LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin: "Occorre mettere fine alla tragedia in Ucraina" | Meloni al G20: "La Russia può riportare la pace ritirandosi"

Zelensky: "L'esercito russo sta utilizzando i detenuti del Paese come fonte principale per rimpiazzare le perdite al fronte"

di Redazione online
24 Nov 2023 - 00:38
 © Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 637. Il conflitto, ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza al vertice del G20, è una "tragedia" e occorre pensare a come "mettervi fine". A stretto giro è arrivata la replica dell'Italia. "La Russia - ha dichiarato il premier Giorgia Meloni - potrebbe in ogni momento facilmente riportare la pace ritirandosi dai territori illegalmente occupati e ristabilendo la sovranità e la piena integrità territoriale dell'Ucraina". Zelensky: "L'esercito russo sta utilizzando i detenuti del Paese come fonte principale per rimpiazzare le perdite al fronte".


La Russia non ha mai rifiutato una soluzione diplomatica del conflitto con l'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in conferenza stampa. Lo riporta Ria Novosti. Durante il vertice virtuale del G20, ha ricordato Peskov, il presidente russo, Vladimir Putin, "ha affermato che la Russia non ha mai rifiutato i negoziati. Non c'è bisogno di esercitare pressioni su di noi. Altri hanno rifiutato. E se vogliamo esercitare pressioni, allora dobbiamo farlo di altri".


Boris Maksudov, un giornalista del canale televisivo russo Rossiya-24 rimasto ferito in un attacco di un drone ucraino mercoledì nella regione di Zaporizhzhia, è morto questa mattina. Lo afferma il conduttore televisivo Vladimir Solovev nel suo canale Telegram, ripreso dall'agenzia Tass. Il ministro della Difesa aveva detto che Maksudov aveva riportato ferite da schegge e che era stato ricoverato in un ospedale militare. Secondo Solovev, il giornalista è morto nelle prime ore di oggi mentre veniva trasportato all'ospedale di Dzhanko, nel nord della Crimea. 


La Russia ha perso altri due sistemi di difesa aerea in 24 ore, 20 carri armati e 36 veicoli corazzati da combattimento. Lo rende noto lo stato maggiore ucraino. Secondo Kiev, Mosca ha perso circa 321.800 soldati nella guerra contro l'Ucraina durante l'invasione. Kiev a sua volta non fornisce dati sulle vittime del suo personale militare. Le informazioni sul numero dei soldati ucraini uccisi rimarranno secretate fino alla fine della legge marziale. 


Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri