LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, l'appello di Zelensky ai connazionali all’estero: "Tornate, abbiamo bisogno di voi" | Nuovi raid russi da Kharkiv a Odessa: morti e feriti

Il presidente si rivolge agli ucraini fuori dal Paese. A Kharkiv morto un bimbo di 11 anni

di Redazione online
31 Ott 2024 - 14:38

La guerra in Ucraina giunge al giorno 981. La Russia lancia una nuova ondata di raid missilistici da Kharkiv a Odessa, uccidendo diverse persone, tra cui un bambino di 11 anni, e ferendone decine. Kiev afferma che i primi 3mila soldati nordcoreani sono stati schierati in territorio russo a 50 chilometri dal confine ucraino, mentre la ministra degli Esteri di Pyongyang è volata a Mosca per consultazioni definite "strategiche". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolge agli ucraini all'estero: "Posso chiedere ad alta voce ai nostri concittadini che sono all'estero di venire a lavorare nell'industria della difesa, aiutare i nostri soldati, pagare le tasse, e sostenere l'Ucraina. Abbiamo bisogno di loro".

Russia, Putin presiede il summit dei Paesi Brics a Kazan: presente anche Guterres

1 di 69
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Gli Stati uniti non hanno trovato prove che le truppe nordcoreane siano già state schierate in combattimento contro le forze ucraine, ma Washington prevede che ciò accada nel prossimo futuro. Lo ha affermato il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Attualmente stimiamo che ci siano circa 10.000 soldati nordcoreani in totale in Russia, e le informazioni più recenti indicano che fino a 8.000 di queste forze nordcoreane siano nella regione di Kursk. Non abbiamo ancora visto queste truppe entrare in combattimento contro le forze ucraine, ma ci aspettiamo che ciò avvenga nei prossimi giorni," ha detto.


La Russia ha in programma di usare soldati nordcoreani sul campo di battaglia in Ucraina nel prossimo futuro. "È questione di giorni, non di mesi", ha affermato il presidente ucraino Volodymir Zelensky.


Le ambizioni del presidente ucraino Voldymyr Zelensky di aderire alla Nato e all'Unione Europea non contribuiranno alla pace e alla stabilità in Europa. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov. "Il regime russofobico di Kiev continua a promuovere la formula di pace senza uscita di Zelenskyy, che chiede la resa della Russia. E un paio di settimane fa, costui ha svelato un piano altrettanto schizofrenico per la vittoria. Naturalmente, né la formula, né il piano, né le fantasie sull'adesione dell'Ucraina controllata da Kiev alla Nato o all'Ue stanno avvicinando la pace in Europa", ha concluso Lavrov, intervenuto alla seconda Conferenza Internazionale di Minsk sulla sicurezza eurasiatica.


L'esercito russo ha preso il controllo del centro abitato di Yasnaya Polyana nella regione di Donetsk. Lo ha riferito il ministero della Difesa. "A seguito di azioni attive e decisive, le unità del raggruppamento orientale hanno liberato l'insediamento di Yasnaya Polyana della Repubblica popolare di Donetsk", ha affermato il dicastero.


L'Ucraina ha bisogno del sostegno dei cittadini che sono andati all'estero dopo l'inizio della guerra contro la Russia. È quanto ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, ammettendo tuttavia che il Paese non può costringere i connazionali a tornare, in quanto molti di loro hanno "seri motivi" per cui non possono aiutare la loro patria. "Posso chiedere ad alta voce ai nostri ucraini che sono all'estero di venire e aiutare, lavorare nell'industria della difesa, aiutare i nostri soldati, pagare le tasse. Abbiamo bisogno del loro sostegno".


Le forze russe hanno lanciato un attacco di droni contro un edificio dello Stato maggiore ucraino a Kiev, in risposta all'attacco contro il Centro delle Forze speciali in Cecenia sferrato mercoledì. Lo ha reso noto il governatore della Cecenia, Ramzan Kadyrov. Il raid è stato compiuto con due missili Geran. La sede colpita è stata utilizzata per progettare e comandare l'attacco contro l'Università russa delle Forze speciali. Facendo riferimento ai dati dell'intelligence, Kadyrov ha riferito che l'attacco a Kiev ha causato 9 morti e 17 feriti.


Cinque persone sono rimaste uccise in diverse città dell'oblast di Donetsk. Lo ha dichiarato Vadym Filashkin, capo dell'amministrazione militare dell'oblast, su Telegram. Due hanno perso la vita a Zarichny, una a Druzhkivka, una a Beretski e una a Uspenivka. Altre tre persone sono state ferite, secondo Vadym Filachkine, che ha parlato di 2.850 persone uccise nell'oblast dall'inizio dell'invasione russa e 6.364 ferite.


Tre persone sono rimaste ferite oggi nell'attacco con droni sul porto di Berdyansk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, controllato dai russi. Lo ha detto il governatore filorusso della regione Yevgeny Baliktsky. Il governatore, citato dalle agenzie russe, ha detto che il porto, che si affaccia sul Mar d'Azov, è stato preso di mira da "un attacco massiccio, presumibilmente con l'uso di droni kamikaze".


I responsabili della Difesa di Stati Uniti e Corea del Sud hanno sollecitato la Corea del Nord a ritirare le proprie truppe dalla Russia, dove secondo le stime di Washington si troverebbero circa 10.000 militari nordcoreani impegnati in attivita' di addestramento, e potenzialmente destinati a prendere parte al conflitto in Ucraina a fianco delle forze di Mosca. "Chiedo loro di ritirare le proprie truppe dalla Russia", ha dichiarato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, nel corso di una conferenza stampa al Pentagono con il suo omologo della Corea del Sud, Kim Yong-hyun. Austin ha affermato che gli Stati Uniti continueranno a "lavorare con alleati e partner per scoraggiare la Russia dall'impiegare queste truppe (nordcoreane) in combattimento".


Le forze armate ucraine hanno attaccato nella notte il porto della città di Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia (occupata dai russi), utilizzando droni kamikaze. Lo ha riferito l'amministrazione comunale - come riporta la Tass - sul proprio canale Telegram. Il sistema di difesa aerea è entrato in funzione.


Un ragazzo di 11 anni è morto per le gravi ferite riportate in un bombardamento russo sulla città di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dalle autorità locali ci sono anche 29 feriti. La bomba aerea guidata ha colpito un edificio in città, distruggendo vari piani.


Le truppe russe hanno lanciato un massiccio attacco missilistico sulla regione di Odessa. Mosca ha utilizzato una decina di missili di vario tipo.


Le forze russe hanno colpito un palazzo residenziale a Kharkiv. Un bambino è morto e 30 persone sono rimaste ferite. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione regionale, Oleh Synehubov.


Kiev afferma che i primi tremila soldati nordcoreani sono stati schierati in territorio russo a 50 chilometri dal confine ucraino, mentre la ministra degli Esteri di Pyongyang è volata a Mosca per consultazioni definite "strategiche". La questione delle truppe inviate dal regime di Kim Jong-un rimane dunque al centro dell'attenzione internazionale, mentre le truppe di Mosca continuano a rivendicare nuove conquiste nell'est ucraino.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri