I droni esca russi che ingannano le difese ucraine
© Telegram
© Telegram
Zelensky: "Colpito un dormitorio scolastico, almeno 10 morti". Il Cremlino: "Pace possibile se Trump ci ascolta"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.000. Le forze di difesa ucraine hanno colpito per la prima volta il territorio russo con i missili balistici Usa, secondo media locali. Il presidente russo Vladimir Putin ha approvato il decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev parla del "diritto di reagire con armi di distruzione di massa contro Kiev e le principali installazioni della Nato, ovunque si trovino. Questa è già la Terza Guerra Mondiale". Mosca, la "linea rossa" con Washington non è più in uso. L'ambasciata Usa avverte Kiev: possibile attacco aereo significativo.
© Telegram
© Telegram
Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto di aver invitato il leader cinese Xi a "usare tutto il suo peso" con Vladimir Putin.
Il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, ha invitato a "mantenere la calma" di fronte alla revisione della dottrina nucleare russa, che amplia la possibilità di utilizzare armi atomiche. "La loro dottrina nucleare rivista e la loro retorica sull'uso delle armi nucleari non sono altro che un ricatto", ha detto davanti a una commissione del Congresso americano.
L'esercito tedesco sta preparando le imprese allo scenario in caso di guerra. Lo scrive il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, riferendo di un documento strategico di oltre 1.000 pagine dal titolo "Operationsplan Deutschland" i cui dettagli sono segreti. Nel documento si elencano tutte le imprese e i nodi infrastrutturali che avrebbero bisogno di una protezione particolare. E si affronta lo scenario di un attacco al fianco est della Nato che imporrebbe alla Germania manovre di deterrenza, producendo effetti. "La Germania diventerebbe crocevia di migliaia, possibilmente anche centinaia di migliaia di soldati, che dovrebbero essere trasportati, oltre a materiale bellico, viveri, farmaci. Il ruolo dell'economia è delineato in modo chiaro", scrive il giornale. Le imprese vanno preparate a reagire puntando ad esempio anche sull'autarchia, con generatori diesel e pale eoliche proprie, si legge fra i consigli elargiti dal tenente colonnello Joern Plischke.
Il presidente ucraino Voldodymyr Zelensky ha denunciato il totale silenzio con il quale il G20 ha accolto la revisione della dottrina nucleare annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. "Oggi i Paesi del G20 riuniti in Brasile non hanno detto nulla" a proposito dell'ampliamento delle possibilità di ricorrere ad armi atomiche da parte di Mosca, ha affermato Zelensky nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Kiev sottolineando la mancanza di una "strategia forte" di questi Paesi.
La Casa Bianca denuncia la "retorica irresponsabile" da parte della Russia sul nucleare. Lo afferma un funzionario dell'amministrazione Biden in merito all'approvazione del presidente russo Vladimir Putin del decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia. Una decisone che rappresenta "la retorica irresponsabile della Russia che abbiamo visto negli ultimi due anni".
L'Ucraina "ha capacità di colpire la Russia a lungo raggio, ci sono droni a lungo raggio di nostra produzione. Ora abbiamo Long Neptunes e Atacms. Useremo tutto questo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante una conferenza stampa con il primo ministro danese Mette Frederiksen.
"Che il Signore consoli i nostri cuori e rafforzi la speranza che, mentre raccoglie tutte le lacrime sparse e ne chiederà conto, Egli rimane accanto a noi anche quando gli sforzi umani sembrano infruttuosi e le azioni non sufficienti". E' un passaggio della lettera di Papa Francesco al Nunzio a Kiev, mons. Visvaldas Kulbokas, in occasione dei mille giorni di guerra in Ucraina. E' la parola "PACE", scrive il Papa usando le maiuscole, "purtroppo dimenticata dal mondo d'oggi, che vorremmo sentire risuonare nelle famiglie, nelle case e nelle piazze della cara Ucraina".
Gli Stati Uniti non sono sorpresi dall'annuncio della Russia e indicano che non risponderanno all'iniziativa di Mosca sulla dottrina nucleare. Lo afferma un funzionario dell'amministrazione Biden, citato dall'agenzia Bloomberg, in merito all'approvazione da parte del presidente russo Vladimir Putin del decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia. Mosca, infatti, segnalava da tempo l'aggiornamento e gli Usa non vedono il bisogno di rivedere la loro postura o dottrina nucleare.
"Diversi governi si sono impegnati a raggiungere il 2% ma, come vedete tutte le volte che c'è la legge di bilancio c'è difficoltà ad aumentare" i fondi. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine del Consiglio Affari Difesa. "È un tema che io pongo ormai da due anni, vanno eliminati i vincoli che ci sono per ogni Paese come incidenza della difesa sul Patto di stabilità. Escludendo queste spese dal Patto di stabilità diventerebbero una cosa a sé e ci sarebbe la possibilità di arrivare al 2%".
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha affermato al G20 che l'Ucraina non avrebbe potuto lanciare i missili Atacms senza l'aiuto degli Usa. "L'Ucraina e l'Occidente vogliono un'escalation", ha accusato.
"La guerra sempre è una sconfitta. Chiedo ancora una volta di mettere fine alla follia della violenza e di impegnarsi per una pace giusta e duratura. Preghiamo per la popolazione ucraina". Lo scrive il Papa su X, a mille giorni dall'inizio del conflitto in Ucraina.
"Finché c'è una guerra in Ucraina noi saremo a fianco all'Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro per il G20, durante un punto stampa, rispondendo a chi gli chiede se sarà rinnovato il decreto per l'invio delle armi all' Ucraina in scadenza a fine anno.
L'ultima "scelta" degli Usa sull'Ucraina è una "risposta all'aggressività senza precedenti da parte della Russia, alla vigilia di un G20 a cui la Russia partecipa. L'Italia ha fatto un'altra scelta, siamo concentrati da sempre sul tema della difesa antiaerea, ovviamente comprendo il punto di vista di altre nazioni". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro per il G20, durante un punto stampa garantendo il "supporto" all'Ucraina finché c'è una guerra lì.
Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le difese aeree russe hanno abbattuto cinque missili americani Atacms sulla regione di Bryansk, confinante con l'Ucraina. Lo riferisce la Tass.
"Il messaggio di oggi è chiaro: continueremo a sostenere l'Ucraina, dal punto di vista militare, economico e politico". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo la riunione del triangolo di Weimar nel formato allargato, con Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna e Unione Europea. "Il formato di oggi diventerà un modo in futuro per poter collaborare insieme, per la crescita dell'Europa per la difesa della democrazia, per rapporti solidi con gli Usa e per impedire che ci siano altre violazioni del diritto internazionale".
"L'Ucraina assieme a tutta l'Europa e ai nostri partner in America siamo riusciti non soltanto a evitare che Putin si prendesse l'Ucraina ma anche a difendere la libertà di tutte le nazioni europee. Anche se ha dalla sua parte Kim jong-un e la Corea del Nord, Putin resta più piccolo rispetto alla forza dell'Europa unita. Vi esorto a non dimenticare mai quanto l'Europa sia capace di raggiungere assieme". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando in videocollegamento al Parlamento europeo in occasione dell'anniversario dei 1.000 giorni dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.
"E' necessario che Putin non prevalga perché in tal caso avremmo una Russia incoraggiata ai nostri confini, che avrà guadagnato in termini di territorio, di capacità militare. E sono assolutamente convinto che non si fermerà qui". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in punto stampa a margine del Consiglio Affari Difesa, sottolineando la necessità di "più aiuti finanziari e militari" all'Ucraina.
Se Donald Trump sarà pronto ad "ascoltare le preoccupazioni" della Russia e a "capire le ragioni per cui la Russia sta agendo in questo modo", sarà possibile un dialogo "per il raggiungimento della pace". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Le forze di difesa ucraine hanno colpito per la prima volta il territorio russo con i missili balistici Atacms. "Il bersaglio è stato colpito con successo". Lo ha detto una fonte informata delle Forze di Difesa al meda ucraino Rbc. "L'attacco è stato effettuato contro un obiettivo nella regione di Bryansk, che è stato colpito", ha osservato la fonte.
Sale a 10 morti, tra cui un bambino, il numero delle vittime per l'attacco russo su un dormitorio nella città di Glukhov, nella regione di Sumy quando ormai sono mille i giorni di guerra in Ucraina dopo l'invasione russa. Potrebbero esserci ancora delle persone sotto le macerie. Lo riferisce la procura regionale di Sumy su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda.
"Oggi è stata approvata una nuova versione (della dottrina nucleare, ndr). L'uso dei missili dell'Alleanza in questo modo può ora essere qualificato come un attacco da parte dei Paesi del blocco contro la Russia. In questo caso sorge il diritto di reagire con armi di distruzione di massa contro Kiev e le principali installazioni della Nato, ovunque si trovino. E questa è già la Terza Guerra Mondiale". E' quanto afferma su Telegram il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev. "Forse il vecchio Biden ha davvero deciso di morire con grazia, portando con sé una parte significativa dell'umanità", dice.
La Russia potrà dare una risposta nucleare anche ad attacchi non nucleari da parte dell'Ucraina con l'uso di missili forniti da Paesi occidentali. Lo riferisce la Tass. "Sì, è menzionato", ha risposto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo a una domanda dei giornalisti su un aspetto della nuova dottrina nucleare che considera minacce alla sovranità nazionale anche attacchi da Paesi non nucleari ma con il sostegno di Paesi nucleari. E che quindi consentono una rappresaglia nucleare.
"Nessun cambiamento sulla nostra posizione perché le circostanze non sono cambiate: i Taurus sono i Taurus, non gli Storm Shadow". Lo ha detto il ministro delle Difesa Boris Pistorius rispondendo a una domanda in cui gli si chiedeva se ora Berlino, dopo la decisione degli Usa, cambierà idea sulla fornitura dei missili a lungo raggio all'Ucraina.
L'Agenzia europea per la Difesa ha pubblicato, nel suo report annuale, i dati che mostrano come la spesa per la difesa degli Stati membri dell'Ue raggiungerà nel 2024 i 326 miliardi di euro, pari all'1,9% del Pil dell'Unione. Rispetto al 2021, prima della guerra in Ucraina, la spesa è aumentata del 31%. Per la prima volta, l'adozione del rapporto è associata alla firma di lettere d'intenti da parte degli Stati membri in quattro aree: difesa aerea e missilistica integrata, guerra elettronica, munizioni e navi da combattimento di superficie. Un passo nella giusta direzione, dice l'Eda, ma serve più collaborazione tra i 27.
In Ucraina, l'Ue non può aspettare di vedere cosa farà Donald Trump. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Ue Difesa di Bruxelles. "Gli europei non possono essere in modalità reattiva. Non possono stare seduti ad aspettare cosa faranno gli americani e poi reagire. Non possiamo aspettare che Trump decida. Il nostro sostegno all'Ucraina deve continuare", ha detto.
"L'Ucraina non si sottometterà mai agli occupanti e l'esercito russo sarà punito per aver violato il diritto internazionale". Lo ha affermato il ministero degli Esteri ucraino in un comunicato stampa sui 1000 giorni dall'inizio dell'invasione militare su vasta scala da parte della Russia.
"Ogni giorno, esortiamo il mondo a essere risoluto. Ogni nuovo attacco russo non fa che confermare le vere intenzioni di Putin. Vuole che la guerra continui, non è interessato a parlare di pace. Dobbiamo costringere la Russia a una pace giusta". Lo ha affermato su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo che le forze armate di Mosca hanno colpito in un raid un dormitorio scolastico nella regione di Sumy.
Un attacco russo la scorsa notte ha ucciso almeno 7 persone, fra cui anche un bambino, nella regione di Sumy, dove è stato colpito un dormitorio scolastivo nel nord-est dell'Ucraina, che in questi ultimi giorni è oggetto di un ritmo crescente di attacchi nemici: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Il ministero degli Esteri iraniano ha criticato come ingiustificate le nuove sanzioni dell'Ue e del Regno Unito contro Teheran per il suo sostegno alla guerra della Russia in Ucraina. "Mentre il presidente ucraino" Volodymyr Zelensky "ha ammesso che nessun missile balistico iraniano è stato esportato in Russia, le misure dell'Unione europea e della Gran Bretagna nell'applicare sanzioni contro l'Iran non possono essere giustificate", ha affermato il portavoce dicasteriale Esmaeil Baghaei in un comunicato.
Mosca afferma che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto stanotte 12 droni ucraini sulle regioni russe di Rostov e Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.
L'Ungheria sta aiutando l'aggressione russa all'Ucraina continuando a bloccare gli aiuti militari dall'Ue, ha affermato il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski a margine della riunione dei capi della diplomazia europei a Bruxelles. Lo riportano i media di Kiev. "Vorrei capire le ragioni per cui l'Ungheria non vuole aiutare l'Ucraina, che sta lottando per la libertà, e vuole invece assistere l'aggressore in questo conflitto", ha detto Sikorski ai giornalisti. "Purtroppo non posso dirvi che l'European Peace Facility (Epf) è stato sbloccato, perché sfortunatamente è ancora sottoposto al veto da parte ungherese, nonostante sia stato creato un meccanismo grazie al quale i soldi ungheresi non dovrebbero andare ad aiutare l'Ucraina", ha aggiunto il funzionario di Varsavia.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto con favore la decisione degli Stati Uniti di consentire all'Ucraina di lanciare contro la Russia missili a lungo raggio forniti da Washington. Si è trattato di una mossa "totalmente buona" da parte di Washington, ha affermato Macron in Brasile, a margine del vertice del G20.
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha incontrato a Pyongyang il ministro delle risorse naturali russo Alexander Kozlov in una dimostrazione dei legami sempre più stretti fra i due paesi sulla scia della guerra in Ucraina. Menzionando un trattato sulla difesa storico recentemente attivato tra i due paesi, Kim ha fatto appello alla "promozione ulteriore di commercio intergovernativo, scambio economico, scientifico e tecnologico", riferisce l'agenzia Kcna. L'incontro è avvenuto contemporaneamente all'arrivo a Pyongyang di una delegazione di un'accademia militare russa.
Una delegazione militare russa è giunta a Pyongyang. Lo segnala l'agenzia nordcoreana Kcna.