Russia, Putin riceve al Cremlino il ministro degli Esteri della Corea del Nord
© Afp
© Afp
Zelensky afferma che 11mila soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine russa di Kursk
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 986. Il presidente russo Putin ha ricevuto al Cremlino il ministro degli Esteri nordcoreano Song Hui. Mosca ha inoltre invitato la Corea del Sud a non modificare la sua politica di aiuto all'Ucraina inviando armi a Kiev. Intanto Zelensky ha dichiarato che 11mila soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine russa di Kursk. Il presidente ucraino ha poi chiesto alle aziende occidentali di fermare l'arrivo della tecnologia utile alle armi russe.
© Afp
© Afp
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha confermato che il suo esercito ha avuto un primo ingaggio con le truppe nordcoreane, anticipando di attendersi che cinque unità del Nord, ciascuna con circa 3mila soldati, siano schierate nelle località di nordest, est e sudest sulla linea del fronte con la Russia lunga 1.500 chilometri, per un totale di almeno 15mila militari. Umerov, in un'intervista di lunedì all'emittente pubblica sudcoreana Kbs, ha detto che si era verificato uno scontro "su piccola scala", senza specificare quando e dove, in quello che è l'inizio ufficiale della partecipazione di Pyongyang alla guerra russa.
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa sei droni ucraini sul territorio della regione di Bryansk: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca.
L'Iran ha lanciato con successo in orbita stamattina i suoi due satelliti Kowsar e Hodhod, tramite un razzo russo Soyuz dalla rampa di lancio di Vostochny nell'estremo oriente russo. Lo riporta l'agenzia di stampa Irna. Il satellite Kowsar, progettato nel 2019, è il primo prodotto spaziale sviluppato dal settore privato iraniano. Con un peso di 30 kg, Kowsar può trasmettere immagini a colori da utilizzare in agricoltura, topografia e catasto. Hodhod pesa 4 kg e i suoi dati sono utili anche per agricoltura, mappatura, trasporti e ambiente. Gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per la cooperazione spaziale tra Iran e Russia dopo che Mosca ha inviato in orbita satelliti iraniani a febbraio e nel 2022, per paura che i satelliti aiutino la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina e aiutino l'Iran a monitorare obiettivi militari in Israele e in Medio Oriente.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che 11mila soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine russa di Kursk, secondo le agenzie di intelligence di Kiev.