Attentato a Mosca, ucciso il generale Kirillov
© Ansa
© Ansa
Crosetto: sì a truppe italiane di pace in Ucraina ma dovranno essere Onu
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.028. Il generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe, e il suo assistente, sono stati uccisi in un attentato a Mosca con una bomba in un monopattino elettrico. Kiev aveva accusato Kirillov di aver usato di armi chimiche. Il Consiglio Affari Esteri dell'Ue ha approvato il 15esimo pacchetto di sanzioni per la guerra ibrida di Russia e Zelensky plaude. Secondo Vladimir Putin, il 2024 è stato un anno fondamentale per "il raggiungimento degli obiettivi" russi in Ucraina, con le forze di Mosca che hanno conquistato 189 centri abitati. Crosetto: sì a truppe italiane di pace in Ucraina ma dovranno essere Onu.
© Ansa
© Ansa
Sono "diverse centinaia" i soldati nordcoreani morti o feriti nella regione russa di Kursk, al confine con l'Ucraina. Lo afferma un funzionario americano.
"L'Ucraina e l'Europa intera hanno bisogno non solo di una pausa nelle ostilità, ma di una forte visione comune di tutti i partner che possa garantire una vera pace". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro polacco Donald Tusk a Leopoli, scrive Ukrinform. "Dopo l'insediamento del presidente Trump, gli sforzi per fermare la guerra si intensificheranno. Tutti noi in Europa abbiamo bisogno non solo di una pausa nelle ostilità, non solo di qualcosa di temporaneo o incerto, abbiamo bisogno di una forte visione comune di tutti i partner. Abbiamo bisogno di una vera pace. L'importante è che questa pace, la pace attraverso la forza, possa essere raggiunta", ha proseguito Zelensky che ha poi ringraziato la Polonia per la sua disponibilità e per il sostegno fornito all'Ucraina fin dai primi giorni della guerra, nonché per aver sostenuto l'aspirazione dell'Ucraina a diventare un membro a pieno titolo della Nato.
L'attentato in cui è rimasto ucciso il generale Igor Kirillov stamane a Mosca è "il risultato dell'approvazione occidentale dei crimini di guerra dei militanti del regime di Kiev". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Gli Stati Uniti non "appoggiano" l'operazione dell'Ucraina per uccidere il generale russo Kirillov a Mosca. Lo riferisce un alto funzionario americano precisando che Washington non è stata avvertita in anticipo da Kiev.
La potenza dell'ordigno che ha ucciso il generale russo Igor Kirillov all'alba a Mosca ammonta a oltre un chilogrammo di esplosivo Tnt. Lo affermano i funzionari delle forze dell'ordine, come riporta la Tass.
Il servizio di sicurezza ucraino Sbu ha dichiarato di aver scoperto 12 agenti che svolgevano attività di spionaggio per conto della Russia in località che ospitano caccia F-16 e sistemi di difesa aerea in tutta l'Ucraina. L'Sbu afferma che e è stata arrestata "la più grande rete di agenti" nel nord e nel sud dell'Ucraina.
La Gran Bretagna "non piangerà" la morte del generale russo Igor Kirillov, ucciso a Mosca dopo l'esplosione di un monopattino contenente esplosivo. Lo ha detto il portavoce del premier britannico Keir Starmer, secondo cui il generale "ha imposto sofferenza e morte al popolo ucraino".
Russia e Ucraina stanno negoziando un "vasto scambio'' di prigionieri di guerra ma un accordo ancora non è stato raggiunto. Lo ha riferito la commissaria per i diritti umani della Federazione Russa, Tatyana Moskalkova. Non è nemmeno chiaro quante persone possano essere oggetto dello scambio. L'ultimo scambio di prigionieri avvenuto tra Kiev e Mosca secondo una formula "95 per 95" risale a metà ottobre ed è stato mediato dagli Emirati Arabi Uniti.
"Ricordiamo che, come compenso per non aver potuto invitare l'Ucraina nell'Alleanza, ci erano stati promessi un numero significativo di sistemi di difesa aerea. Francamente, i nostri partner lo sanno: noi abbiamo bisogno di altri 12-15 sistemi, oltre a questi, per proteggere completamente il nostro Paese dagli attacchi missilistici russi": lo ha detto il presidente ucraino Voldymyr Zelensky che afferma di rivolgersi in particolare agli Stati Uniti e ai Paesi europei e ricorda il massiccio attacco russo di venerdì scorso contro le infrastrutture energetiche di Kiev.
Le Forze per le operazioni speciali (Sof) ucraine hanno annunciato di aver ucciso 50 soldati nordcoreani e di averne feriti altri 47 nella regione russa di Kursk negli ultimi tre giorni. Lo riporta Ukrinform.
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev ha affermato che la leadership ucraina dovrà affrontare un'imminente vendetta per l'uccisione del generale russo Kirillov, morto stamattina a Mosca dopo l'esplosione di un monopattino contenente esplosivo: lo riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti, ripresa dal Guardian. "Rendendosi conto dell'inevitabilità della sua sconfitta militare, Kiev lancia attacchi codardi e spregevoli in città pacifiche", ha affermato Medvedev.
Gli investigatori russi hanno qualificato l'assassinio del comandante delle forze russe di protezione contro le radiazioni, le sostanze chimiche e biologiche Igor Kirillov come un atto di terrorismo: lo ha dichiarato il Comitato Investigativo, come riporta Interfax. Il capo del Comitato Investigativo Alexander Bastrykin ha ordinato che l'ufficio centrale del comitato prenda sotto controllo speciale le indagini sull'assassinio di Kirillov.
I servizi di sicurezza ucraini hanno rivendicato la responsabilità dell'assassinio del generale russo Igor Kirillov: lo afferma una fonte dei servizi all'agenzia di stampa Afp.
"Le truppe italiane sono sempre messe a disposizione per preservare la pace. Se ci sarà la necessità di una forza multinazionale, ci saremo. Come per il Libano e Gaza, siamo pronti per l`Ucraina". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto in una intervista al quotidiano "la Repubblica". Il ministro prevede una missione con molti uomini, "corposa", ma - avverte - "non sarà una missione europea, non sarebbe accettata dalle parti. Dovranno essere truppe Onu. Se richiesti, saremmo lieti di dare il nostro contributo".
La Russia ha effettuato 12 attacchi su larga scala contro le infrastrutture energetiche dell'Ucraina nel 2024, lanciando circa 1.100 missili da crociera e balistici su questi impianti: lo ha detto il rappresentante permanente di Kiev presso le Nazioni Unite, Sergiy Kyslytsya, come riporta Ukrinform.
Il generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe, e il suo assistente, sono stati uccisi in un attentato a Mosca. Lo riporta la Tass. A provocare il decesso è stata l'esplosione di un ordigno piazzato in un monopattino elettrico. L'attentato è avvenuto in viale Ryazansky, nel sud-est di Mosca.