LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

"Ucraina chiede di entrare nella Nato", l'annuncio ufficiale in settimana | Centrale nucleare di Zaporizhzhia sull'orlo del blackout

Corea del Nord: "Pieno sostegno alla guerra della Russia". Zelensky: "Pronti alla tregua con Mosca, anche senza la restituzione immediata dei territori occupati ma con Kiev sotto l'ombrello della Nato"

di Redazione online
30 Nov 2024 - 18:12

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.011. Secondo l'agenzia Reuters l'Ucraina avrebbe chiesto attraverso il proprio ministro degli Esteri ai Paesi Nato di far scattare l'invito ufficiale per Kiev nell'Alleanza. Una mossa propedeutica al piano di pace di Zelensky per avere una "protezione" militare nei confronti della Russia. La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata sull'orlo del blackout, per la terza volta questo mese, a causa dei bombardamenti russi. Nella notte le difese antiaeree dei due Paesi hanno abbattuto decine di droni lanciati dal nemico. Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha espresso pieno sostegno alla guerra di Mosca e ha condannato gli Usa e l'Occidente per aver permesso a Kiev di utilizzare missili a lungo raggio per attacchi in territorio russo.

I droni esca russi che ingannano le difese ucraine

1 di 9
© Telegram
© Telegram
© Telegram

© Telegram

© Telegram



In serata un raid russo ha colpito la città di Dnipro. Dopo l'esplosione sono scoppiati incendi in un negozio, in un condominio e alcune case private hanno preso fuoco. Secondo un primo bilancio 4 persone sono morte e altre 21sono rimaste ferite. Tra i feriti, un ragazzo di 11 anni, è ricoverato in ospedale in condizioni moderate. Lo riporta RBC-Ucraina.


Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha esortato i suoi omologhi della Nato a inviare un invito a Kiev, in occasione di un incontro a Bruxelles la prossima settimana, per unirsi all'alleanza militare occidentale, secondo il testo di una lettera visionata da Reuters. La lettera riflette il rinnovato impegno dell'Ucraina per ottenere un invito ad aderire alla Nato, che fa parte di un "piano di vittoria" delineato il mese scorso dal presidente Volodymyr Zelensky per porre fine alla guerra innescata dall'invasione russa del 2022.


In Ucraina due persone sono morte e una è rimasta ferita in seguito a un bombardamento che ha colpito una fermata dell'autobus nel villaggio di Antonivka vicino Kherson. Lo riferiscono i media locali secondo cui le forze russe avrebbero preso di mira una fermata dell'autobus uccidendo un uomo e una donna mentre un altra persona sarebbe rimasta ferita e trasportata in ospedale.


In totale, durante i combattimenti in direzione di Kursk, le forze armate ucraine hanno perso più di 36.850 militari e 225 carri armati. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta Tass.


La Russia ha temporaneamente sospeso le operazioni di volo all'aeroporto di Makhachkala, nella Repubblica del Daghestan, sul Mar Caspio, a causa del rischio di attacchi di droni.


La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata sull'orlo del blackout nella notte, per la terza volta questo mese, a causa dei bombardamenti russi. Lo ha reso noto il ministero dell'Energia, precisando che la struttura ha perso corrente su una delle due linee di trasmissione elettriche esterne che la collegano al sistema energetico nazionale. "La stazione è alimentata ora da una sola linea di trasmissione. Se viene scollegata dall'alimentazione esterna, si verificherà un altro blackout totale, il che sarà una minaccia per la sicurezza dalle radiazioni".


Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha espresso il pieno sostegno alla guerra di Mosca contro l'Ucraina e ha condannato gli Usa e l'Occidente per aver permesso a Kiev di utilizzare missili a lungo raggio per attacchi in territorio russo, definendo la mossa un intervento militare "diretto". Incontrando venerdì a Pyongyang il ministro della Difesa russo Andrei Belousov, Kim, nel mezzo della cooperazione militare bilaterale sempre più approfondita, ha definito "esercizio del diritto all'autodifesa per la Russia" quello "di intraprendere azioni risolute per far pagare il prezzo alle forze ostili".


La Russia conferma il rafforzamento dell'asse militare con la Corea del Nord dopo gli allarmi lanciati dai Paesi occidentali e da Seul per la presenza di truppe nordcoreane in territorio russo. Mosca e Pyongyang stanno espandendo le loro relazioni "in tutti i settori, compresa la collaborazione militare", ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Andrei Belousov, in una visita a sorpresa a Pyongyang.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri