LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Pronto a ricandidarmi se la guerra proseguirà" | Usa: nuovi aiuti militari da 200 milioni di dollari all'Ucraina

Il presidente ucraino, a sorpresa a Bruxelles per la riunione ministeriale Nato, afferma che "la Russia non può permettersi un'altra corsa alle armi"

di Redazione online
12 Ott 2023 - 00:06

La guerra in Ucraina giunge al giorno 595. Il presidente Zelensky, arrivato a sorpresa a Bruxelles per partecipare alla riunione dei ministri della Difesa della Nato, dice di essere pronto a ricandidarsi se la guerra andrà avanti". E agli alleati sottolinea come la Russia "non possa permettersi un'altra corsa alle armi". A Stoltenberg il presidente ucraino chiede in particolare "un sistema di difesa aereo, priorità in vista dell'inverno", e spiega che la guerra "è arrivata alla sua fase finale, la più dura". Gli Usa annunciano un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina da 200 milioni di dollari.


"Anche grazie alla solidarietà" internazionale, "l'economia dell'Ucraina è in una condizione migliore di quanto si era atteso un anno fa". Lo afferma il commissario all'Economia Paolo Gentiloni intervenendo alla tavola rotonda ministeriale sull'Ucraina, all'assemblea annuale dell'Fmi. "I recenti sviluppi economici, compreso una revisione al rialzo della crescita quest'anno, una inflazione in rapida frenata e una forte costituzione delle riserve, mostra l'efficacia di questo supporto".


Il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina da 200 milioni di dollari. Tra le forniture garantite sono previste quelle di missili Aim-9 Sidewinder a corto raggio, munizioni per i razzi Himars e missili anticarro Tow. In totale, dall'invasione russa dell'Ucraina, l'impegno degli Usa ammonta a circa 43,9 miliardi di dollari.


Volodymyr Zelensky ha incontrato il primo ministro belga, Alexander de Croo, come ha riferito lo steso leader ucraino su Telegram, dove ha scritto: "Abbiamo discusso su come i beni congelati della Russia possano essere utilizzati ora, senza perdere tempo, per risarcire i danni causati dall'aggressione di Mosca". 



"Serve maggior sostegno all'Ucraina, perché il presidente russo Vladimir Putin si prepara nuovamente a usare l'inverno come arma". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo a Bruxelles per la riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza. "Abbiamo bisogno di mobilitare un maggiore sostegno all'Ucraina, e come ha appena detto il presidente Zelensky, si tratta di difesa aerea, di artiglieria, di munizioni", ha aggiunto.


"Siamo in una situazione in cui sul terreno è importante fare pressione, senza alcuna pausa. La Russia in molti punti ha perso l'iniziativa e noi dobbiamo aumentare la pressione. Dobbiamo fare in modo che Mosca perda e non abbia tempo di adattarsi alla nostra pressione. Questo inverno la Russia cercherà di ripetere la tattica dello scorso". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, partecipando per la prima volta in presenza al Gruppo di Contatto per l'Ucraina. "Putin non avrà l'Ucraina, la Russia non può permettersi un'altra corsa alle armi", ha aggiunto.


Volodymyr Zelensky è pronto a ricandidarsi alle elezioni presidenziali ucraine solo se si terranno durante la guerra: lo ha detto lo stesso presidente ucraino alla tv rumena Digi24. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Se la guerra continuasse, sì. Se la guerra finisse, no. Non posso scappare durante la guerra", ha affermato il presidente ucraino.


"Noi siamo in guerra e comprendiamo cosa significhi avere attacchi terroristici. Ricordo i primi giorni della nostra guerra su larga scala iniziata con attacchi terroristici dalla Bielorussia. Se posso dare una raccomandazione ai leader dell'Occidente, è che non facciano sentire sola la popolazione israeliana. Non sto parlando di sostegno alle istituzioni, ma alle persone che hanno subito gli attacchi". E' quanto ha detto Volodymyr Zelensky in un punto stampa con Jens Stoltenberg al quartier generale della Nato. 


Alla riunione Nato di Bruxelles con i ministri della Difesa e con il Gruppo di contatto per l'Ucraina "affronteremo anche quanto accaduto" al gasdotto nel Mar Baltico. "Se si dimostrerà che c'è stato un atto ostile contro un'infrastruttura della Nato, sarà un fatto molto serio e la risposta sarà forte e determinata". Lo ha detto Jens Stoltenberg in un punto stampa con Zelensky dal quartier generale dell'Alleanza atlantica. 


"La nostra priorità è avere un sistema di difesa aereo. Ne abbiamo bisogno in punti ben specifici del nostro territorio. Noi ne abbiamo bisogno per cacciare via i russi dal nostro territorio". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un punto stampa con Jens Stoltenberg al quartier generale della Nato. Si tratta della prima volta che Zelensky visita il quartier generale dell'Alleanza a Bruxelles. "Sono qui per preparare la resilienza dell'Ucraina" in vista dell'inverno, ha aggiunto. 


"Noi siamo al fianco dell'Ucraina, è importante per tutta la Nato. Oggi ci sarà il Gruppo di contatto, e mobiliteremo più supporto per Kiev". Lo ha detto il segretario generale Jens Soltenberg in un punto stampa con Volodymyr Zelensky. "La battaglia dell'Ucraina è la nostra, vi aiuteremo finché sarà necessario", ha assicurato. 


La guerra della Russia contro l'Ucraina è nella fase finale, che potrebbe essere la più dura, ma attualmente è difficile prevedere la fine delle ostilità. Lo ha detto Volodymyr Zelensky alla tv romeno Digi24. "E' l'ultima parte della guerra - ha dichiarato -. Non è il suo centro. Il primo periodo fu l'occupazione, seguito dall'arresto dell'avanzata e dalla presa dell'iniziativa. Penso che siamo nell'ultima parte. Le paure che abbiamo sono tante: i soldi, le armi, ma siamo nell'ultima parte, la più dura". E ancora: "Non posso dirvi la data esatta, credo che nessuno possa farlo". 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà a Bruxelles per incontrare, fra gli altri, il premier belga Alexander De Croo. Al centro dei colloqui il sostegno militare a Kiev. A Bruxelles è prevista anche la riunione dei ministri della Difesa della Nato. Ad accogliere il presidente, al quartier generale della Nato, c'era il segretario generale Jens Stoltenberg, che presiederà la riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza. 


In Bulgaria è stato scoperto un gruppo criminale che esportava illegalmente materiali sensibili per le operazioni militari russe sul territorio dell'Ucraina. Sono state arrestate 12 persone, cinque delle quali cittadini stranieri: tre russi, un albanese e un bielorusso. Il gruppo operava sul territorio di diversi paesi dell'Ue e di altri paesi tra i quali Gran Bretagna, Serbia, Singapore, Emirati Arabi Uniti. I materiali non erano destinati all'esercito regolare russo, ma alle forze speciali che combattono in Ucraina a favore della Federazione russa come la compagnia militare privata Wagner, "Ahmad" e altri gruppi.


"L'attenzione internazionale" sul conflitto in Medio Oriente "rischia di distogliere l'attenzione dall'Ucraina", ha dichiarato in un'intervista a France2 il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando di aver parlato al telefono con il primo ministro israeliano. Per Zelensky la Russia è dietro gli attacchi terroristici "perché ha interesse che ci sia una terza guerra mondiale". Con Benjamin Netanyahu, Zelensky ha discusso della situazione e delle violenze che "testimoniano il fatto che la Russia cerca davvero di compiere azioni destabilizzanti su tutto il territorio nel mondo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri