esperti di smaltimento delle bombe rilevano centinaia di oggetti esplosivi. E più macchine di sminamento abbiamo, più droni speciali per lo sminamento abbiamo, più attivamente possiamo ripristinare la sicurezza", ha detto ringraziando i Paesi che aiutano l'Ucraina.


La Polonia invierà anche elicotteri da combattimento, oltre a 10mila truppe aggiuntive, al confine con la Bielorussia. Lo ha detto il ministro della Difesa del Paese, Mariusz Blaszczak. "Non ho dubbi che le provocazioni si ripeteranno, ma l'esercito polacco è preparato a molti scenari diversi e reagirà adeguatamente alla minaccia", ha detto Blaszczak.


La Polonia ha rafforzato la sicurezza delle sue frontiere con la Bielorussia dispiegando truppe aggiuntive, con l'obiettivo di scoraggiare le azioni del vicino filo-russo. Lo ha sottolineato il ministro della Difesa di Varsavia. Una dichiarazione che arriva dopo che il ministero degli Esteri polacco ha risposto con fermezza all'improvviso auspicio del presidente bielorusso Alexander Lukashenko di rafforzare le relazioni tra le due nazioni.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri