LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Mosca: "Prepariamo una risposta ai nuovi lanci di missili Atacms" | Pioggia di droni russi sull'Ucraina, "colpiti impianti infrastrutturali critici"

Usa: i soldati nordocoreani non sono in territorio ucraino. La Germania: "Continueremo a sostenere Kiev, ma no all'invio di missili Taurus"

di Redazione online
26 Nov 2024 - 14:49

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.007. Dopo i lanci dall'Ucraina di missili Atacms negli ultimi giorni a lungo raggio, Mosca avverte: "Prepariamo la nostra risposta". Le forze armate russe intanto hanno lanciato un massiccio attacco con droni, facendo scattare la difesa antiaerea. Secondo l'Aeronautica militare di Kiev, c'è stata una pioggia di 188 droni sul territorio, dove sono stati colpiti impianti infrastrutturali critici e danneggiati edifici privati in molte regioni. Non ci sono vittime. Una Corte della regione russa di Kursk conferma l'arresto di un cittadino britannico per aver partecipato all'invasione del territorio di Mosca con le truppe ucraine. Stando al Pentagono, i soldati nordcoreani arruolati dai russi non sarebbero ancora entrati in territorio ucraino. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito il "no" di Berlino all'invio di missili Taurus, pur ritenendo necessario continuare a sostenere economicamente l'Ucraina. 

Da 77 a 560 km, la gittata dei missili occidentali forniti a Kiev

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


Il ministero degli Esteri della Lituania ha consegnato all'incaricato d'affari dell'ambasciata della Federazione russa a Vilnius una nota di protesta in cui esprime una forte condanna per gli incessanti crimini di guerra perpetrati da Mosca contro l'Ucraina e il suo popolo. In particolare, la nota condanna i continui bombardamenti di Mosca contro obiettivi civili e infrastrutture critiche, nonché la violenza utilizzata dall'esercito russo contro soldati ucraini disarmati. "Se la leadership russa non prenderà provvedimenti per indagare e prevenire questi crimini di guerra, essi stessi dovranno essere considerati complici di questi crimini", si legge ancora nel documento.


"Gli alleati dell'Ucraina stanno ora consegnando tempestivamente le armi. Ma ora serve un nuovo impulso alle forniture". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incalzato gli alleati nel suo consueto discorso serale, scrive Rbc-Ucraina. Zelensky ha poi annunciato di essere stato informato sulla situazione al fronte dal comandante in capo delle forze armate Oleksandr Syrskyi, in particolare nelle direzioni di Pokrovsky e Kurakhiv, oltre che dell'operazione nella regione russa del Kursk.


In risposta alle "azioni ostili" e alla "politica russofobica" della Gran Bretagna, la Russia ha deciso sanzioni nei confronti di 30 tra politici e giornalisti britannici, tra i quali la vice primo ministro Angela Rayner e i ministri dell'Interno, della Giustizia e delle Finanze. Lo annuncia il ministero degli Esteri di Mosca in un comunicato.


"Condanniamo con la massima fermezza possibile la retorica nucleare irresponsabile e minacciosa della Russia, nonché la sua posizione di intimidazione strategica. Non tollereremo mai le minacce di usare armi nucleari, per non parlare di qualsiasi uso di armi nucleari, da parte della Russia nel contesto della sua guerra di aggressione contro l'Ucraina. Esprimiamo inoltre la nostra più profonda preoccupazione per l'uso di armi chimiche e di agenti antisommossa come metodo di guerra da parte della Russia in Ucraina". Lo si legge in un passaggio della dichiarazione finale del G7 Esteri di Fiuggi.


"Siamo fermi contro la guerra di aggressione della Russia. Condanniamo con veemenza i brutali attacchi contro le città e le infrastrutture civili critiche dell'Ucraina e il suo inaccettabile tributo di popolazione civile. L'uso da parte della Russia di un missile balistico a raggio intermedio il 21 novembre è un'ulteriore prova del suo comportamento sconsiderato e in escalation. Il nostro sostegno all'integrità territoriale, alla sovranità e all'indipendenza dell'Ucraina rimarrà incrollabile". Lo si legge nella dichiarazione finale del G7 Esteri di Fiuggi.


Il ministero della Difesa russo ha detto che "sono in preparazione azioni di risposta" ai due nuovi attacchi con missili americani Atacms dall'Ucraina. 


Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le forze ucraine hanno lanciato altri due attacchi con missili americani Atacms contro la regione russa di Kursk il 23 e il 25 novembre, usando in totale 13 missili. 


Quattro civili sono rimasti uccisi e sette feriti in un bombardamento con mortai delle forze ucraine su un autobus civile a Novaya Kakhovka, nella parte della regione di Kherson controllata dai russi. Lo riferisce il governatore filorusso Vladimir Saldo.



L'ambasciatore della Gran Bretagna a Mosca è stato convocato al ministero degli Esteri, che gli ha comunicato la decisione di espellere un diplomatico di Londra, Wilkes Edward Prior, accusato di avere fornito "dati falsi" su se stesso al momento dell'ammissione in Russia. Lo riferiscono le agenzie russe. Il servizio d'intelligence interno russo (Fsb), citato da Interfax, ha accusato il diplomatico di avere svolto "attività di ricognizione e sovversione che minacciavano la sicurezza della Federazione Russa".


Un funzionario del ministero della Difesa di Kiev ha dichiarato a una conferenza sulle mine in Cambogia che la Russia sta compiendo "attività genocide" con la posa di mine sul territorio ucraino. La Russia sta piantando mine nelle "città, tra i contadini, nelle stazioni dei trasporti pubblici", ha dichiarato Oleksandr Riabtsev del Ministero della Difesa di Kiev, aggiungendo che queste "attività genocide" hanno colpito aree in cui vivono sei milioni di ucraini.


Una Corte della regione russa di Kursk ha confermato l'arresto di un cittadino britannico, James Scott Reece Anderson, con l'accusa di avere partecipato all'invasione del territorio russo con le truppe ucraine. La Corte, citata dall'agenzia Tass, ha adottato la misura restrittiva nei confronti di Anderson, apparso ieri in un video dopo essere stato fatto prigioniero dalle forze russe, precisando che è accusato di avere "commesso una serie di reati particolarmente seri" e di rappresentare "uno speciale pericolo pubblico". 


Le forze russe hanno lanciato nella notte sull'Ucraina 188 droni, oltre a quattro missili balistici Iskander-M: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto 76 velivoli senza pilota nemici. "Purtroppo sono stati colpiti impianti infrastrutturali critici e sono stati danneggiati edifici privati e condomini in diverse regioni a causa dei massicci attacchi dei droni - si legge in un comunicato -. Non ci sono state vittime o feriti". 


Le forze armate russe hanno lanciato un massiccio attacco con droni su Kiev. Lo ha riferito il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. In tutta la città è scattato l'allarme e molti cittadini si sono recati nei rifugi. La difesa antiaerea è entrata in azione e testimoni riferiscono di aver udito varie esplosioni.


Le autorità statunitensi al momento non sono in grado di confermare la presenza di soldati nordcoreani in territorio ucraino, giunti per sostenere le operazioni delle forze russe sul campo. Lo ha detto la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, affermando che le truppe di Pyongyang sono posizionate intorno alla regione russa di Kursk, teatro di un'incursione ucraina.


"L'Italia non invierà nessun soldato a combattere in Ucraina". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani durante un punto stampa nel corso della prima giornata del G7 che si tiene a Fiuggi-Anagni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri