LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, via libera alle nuove sanzioni anti-Mosca: anche contro la guerra ibrida | Dal governo nuovo decreto armi per Kiev

​​​​​Putin: "Nel 2024 conquistati 189 centri abitati". I russi avanzano verso il centro strategico di Pokrovsk. Zelensky: "Nell'ultima settimana su di noi oltre 630 bombe e più di 100 missili"

di Redazione online
16 Dic 2024 - 14:12

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.027. Il Consiglio Affari Esteri dell'Ue ha approvato il 15esimo pacchetto di sanzioni per la guerra ibrida di Russia. Secondo Vladimir Putin, il 2024 è stato un anno fondamentale per "il raggiungimento degli obiettivi" russi in Ucraina, con le forze di Mosca che hanno conquistato 189 centri abitati. Intanto l'avanzata delle truppe del Cremlino nel Donbass appare sempre più inesorabile. Mosca ha rivendicato le conquista di due villaggi che avvicinano ulteriormente a Pokrovsk, città chiave per la logistica dell'esercito ucraino. Kiev continua a resistere con ogni mezzo a disposizione ma la superiorità di uomini e mezzi del nemico si conferma schiacciante: secondo Volodymyr Zelensky, solo nell'ultima settimana sul suo Paese sono piovuti oltre cento missili e seicento bombe. Via libera dal governo italiano a un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina. Il decreto - il decimo dall'inizio della guerra - sarà illustrato mercoledì al Copasir dal ministro della Difesa, Guido Crosetto.

I droni esca russi che ingannano le difese ucraine

1 di 9
© Telegram
© Telegram
© Telegram

© Telegram

© Telegram


Le truppe nordcoreane sono ora in "prima linea" nella guerra della Russia, "impegnate in combattimenti" contro l'Ucraina. Lo ha detto in una call il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale Usa John Kirby.


Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato i partner dell'Ue per il quindicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. "Oggi l'Unione Europea ha presentato il suo 15° pacchetto di sanzioni, e sono grato ai nostri partner per il loro sostegno nel costringere la Russia alla pace", ha detto Zelensky nel suo tradizionale discorso serale, scrive Ukrinform. "Tra le altre misure, le sanzioni prendono di mira la flotta di petroliere ombra che la Russia utilizza per finanziare l'aggressione all'Ucraina. Si tratta di un passo significativo, e tutte le petroliere russe, le compagnie e gli individui coinvolti nell'aiutare Mosca a finanziare la sua guerra devono essere sanzionati. La pressione sulla Russia deve continuare e non si deve permettere che si adatti alle sanzioni", ha detto il leader ucraino. "Quanto più dure saranno le sanzioni contro la Russia, tanto prima sarà costretta a una vera diplomazia", ha aggiunto.


La nuova ministra della Difesa lituana, Dovile Sakaliene, ha sottoscritto oggi a Berlino, alla presenza del suo omologo tedesco, Boris Pistorius, un contratto secondo il quale la Lituania acquisterà 44 carri armati Leopard 2 di produzione tedesca. "L'accordo sull'acquisizione di carri armati Leopard 2 è fondamentale per modernizzare le nostre forze armate e rafforzare la sicurezza nella regione. Questi carri armati ci daranno l'opportunità di rafforzare l'interazione delle forze armate lituane con la brigata tedesca che sarà inviata nel Paese", ha dichiarato Sakaliene.


Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite terrà una riunione sulla fornitura di armi all'Ucraina da parte dell'Occidente il 20 dicembre su richiesta della Russia. Lo ha dichiarato il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyanskiy. 


La guerra in Ucraina è la "peggiore carneficina che il mondo ha visto dalla Seconda Guerra Mondiale. Va fermata". Lo ha detto Donald Trump, aggiungendo che ci saranno colloqui "con Putin e i rappresentanti ucraini".


Ok dal governo ad un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina. Il decreto - il decimo dall'inizio della guerra - sarà illustrato mercoledì al Copasir dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, a quanto si apprende. Come per i precedenti provvedimenti, l'elenco dei materiali da inviare a Kiev è secretato.


Per la prima volta in assoluto, il Consiglio Ue ha deciso di imporre misure restrittive contro 16 persone e tre entità per rispondere alle attività destabilizzanti della Russia contro l'Ue, i suoi Stati membri e i suoi partner. Tra le designazioni si conta anche l'Unità Gru 29155, un'unità segreta dell'agenzia di intelligence militare russa nota per il suo coinvolgimento in omicidi stranieri e attività di destabilizzazione come attentati e attacchi informatici in tutta Europa, e alcuni dei suoi militari attivi in Ucraina, Europa occidentale e Africa.


"La situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia rimane fragile, anzi fragilissima. È l'impianto nucleare più grande d'Europa e in zona di guerra attiva per questo non si può mai dire che la situazione sia stabilizzata fino a che, non dico si arrivi alla pace, ma a una situazione più stabile". Lo ha dichiarato Rafael Grossi, direttore dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica), precisando che nell'impianto "non abbiamo solo attacchi, ma anche interruzioni del servizio elettrico esterno che compromettono la funzione del raffreddamento dei reattori. Dunque la possibilità di un incidente nucleare con conseguenze radiologiche è sempre in agguato".


Mosca sta ricostituendo le unità dell'esercito nordcoreano dopo le perdite subite nelle operazioni d'assalto nella regione russa di Kursk. Lo riferisce la Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur). In precedenza, Kiev aveva rivelato che almeno 30 soldati nordcoreani sono stati uccisi o sono rimasti feriti nel fine settimana Almeno altri tre, ha aggiunto, sono scomparsi nella zona del villaggio di Kurilyvka. Secondo l'intelligence militare ucraina, i gruppi d'assalto verranno integrati con nuove truppe, attinte in particolare dalla 94ma Brigata separata dell'esercito di Pyongyang.


Il Consiglio Ue ha deciso oggi di imporre misure restrittive su altri 26 individui e due entità della Bielorussia. Misure restrittive sono state imposte a vari membri della magistratura, vale a dire giudici che hanno emesso condanne motivate politicamente e rivolte anche contro cittadini che hanno espresso le loro opinioni contro il regime di Lukashenko. Sono stati dunque ritenuti responsabili della repressione della società civile e dell'opposizione democratica. Inoltre, misure restrittive sono state imposte anche ai direttori e vicedirettori di vari istituti penitenziari, nonché al direttore di un'unità medica in uno di questi istituti, dove un certo numero di prigionieri politici affrontano condizioni disumane e sono soggetti ad abusi.


Gli Stati Uniti "incoraggiano l'escalation" del conflitto in Ucraina. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che "nel tentativo di indebolire il nostro Paese, infliggerci una sconfitta strategica, l'America continua a supportare il regime ucraino con armi e denaro, invia mercenari e consiglieri militari".


Il 2024 è stato un anno fondamentale per "il raggiungimento degli obiettivi" russi in Ucraina, con le forze di Mosca che hanno conquistato 189 centri abitati e mantengono "fermamente l'iniziativa strategica lungo l'intera linea" del fronte. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalle agenzie russe. 


Via libera del Consiglio Affari Esteri al quindicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Il pacchetto include 54 persone e 30 entità responsabili di azioni che minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Le sanzioni mirano inoltre a colpire le petroliere non dell'Ue che fanno parte della flotta ombra di Putin che elude il meccanismo del tetto massimo dei prezzi del petrolio o che sostengono il settore energetico della Russia, o le navi responsabili del trasporto di attrezzature militari per la Russia o coinvolte nel trasporto di grano ucraino rubato. Le navi inserite nella lista sono 52.


Il Portogallo sarà la base per l'addestramento dei piloti ucraini di caccia F-16. L'attività di formazione è fornita dalla Norvegia, che dall'autunno del 2023 contribuisce con velivoli e istruttori alle esercitazioni dei piloti ucraini in Danimarca, ma ha ora deciso di trasferire in Portogallo questo tipo di attività di sostegno. A dichiararlo ufficialmente è stato il Ministero della Difesa norvegese in un comunicato emesso domenica 15 dicembre e subito ripreso dai media portoghesi.


"Non immaginavo che la Russia avrebbe attaccato in tutta l'Ucraina. Pensavo che Putin avrebbe colpito in maniera limitata": lo ha detto l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel. "Secondo me il Covid ha contribuito a questa situazione. Putin aveva molta paura del Covid, per cui è diventato impossibile parlarci di persona, comunicare direttamente con lui", ha osservato Merkel, difendendo la decisione di stringere numerosi accordi commerciali con Mosca quando era al governo a Berlino. "Noi non abbiamo rotto alcun patto con la Russia. Ma la Russia ha attaccato l'Ucraina", ha detto in risposta a una domanda se Ue e Nato abbiano in qualche modo cambiato i rapporti con Mosca con l'espansione verso Est. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri