I droni esca russi che ingannano le difese ucraine
© Telegram
© Telegram
Kiev: oltre 130 droni russi all'attacco nella notte. Lo staff di Trump lavora per arrivare a uno stop della guerra
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.025. Secondo il presidente ucraino Zelensky "ci sono già dati preliminari secondo cui i russi hanno iniziato a utilizzare soldati della Corea del Nord negli assalti: un numero notevole. I russi li includono in unità combinate e li usano nelle operazioni nella regione di Kursk. Finora solo lì. Ma abbiamo informazioni che saranno utilizzati anche in altre zone del fronte". Intanto si registra una nuova ondata di attacchi reciproci con droni, abbattuti nella notte dalle difese aeree ucraine e russe. Secondo i media americani, lo staff di Donald Trump sta parlando con la Casa Bianca e con l'Ucraina per arrivare alla fine della guerra quando il presidente eletto si insedierà ufficialmente.
© Telegram
© Telegram
"Oggi ci sono già dati preliminari secondo cui i russi hanno iniziato a utilizzare soldati della Corea del Nord negli assalti: un numero notevole. I russi li includono in unità combinate e li usano nelle operazioni nella regione di Kursk. Finora solo lì. Ma abbiamo informazioni che saranno utilizzati anche in altre zone del fronte". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riportano i media locali.
Il presidente del partito Russia Unita, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha affermato che l'anno prossimo la Russia ha motivo di aspettarsi la vittoria della guerra in Ucraina. Medvedev ha inoltre aperto alla possibilità che nel futuro in Russia potrebbero esserci nuove regioni.
"L'Ucraina ha bisogno di sostegno. Un maggior numero di 'Patriot' e di altri sistemi di difesa aerea, di missili e di sanzioni contro la Russia contribuiranno a proteggere un maggior numero di persone. E il mondo ha le risorse per aiutarci a farlo": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev ricorda poi che la notte scorsa c'è stato "un altro atto di terrore russo con più di 130 droni d'attacco. Circa 60 sono stati distrutti, più di 70 sono stati persi localmente".
Droni ucraini hanno colpito un deposito di petrolio nella città di Oryol durante la notte, provocando un grande incendio. I residenti della città hanno segnalato delle esplosioni intorno alla mezzanotte locale. Il governatore della regione Andrey Klychkov ha riferito che 11 droni sono stati abbattuti e che l'incendio è stato localizzato nel deposito di petrolio.
L'intelligence ucraina ritiene che nel prossimo futuro è probabile il coinvolgimento dei soldati nordcoreani nelle operazioni d'assalto russe nella regione di Kursk.
Due persone sono state uccise e altre sei sono rimaste ferite nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, in seguito agli attacchi delle forze russe.
Il transition team di Donald Trump si è confrontato con la Casa Bianca e i leader ucraini nell'ambito degli sforzi per mettere fine alla guerra. Lo riporta Nbc citando alcune fonti, secondo le quali i consiglieri del presidente-eletto non hanno comunque ancora presentato un piano di pace a Kiev. "Trump è seriamente intenzionato a voler arrivare a un cessate il fuoco il primo giorno" della sua presidenza, ha detto una fonte a Nbc, spiegando che lo staff di Trump sta spingendo per una pausa nei combattimenti che potrebbe aprire la strada ai colloqui di pace.
I leader del G7 hanno "deprecato la crescente collaborazione militare tra Russia e Corea del Nord e hanno indicato l'intenzione di continuare ad applicare misure contro gli attori che sostengono lo sforzo bellico di Mosca". Lo afferma il comunicato diffuso dalla presidenza italiana al termine della riunione in videoconferenza presieduta dalla premier Giorgia Meloni.