Zelensky: "Prepariamo un nuovo summit per la pace". Il sindaco della capitale: "Ripristinato il sistema di riscaldamento e due terzi delle case hanno di nuovo l'elettricità"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al 299esimo giorno. Mentre scatta un nuovo allarme aereo sulle regioni centrali e orientali, compresa la capitale Kiev, Putin annuncia che Mosca è pronta a sviluppare progetti nucleare in Bielorussia. L'Ucraina: "Non c'è possibilità di accordo con il Cremlino". E denuncia: "Mosca ha ripreso attacchi con droni kamikaze iraniani". Il sindaco di Kiev fa sapere che due terzi delle abitazioni della capitale ucraina sono state riallacciate all'elettricità. Il presidente ucraino Zelensky diffonde su Instagram il discorso preparato per la finale dei Mondiali in Qatar, che aveva chiesto alla Fifa di pronunciare, ottenendo però un rifiuto. Lo stesso presidente ucraino ha poi annunciato la preparazione di un summit di pace per il prossimo inverno.
"La Russia ha già perso quasi 99mila dei suoi soldati in Ucraina. Un altro giorno saranno 100mila perdite di occupanti. Perché? Nessuno a Mosca ha una risposta. Fanno la guerra e sprecano la vita delle persone - la vita di altre persone, non i loro cari, non la propria vita, ma gli altri - e solo perché qualche gruppo al Cremlino non sa ammettere gli errori e ha una terribile paura della realtà. Ma la realtà parla da sé". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale.
Gli Usa presteranno una stretta attenzione se Minsk fornisce ulteriore supporto a Vladimir Putin nel suo conflitto contro l'Ucraina e risponderanno "adeguatamente" nel caso lo facesse: lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato americano Ned Price nel suo briefing.
Vladimir Putin dice di mantenere relazioni di lavoro "con molte controparti, tra cui Macron". Lo riferisce la Tass in relazione alla conferenza stampa tenuta al termine dell'incontro tra il presidente russo e quello bielorusso Alexander Lukashenko.
La Bielorussia dispiega i sistemi missili S-400 Iskander consegnati dalla Russia. Lo afferma il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, come riporta Tass, dopo l'incontro a Minsk con Valdimir Putin.
Il governo canadese ha annunciato l'avvio di un processo per il sequestro di 26 milioni di dollari di beni sanzionati a una società dell'oligarca russo Roman Abramovich. E' quanto si legge sul sito del governo di Ottawa. Mentre diversi alleati occidentali hanno sequestrato yacht, imprese petrolifere e del gas e altri beni di persone vicine al presidente russo Vladimir Putin, questa è la prima volta che il Canada si muove in tal senso. Ottawa ha dichiarato che chiederà al tribunale di perseguire la Granite Capital Holdings di Abramovich e di utilizzare i proventi per la ricostruzione dell'Ucraina.
Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di donare appezzamenti di terra in Crimea e vicino a Mosca ai militari che si saranno distinti in battaglia, ai veterani e alle famiglie dei caduti. È quanto prevede un decreto firmato dal capo del Cremlino.
La Russia giudica "inaccettabile" l'accordo Ue sul tetto al prezzo del gas. Lo riferisce il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, definendo l'intesa una "distorsione del mercato" e promettendo "una reazione" da parte russa, come la decisione assunta sul petrolio.
La Russia è pronta a sviluppare progetti nucleari in Bielorussia. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, durante il suo incontro a Minsk con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko.
"La Bielorussia non è solo un buon vicino, ma anche un alleato, quindi tutte le questioni economiche vengono risolte sulla base di questo fatto". Lo ha dichiarato Vladimir Putin all'inizio della sua visita a Minsk, la prima in oltre tre anni, dove sta incontrando il collega bielorusso Aleksandr Lukashenko.
La Russia mantiene fino a otto navi assetto da combattimento nel Mar Nero. Lo riporta Ukrinform citando la Marina ucraina. Altre nove sarebbero posizionate nel Mediterraneo di cui cinque portamissili.
Nuovo allarme aereo sulle regioni centrali e orientali dell'Ucraina, compresa la capitale Kiev.
L'azienda ucraina per il nucleare Energoatom ha denunciato la presenza di un drone iraniano sulla centrale di Zaporizhzhia. Il relitto è stato trovato nella notte vicino l'impianto. "È una violazione assolutamente inaccettabile della sicurezza nucleare", afferma l'Agenzia rivolgendo un appello all'Aiea e all'intera comunità per fermare le azioni russe. Energoatom chiede ancora una volta di evitare che gli impianti nucleari siano esposti al rischio di un attacco da parte dell'esercito russo e rappresentino una minaccia per la sicurezza nucleare e radioattiva dell'Ucraina e del mondo.
Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato che l'Ucraina "non si arrenderà né terrà conto degli ultimatum della Russia". La fine del conflitto "può essere accelerata solo aumentando la fornitura di artiglieria e carri armati", ha aggiunto rivolgendosi ai leader occidentali.
Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha definito "invenzioni assolutamente stupide" e "senza fondamento" le ipotesi secondo cui Putin sia andato a Minsk per far entrare la Bielorussia al conflitto in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.
Volodymyr Zelensky ha chiesto al primo ministro britannico Rischi Sunak e ai suoi omologhi del Baltico, riuniti in Lettonia, di aumentare la fornitura di sistemi d'arma all'Ucraina per far fronte all'aggressione russa. Rivolgendosi ai partecipanti della Joint Expeditionary Force, il presidente ucraino ha detto che "l'aggressione russa può e deve fallire. Il compito ora è assicurarsi che avvenga più velocemente. Vi invito a fare di tutto per accelerare la sconfitta degli occupanti".
NElle ultime 24 ore, i russi hanno bombardato per 70 volte la regione di Kherson. Sono stati colpiti sia la città sia altri insediamenti, sei persone sono rimaste ferite. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare Yaroslav Yanushevich: "Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio per 70 volte. Il nemico ha colpito con tutte le armi che ha a disposizione".
Mosca ha affermato di avere abbattuto quattro missili di fabbricazione statunitense nei cieli della Russia meridionale.
La difesa aerea ucraina ha abbattuto la notte scorsa 30 droni di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe su un totale di 35. Lo ha reso noto l'aeronautica militare su Telegram, come riporta il Guardian. I droni kamikaze Shahed-136 e Shahed-131 sono stati lanciati dalla costa orientale del Mar D'Azov
Il gruppo di mercenari russi Wagner continua ad avere un ruolo importante negli scontri di logoramento intorno a Bakhmut, nella regione orientale di Donetsk, in Ucraina. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico riportando l'ultimo bollettino sulla guerra da parte della sua intelligence militare. Negli ultimi mesi, il gruppo ha sviluppato tattiche offensive per sfruttare il gran numero di detenuti scarsamente addestrati che ha reclutato, ha osservato il ministero.
Due potenti esplosioni sono avvenute nel centro della capitale ucraina Kiev durante la notte, secondo fonti locali citate dal Kyiv Independent. L'amministrazione della città ha dichiarato sul suo account Telegram che più di 20 droni di fabbricazione iraniana sono stati rilevati nello spazio aereo della capitale di Kiev e almeno 15 di loro sono stati abbattuti. Dalle prime ore della notte era stato dichiarato l'allarme antiaereo a Kiev e in diverse regioni del centro e dell'est dell'Ucraina.