Russia, Putin riceve al Cremlino il ministro degli Esteri della Corea del Nord
© Afp
© Afp
Ancora raid russi su Kiev: abbattuti tutti i droni. Zelensky: "Le aziende occidentali fermino i rifornimenti alla Russia"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 985. Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto al Cremlino il ministro degli Esteri nordcoreano, Choe Song Hui, che si trova in visita in Russia. Lo ha detto il portavoce della presidenza, Dimistri Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Mosca ha inoltre invitato la Corea del Sud a non modificare la sua politica di aiuto all'Ucraina inviando armi a Kiev. Nella notte i russi hanno lanciato nuovi raid su Kiev, ma le difese aeree della capitale hanno neutralizzato tutti i droni. Intanto Volodymyr Zelensky chiede alle aziende occidentali di fermare l'arrivo della tecnologia utile alle armi russe.
© Afp
© Afp
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che 11mila soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine russa di Kursk, secondo le agenzie di intelligence di Kiev.
Mosca ha invitato la Corea del Sud a non modificare la sua politica di aiuto all'Ucraina inviando armi a Kiev, dopo che la Corea del Nord ha mandato in Russia migliaia di propri soldati per addestramento e per un eventuale utilizzo nel conflitto russo-ucraino. "Sembra che anche loro si siano coinvolti nelle pericolose avventure di Washington nell'aumentare la fornitura di armi occidentali a Kiev, che, a fronte delle perdite in combattimento, ne ha grande bisogno. Invitiamo i nostri colleghi sudcoreani a rinsavire e a non intraprendere una strada estremamente pericolosa che non porterà Seoul a nulla di buono", ha affermato la vice rappresentante russa alle Nazioni unite, Anna Evstigneeva, durante una riunione del Consiglio di sicurezza, secondo i media russi.
La presenza sul campo di truppe nordcoreane nella guerra tra la Russia e l'Ucraina "è un segnale pericolosissimo di come si possa saldare un fronte antidemocratico". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto. "Noi dobbiamo scongiurare in ogni modo che ciò avvenga e bisogna che la comunità internazionale convinca sia la Russia a fermare i propri attacchi, sia la Corea del Nord a portare a casa i suoi soldati. Quello è un allargamento di una guerra, noi non vogliamo che diventi una guerra mondiale", ha affermato Crosetto.
Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto al Cremlino la ministra degli Esteri nordcoreana, Choe Song Hui, che si trova in visita in Russia. Lo ha detto il portavoce della presidenza, Dimitri Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
La regione russa di Kursk sarà completamente liberata dalle forze ucraine. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, in un incontro con gli attivisti del centro militare-patriottico Vympel della regione di KurRum) NNNN
La Russia "non è chiusa a un dialogo con l'Occidente" e valuterà ogni proposta in questo senso sulla base dei suoi "interessi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov. "Non ci chiudiamo a un dialogo con l'Occidente - ha affermato in un simposio internazionale a Mosca il capo della diplomazia russa, citato dall'agenzia Interfax - anche se abbiamo tratto tutte le conclusioni necessarie dal fatto che i vicini occidentali hanno tradito le loro promesse e impegni, tutti gli accordi con noi". Ma se questi Paesi saranno pronti a riprendere i contatti e a costruire relazioni sul principio di "un reciproco equilibrio di interessi", ha chiarito, la Russia "deciderà come trattare tali offerte", ha aggiunto.
Gli Stati Uniti "stanno preparando l'Europa per un conflitto militare diretto con la Russia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, sottolineando che Washington starebbe preparando "l'avventura suicida" di un conflitto armato con Morsca, con il coinvolgimento dell'Europa nel caso in cui "il regime" ucraino di Zelensky "non ce la facesse". Lavrov ha aggiunto che il Cremlino non ha respinto il dialogo con l'Occidente, ma valuterà le proposte di ripresa dei contatti "tenendo conto dei propri interessi nazionali".
Almeno 14 persone, tra cui quattro agenti di polizia, sono rimaste ferite a causa di un attacco russo in un quartiere residenziale di Kharkiv. Il raid ha danneggiato un supermercato, strutture commerciali, condomini a più piani e automobili, oltre alle linee elettriche della zona.
Le difese aeree ucraine hanno abbattuto nella notte tutti i droni lanciati dalle forze russe contro la capitale Kiev. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città, Serhiy Popko, aggiungendo: "Il nemico ha usato tattiche già familiari, ma ancora una volta non ha raggiunto l'obiettivo. Le nostre forze di difesa hanno fatto il massimo sforzo per neutralizzare tutti i droni del nemico".
Almeno 14 persone sono rimaste ferite in seguito a un attacco missilistico russo contro Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo hanno reso noto il sindaco della città, Igor Terekhov, e la polizia, come riporta Ukrainska Pravda.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è "molto preoccupato" per le notizie secondo cui truppe nordcoreane sarebbero state inviate in Russia e per il loro possibile dispiegamento in Ucraina. Lo ha detto il portavoce Stephane Dujarric.
Un uomo è morto in un attacco di un drone ucraino su un villaggio di confine nella regione russa occidentale di Belgorod. Lo ha affermato il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "C'è stato un altro attacco terroristico contro la popolazione civile nella nostra regione. Le forze armate ucraine hanno utilizzato un drone per lanciare un attacco mirato al villaggio di Kiselev nel distretto di Volokonovsky. Il dispositivo è esploso, uccidendo un uomo", ha scritto Gladkov sui social media.