LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Contro di noi 200 droni e 93 missili, 81 abbattuti" | Centrali termiche gravemente danneggiate dagli attacchi russi

Cresce nell'Ue l'ipotesi di inviare truppe di peacekeeping nel Paese, Crosetto apre: "Noi disponibili". E mentre Trump si dice "contrario agli attacchi con i missili in Russia", la Casa Bianca annuncia altri 500 milioni di aiuti miliari a Kiev

di Redazione online
13 Dic 2024 - 23:42

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.024. Le forze russe hanno lanciato quasi 200 droni e 93 missili, incluso almeno uno nordcoreano, contro l'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto 81 missili. "Si tratta di uno dei più grandi attacchi contro il nostro settore energetico", ha sottolineato Zelensky. Le centrali termiche ucraine sono state "gravemente danneggiate" dagli attacchi russi, ha reso noto l'operatore energetico del Paese. Donald Trump si schiera apertamente contro l'uso da parte di Kiev dei missili americani per bombardare il territorio russo, lanciando un chiaro monito a Volodymyr Zelensky e facendo capire che potrebbe revocare l'autorizzazione concessa dall'amministrazione uscente di Joe Biden una volta insediato alla Casa Bianca, fra poco più di un mese. E proprio la Casa Bianca annuncia nel frattempo un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 500 milioni di dollari. Intanto, cresce l'ipotesi di un'intesa dei Paesi europei per il post-guerra: nell'incontro con il presidente francese Emmanuel Macron è stata discussa la possibilità di inviare truppe di peacekeeping nel Paese. Lo ha affermato il premier polacco Donald TuskCrosetto: "Spero di parlare di pace, di peacekeeping il prima possibile in Ucraina, ma anche a Gaza e in Libano. Noi siamo disponibili a svolgere questo ruolo". Tajani: "Adesso dobbiamo innanzitutto arrivare alla pace giusta, è prematuro parlare di qualsiasi iniziativa del giorno dopo".

I droni esca russi che ingannano le difese ucraine

1 di 9
© Telegram
© Telegram
© Telegram

© Telegram

© Telegram


Il transition team di Donald Trump si è confrontato con la Casa Bianca e i leader ucraini nell'ambito degli sforzi per mettere fine alla guerra. Lo riporta Nbc citando alcune fonti, secondo le quali i consiglieri del presidente-eletto non hanno comunque ancora presentato un piano di pace a Kiev. "Trump è seriamente intenzionato a voler arrivare a un cessate il fuoco il primo giorno" della sua presidenza, ha detto una fonte a Nbc, spiegando che lo staff di Trump sta spingendo per una pausa nei combattimenti che potrebbe aprire la strada ai colloqui di pace.


I leader del G7 hanno "deprecato la crescente collaborazione militare tra Russia e Corea del Nord e hanno indicato l'intenzione di continuare ad applicare misure contro gli attori che sostengono lo sforzo bellico di Mosca". Lo afferma il comunicato diffuso dalla presidenza italiana al termine della riunione in videoconferenza presieduta dalla premier Giorgia Meloni.


Il sostegno dell'Italia all'Ucraina, "fermo e determinato, ha l'obiettivo di una pace giusta, fondata sui principi e sui valori della Carta delle Nazioni Unite". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il corpo diplomatico accreditato in Italia. "Un obiettivo che fa da sfondo all'impegno italiano di ospitare a Roma, a luglio 2025, la terza edizione della Conferenza Internazionale sulla Ricostruzione dell'Ucraina".


Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina tra ieri pomeriggio e questa mattina anche con quattro missili ipersonici, i cosiddetti 'Kinzhal': lo scrive su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.


"È necessaria una reazione forte da parte del mondo: a un attacco massiccio deve corrispondere una reazione massiccia. Questo è l'unico modo per fermare il terrore". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo il massiccio attacco aereo lanciato dalla Russia contro i siti energetici ucraini. "Se i leader temono di reagire o si abituano al terrore, Putin lo vede come un permesso a continuare. I sistemi di difesa Patriot sono necessari per abbattere questi missili. Le sanzioni contro la Russia per la guerra devono essere rafforzate per incidere realmente sulla produzione missilistica russa. Putin non sarà fermato da chiacchiere vuote: la forza è ciò che serve per portare la pace. Una forza che non ha paura della sua capacità di affrontare e fermare il male".


"Un altro attacco missilistico russo contro l'Ucraina. Missili da crociera e missili balistici. Secondo i rapporti preliminari, sono stati lanciati 93 missili, tra cui almeno uno nordcoreano. In totale sono stati abbattuti 81 missili, 11 dei quali erano missili da crociera intercettati dai nostri F-16. Inoltre, i russi hanno utilizzato quasi 200 droni in questo attacco. Si è trattato di uno dei più grandi attacchi contro le nostre infrastrutture energetiche". Lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Questo è il 'piano di pace' di Putin: distruggere tutto", ha aggiunto


Le centrali termiche ucraine sono state "gravemente danneggiate" dagli attacchi russi odierni. Lo ha reso noto l'operatore energetico del Paese.


Gli odierni attacchi della Russia contro l'Ucraina hanno preso di mira le infrastrutture energetiche. Lo ha affermato su Facebook il ministro dell'Energia ucraino, Herman Haluschenko. "Il nemico continua il suo terrore. Ancora una volta il sistema energetico in tutta l'Ucraina è sotto un massiccio attacco", ha scritto Haluschenko. Secondo il ministro, gli ingegneri elettrotecnici stanno adottando tutte le misure necessarie per ridurre al minimo gli effetti negativi sulla rete elettrica. "Non appena la situazione di sicurezza lo permetterà, preciseremo quali sono i danni causati", ha aggiunto il ministro. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa "Rbc Ucraina", la Russia ha fatto uso di missili Kalibr lanciati dal Mar Nero e di missili balistici. Inoltre, i media locali hanno comunicato che gli attacchi russi hanno provocato carenze di elettricità e rifornimento idrico a Odessa, mentre i residenti locali hanno avvertito delle esplosioni. Infine, come si legge sul canale Telegram dell'amministrazione regionale di Ternopil, circa la metà della regione è rimasta senza luce. 


vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani a 24 Mattina su Radio24. "Sperando di poter arrivare a una conferenza di pace alla quale dovrebbero partecipare la Russia, la Cina, l'India e il Brasile in modo che ci siano dei Paesi che spingano Mosca a più miti consigli", ha aggiunto Tajani, sottolineando che l'Italia non ha avuto contatti con la Russia.


La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia occupata dai russi continuerà il suo lavoro nonostante un attacco di droni a un veicolo dell'Aiea, che mirava presumibilmente a intimidire gli osservatori della missione. Lo ha affermato il direttore generale della stessa agenzia, Rafael Mariano Grossi. "L'Aiea rimane impegnata a mantenere una presenza presso la centrale di Zaporizhzhia per aiutare a prevenire un incidente nucleare durante il conflitto militare, nonostante l'attacco di droni a uno dei suoi blindati durante una rotazione regolare di team Aiea di stanza nel sito", ha dichiarato Grossi in un comunicato.


Come anticipato dalla Casa Bianca, gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina da 500 milioni di dollari. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri