Russia, Putin presiede il summit dei Paesi Brics a Kazan: presente anche Guterres
© Afp
© Afp
Secondo il presidente ucraino Zelensky, le truppe nordcoreane entreranno in battaglia "a giorni"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 982. L'Ucraina ha bisogno del sostegno dei cittadini che sono andati all'estero dopo l'inizio della guerra contro la Russia. È quanto ha affermato il presidente Zelensky, secondo cui le truppe nordcoreane entreranno in battaglia "a giorni". Gli Stati uniti, ha confermato il segretario di Stato americano Blinken, non hanno trovato prove che le truppe nordcoreane siano già state schierate in combattimento contro le forze ucraine, ma Washington prevede che ciò accada nel prossimo futuro. E, a conferma di ciò, Pyongyang afferma: con la Russia fino alla vittoria su Kiev Intanto continua l'avanzata di Mosca nel Donbass, con l'esercito russo che ha preso il controllo del centro abitato di Yasnaya Polyana nella regione di Donetsk. Usa: "Altri 425 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina".
© Afp
© Afp
Gli Stati Uniti hanno annunciato che forniranno altri 425 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina. Nel pacchetto sono compresi intercettori per la difesa aerea, munizioni per sistemi missilistici e artiglieria, veicoli corazzati e armi anticarro, ha affermato il Dipartimento della Difesa in una nota.
La Corea del Nord è "fermamente accanto ai suoi compagni russi" e non ha "alcun dubbio" che la Russia riporterà "una grande vittoria" in Ucraina. Lo ha detto la ministra degli Esteri, Choe Song Hui, incontrando a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov. Lo riferisce la Tass.
Tra le forze armate e i servizi di sicurezza della Russia e della Corea del Nord sono stati stabiliti "contatti molto stretti" e ciò permette di "risolvere problemi significativi e importanti per la sicurezza" dei due popoli. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in apertura del colloquio a Mosca con la sua omologa nordcoreana, Choe Son Hui. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
La Cina ha insistito sul fatto che i crescenti legami tra Pyongyang e Mosca non sono motivo di sua preoccupazione, dopo che gli Stati Uniti hanno avvertito che fino a 8mila soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine della Russia, addestrati e pronti a combattere contro l'Ucraina. "La Corea del Nord e la Russia sono due Stati sovrani indipendenti. Il modo in cui sviluppano le relazioni bilaterali è una questione loro", ha osservato sul punto il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, parlando nel corso del briefing quotidiano. .
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto nella notte 83 droni ucraini in cinque regioni del Paese e nella Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Trentasei droni sono stati abbattuti sul territorio della regione di Kursk, 20 sul territorio della regione di Bryansk, 12 su quello della Crimea occupata, otto sul territorio della regione di Voronezh, quattro su quello di Orel e tre sul Belgorod.
Cinque persone sono rimaste ferite ieri sera in bombardamenti russi nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto la polizia, come riporta Rbc-Ucraina. Una bomba aerea guidata ha colpito l'area di un'impresa nella cittadina di Dergachi, alle porte di Kharkiv, provocando un incendio: un uomo di 39 anni è stato ferito da schegge di vetro e un 64enne ha ricevuto cure mediche sul posto. Un'altra bomba aerea guidata ha colpito Kharkiv e la sua periferie ferendo altre tre persone che hanno ricevuto cure mediche sul posto: hanno subito danni un'abitazione e alcune auto.
Due vigili del fuoco ucraini sono rimasti feriti in seguito a un attacco russo contro una caserma dei pompieri a Odessa. Lo ha reso noto su Telegram il servizio di emergenza statale della regione, come riporta Ukrinform. "I vigili del fuoco sono stati attaccati dal nemico. Due soccorritori che stavano andando nel rifugio durante il raid aereo sono rimasti feriti, sono attualmente in ospedale", si legge nel messaggio. La caserma e i camion dei vigili del fuoco sono stati danneggiati.
Il tribunale di Riga ha condannato un tassista, Sergej Sidorov, locale a sette anni di reclusione per attività di spionaggio a favore della Russia. Lo comunica la radiotelevisione lettone. Secondo quanto comunicato, l'uomo avrebbe ripetutamente inviato a un non specificato individuo residente in Russia dati sensibili attraverso la piattaforma Telegram. Sidorov sarebbe un simpatizzante di un gruppo di sostenitori della Russia come Antifascisti baltici.