Due francesi morti in un attacco russo vicino a Kherson. Zelensky: "Intesa Ue sui fondi è messaggio a Mosca"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 709. La Corte internazionale di Giustizia dell'Aja ha dichiarato di avere la giurisdizione per giudicare la maggior parte della causa intentata dall'Ucraina per la brutale invasione russa del 2022, con la richiesta di risarcimento da parte di Kiev. L'Ucraina ha trascinato la Russia davanti alla Corte Onu pochi giorni dopo l'inizio della guerra. Intanto, due soldati francesi sono morti in un attacco russo nei pressi di Kherson. Il presidente ucraino Zelensky si felicita per il voto Ue sui nuovi aiuti e lo definisce "un messaggio a Mosca".
La Corte internazionale di Giustizia dell'Aja ha dichiarato di avere la giurisdizione per giudicare la maggior parte della causa intentata dall'Ucraina per la brutale invasione russa del 2022, con la richiesta di risarcimento da parte di Kiev. L'Ucraina ha trascinato la Russia davanti alla Corte Onu pochi giorni dopo l'inizio della guerra.
La controffensiva delle forze armate ucraine nel 2023 "ha lasciato un certo residuo negativo, ci sono stati errori tattici di cui parlano sia il comando militare che quello politico", pertanto durante la nuova offensiva "l'Ucraina deve cambiare tattica". Lo sostiene in una lunga intervista a Canale 24 ucraino il consigliere del presidente Zelensky, Mykailo Podolyak, mentre da giorni si rincorrono le voci di un siluramento del capo dell'esercito ucraino Valery Zaluzhny.
"Le nostre armi più nuove sono nettamente superiori alle armi Nato, un fatto evidente e su tutta la gamma di armi - veicoli corazzati, missili, armi di alta precisione - qualità e quantità sono fornite a un buon prezzo". Così il presidente russo Vladimir Putin, che in un incontro sullo sfondo chiaramente elettorale in preparazione delle presidenziali del 17 marzo, aggiunge: l'anno scorso la Russia "ha fornito miliardi di dollari in equipaggiamento militare all`estero", dove il sistema di difesa aerea missilistico Pantsir zrpk "è molto richiesto, si vende come le torte calde: basta che ce ne sia", ha dichiarato.
Il capo della Difesa rumeno, Gheorghita Vlad, ha esortato il suo Paese e la Nato a prepararsi meglio per una potenziale guerra con la Russia, avvertendo che Mosca continuerà la sua escalation militare se avrà successo in Ucraina. "La Federazione russa è diventata un problema per l'ordine mondiale e per la democrazia: in realtà è una guerra della Russia con il mondo democratico, non con l'Ucraina", ha detto il più alto ufficiale militare della Romania in un'intervista all'emittente Europa libera. Nominato capo della Difesa nel novembre 2023, Vlad ha detto di ritenere che la Russia "non si fermerà" all'Ucraina: "Se vincerà, l'obiettivo principale sarà poi la Repubblica di Moldavia. Assisteremo a tensioni nei Balcani occidentali".
Le autorità ucraine rendono noto che due "volontari" francesi sono stati uccisi e altri tre stranieri sono rimasti leggermente feriti giovedì durante un attacco russo sulla città meridionale di Beryslav, vicino Kherson. "Volontari stranieri sono stati uccisi e feriti a causa di un attacco nemico su Beryslav", ha scritto su Telegram il governatore regionale Oleksandr Prokudin. "L'esercito russo ha ucciso due cittadini francesi e altri tre stranieri sono rimasti leggermente feriti", ha aggiunto Prokudin senza specificare le precise funzioni di tali "volontari".