LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky a Parigi: stretta di mano con Trump dopo trilaterale con anche Macron

Il presidente ucraino ha definito positivo l'incontro all'Eliseo con il presidente eletto: "È risoluto, lo ringrazio"

di Redazione online
07 Dic 2024 - 20:16

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.018. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è a Parigi per partecipare alla cerimonia di riapertura della cattedrale di Notre Dame. All'Eliseo è andato in scena trilaterale con anche il presidente francese Macron e il presidente eletto Donald Trump. La riunione si è conclusa con una stretta di mano tra Zelensky e Trump, che si sono incontrati per la prima volta. "È risoluto, lo ringrazio", ha detto, Zelensky definendo positivo l'incontro. Intanto Putin avverte: "La politica irresponsabile dell'Occidente sta spingendo il mondo sull'orlo di un conflitto globale". 

I droni esca russi che ingannano le difese ucraine

1 di 9
© Telegram
© Telegram
© Telegram

© Telegram

© Telegram


"Il dipartimento della Difesa ha annunciato un nuovo importante pacchetto di assistenza alla sicurezza per garantire che l'Ucraina abbia gli strumenti necessari per prevalere nella sua lotta contro l'aggressione russa". Così il Pentagono in una nota. "Questo pacchetto di assistenza alla sicurezza impegna altri 988 milioni di dollari in supporto attraverso l'Ukraine Security Assistance Initiative (Usai) che fornirà all'Ucraina munizioni per sistemi missilistici e sistemi aerei senza pilota. Questo pacchetto include anche il supporto per programmi di manutenzione e riparazione per aiutare l'Ucraina a ricostituire le sue forze e a costruire e sostenere la potenza di combattimento", si legge ancora. 


"Stati Uniti, Ucraina e Francia. Insieme in questo giorno storico. Riuniti per Notre Dame. Continuiamo i nostri sforzi congiunti per la pace e la sicurezza". Lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron, che posta una foto dell'incontro trilaterale con Trump e Zelensky.


Standing ovation per Zelensky a Notre-Dame de Paris. Al suo ingresso nella cattedrale, le centinaia di autorità e persone presenti all'interno si sono alzate in piedi per applaudire il presidente ucraino il cui Paese è stato attaccato dalla Russia di Vladimir Putin.


"Ho avuto un incontro trilaterale proficuo e produttivo con il presidente Donald Trump e il Presidente Emmanuel Macron all'Eliseo. Il Presidente Trump è, come sempre, risoluto. Lo ringrazio". Lo scrive su X Volodymyr Zelensky da Parigi. "Esprimo anche la mia gratitudine a Emmanuel per aver organizzato questo importante incontro. Vogliamo tutti che questa guerra finisca il prima possibile e in modo giusto. Abbiamo parlato del nostro popolo, della situazione sul campo e di una pace giusta. Abbiamo concordato di continuare a lavorare insieme e di rimanere in contatto. La pace attraverso la forza è possibile", ha aggiunto. 


Due bambini sono stati uccisi a Zaporizhzhia dai colpi di arma da fuoco dell'esercito russo. Lo ha confermato il capo dell'amministrazione militare dell'oblast, Ivan Fedorov, che non ha fornito ulteriori dettagli.

Nel complesso, dieci persone sono state uccise e ventisei ferite nell'attacco.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato all'Eliseo per unirsi al suo omologo francese Emmanuel Macron e al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, per una riunione trilaterale. Zelensky è stato accolto dal capo del protocollo del Palazzo dell'Eliseo. Si tratta del primo incontro tra il presidente ucraino e il magnate repubblicano dopo la sua elezione alla Casa Bianca.


"È inammissibile consentire a un gruppo terroristico di prendere il controllo del territorio in violazione degli accordi esistenti, a partire dalla risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu che ha ribadito la sovranità, l'integrità territoriale e l'unità della Repubblica Araba di Siria". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, da Doha, dove è impegnato in colloqui con i colleghi di Iran e Turchia sulla crisi in Siria. Lavrov ha aggiunto che la Russia "continua a fornire assistenza militare" a Damasco.


Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyi, è a Parigi per partecipare alla cerimonia di inaugurazione della cattedrale di Notre Dame restaurata e dove avrà una serie di incontri con diversi capi di stato, compreso uno all'Eliseo con il presidente francese, Emmanuel Macron. A Parigi, ricorda Ukrinform, che dà la ntizia, è presente anche il presidente eletto Usa, Donald Trump.


A Kryvyi Rih, città natale di Volodymyr Zelensky, nel centro-est dell'Ucraina, un attacco missilistico russo durante la notte ha colpito un edificio, uccidendo 3 persone e ferendone altre 17, compreso un bambino. Lo rende noto il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, citato da Ukrinform. "Durante la notte, sotto le macerie di un edificio distrutto da un razzo a Kryvyi Rih, i soccorritori hanno recuperato i corpi di tre vittime. Le operazioni di soccorso sono state completate", ha aggiunto Lysak. 


L'Ucraina ha ricevuto il secondo lotto di aerei militari F-16 forniti dalla Danimarca. Lo ha riferito il presidente Volodymyr Zelensky: "Questo è un esempio di leadership nella difesa delle vite umane che contraddistingue la Danimarca. Gli aerei del primo lotto stanno già intercettando i missili russi, salvando le vite dei nostri cittadini e le nostre infrastrutture".


Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto "fiducioso" in una possibile "strategia comune" sull'Ucraina con il nuovo presidente americano Donald Trump. "Il mio principio guida rimane che nulla può essere deciso senza dare voce al popolo ucraino. Ciò che è importante è che lo spargimento di sangue abbia presto fine e che l'indipendenza e la sovranità dell'Ucraina siano garantite".


Un ufficiale russo ha sparato a un soldato di leva di 19 anni, Artem Antonov, per essersi rifiutato di andare a combattere in Ucraina. Sarebbe questo, secondo i parenti del giovane, il motivo che il 21 ottobre ha spinto l'ufficiale ad aprire il fuoco nel campo di addestramento Ilyinsky della 60esima brigata di fucilieri motorizzati nel Territorio di Primorsky. Lo ha riferito Ukrinform. Secondo il fascicolo dell'inchiesta Antonov, originario del Tatarstan, era stato inviato a rafforzare le unità di fucilieri motorizzati che coprono il confine nella regione russa di Kursk. Durante una lezione su come maneggiare le armi, il tenente - la cui identità non è stata resa nota - ha rimosso la sicura dal suo fucile d'assalto AK-12 e ha sparato una raffica contro i soldati, uccidendo il 19enne sul colpo.


Circa 80mila militari statunitensi sono schierati sui territori degli Stati europei membri della Nato, una presenza volta anche a scoraggiare un'aggressione militare russa. Lo ha ribadito il presidente Joe Biden in una lettera inviata al presidente della Camera dei Rappresentanti e al presidente pro tempore del Senato.


"Ho discusso con Giorgia Meloni della continuazione del sostegno militare all'Ucraina, inclusa l'accelerazione della consegna del prossimo decimo pacchetto di assistenza". Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Abbiamo concordato di rafforzare il coordinamento a livello dei leader europei per affrontare la situazione della sicurezza nella regione e aumentare la fornitura di sistemi di difesa aerea".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri