LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ft: Trump chiederà agli Stati della Nato di portare al 5% del Pil la spesa per la difesa | Russia: "Sei morti e 10 feriti in un raid ucraino nel Kursk"

Putin: "Pronti alla pace con Zelensky ma prima le elezioni in Ucraina". Scholz: "Ho sentito Trump, fiducia su sostegno Ue-Usa a Kiev". Ft: Trump intende continuare a dare armi all'Ucraina

di Redazione online
20 Dic 2024 - 19:27

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.031. Secondo quanto scrive il Financial Times, Trump intende chiedere agli Stati della nato di portare al 5% del Pil la spesa per la difesa. Intanto sei persone, tra cui un bambino, sono morte a seguito di un attacco missilistico delle forze armate ucraine sulla città di Rylsk, nella regione russa di Kursk. Lo ha comunicato il governatore della regione, Alexander Khinshtein, citato dall'agenzia Tass. Altre 10 persone, tra cui 13enne, sono ricoverate in ospedale. Putin apre a negoziati e compromessi con la controparte ucraina, affermando di essere pronto a "firmare accordi di pace con qualsiasi autorità legittima in Ucraina, perfino con Zelensky. Ma le attuali autorità di Kiev non sono legittime. Se ci saranno elezioni, se qualcuno diventerà legittimo, parleremo con tutti, incluso Zelensky". Che replica: "Putin parla di denazificare l'Ucraina, ma è lui il vero nazista, è un pazzo". Intanto, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, al termine del summit Ue rivela: "Ho parlato con Trump e vorrei dire che sono abbastanza fiducioso che gli Stati Uniti e l'Europa continueranno a sostenere l'Ucraina, ma ovviamente con una prospettiva chiara. Questa è una pace giusta per l'Ucraina che può unire la sua sovranità e che le uccisioni finiscano. Per me è molto chiaro". 

Attentato a Mosca, ucciso il generale Kirillov

1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Le truppe russe hanno lanciato questa sera un attacco con drone contro un edificio residenziale di nove piani nel distretto di Saltivka a Kharkiv, causando il ferimento di quattro persone. Lo ha riferito Ukrainska Pravda cintando Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare dell'Oblast di Kharkiv, secondo cui il drone ha colpito l'edificio ai primi piani, provocando un vasto incendio. 


Il generale Keith Kellogg, futuro inviato speciale degli Stati Uniti per Russia e Ucraina, ha in programma di visitare l'Ucraina, e ha già concordato con Kiev una data. Lo riferisce Ukrainska Pravda citando Heorhii Tykhyi, portavoce del ministero degli Esteri ucraino. Tykhyi ha confermato che il ministero di Kiev è coinvolto nella preparazione della visita di Kellogg in Ucraina, che era stata precedentemente annunciata. "È stata fissata una data provvisoria per questa visita. Non la rivelerò per motivi di sicurezza, ma posso confermare che aspettiamo il generale Kellogg in Ucraina", ha affermato. Kiev intende fornire al rappresentante del team di Trump "informazioni critiche dalla parte ucraina che devono essere prese in considerazione nello sviluppo da parte della nuova amministrazione statunitense di una visione per il raggiungimento di una pace giusta", ha aggiunto il portavoce.


Donald Trump chiederà agli Stati membri della Nato di aumentare la spesa per la difesa al 5% del Pil. Lo riferiscono fonti informate al Financial Times.


Donald Trump continuerà a fornire armi all'Ucraina, nonostante le minacce di tagliare gli aiuti durante la campagna elettorale. Lo riferiscono fonti informate citate dal Financial Times.


Il governatore della regione russa di Kursk, Aleksandr Khinshtein, accusa le forze ucraine di aver provocato la morte di sei persone e il ferimento di altre dieci in un "attacco missilistico" sulla cittadina di Rylsk. Tra le vittime, stando al governatore, ci sarebbe anche un bambino. Lo riporta la Tass.


Il Comitato investigativo russo sostiene che, "stando ai dati preliminari", ci siano "morti e feriti" in seguito a un "attacco missilistico" che le autorità russe accusano le forze ucraine di aver compiuto sulla cittadina di Rylsk, nella regione russa di Kursk. Lo riporta l'agenzia Interfax. "I combattenti hanno scelto strutture civili come obiettivi. Secondo i dati preliminari, ci sono morti e feriti, si sta stabilendo il numero esatto", afferma il Comitato investigativo in una nota ripresa da Interfax.



"Per il terzo anno consecutivo, il nostro settore energetico è stato bersagliato dalla Russia, un nemico sempre alla ricerca delle opzioni più spregevoli per colpire". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram parlando del raid russo di stamattina a pochi giorni dal Natale. "Ogni volta, gli attacchi missilistici e con droni sono calcolati per causare il massimo danno ai nostri generatori e alle nostre reti - afferma Zelensky -. E ogni volta, la nostra gente fa tutto il possibile per fornire elettricità alle città e ai villaggi il prima possibile. Ringraziamo tutti coloro che lavorano per la luce degli ucraini e per dare calore ai nostri appartamenti e alle nostre case".


Sei missioni diplomatiche a Kiev sono state "danneggiate" dagli attacchi russi. Lo riferiscono le autorità ucraine. Stamattina la capitale ucraina è stata colpita da cinque missili Iskander che hanno causato un morto, nove feriti e danni in quattro quartieri della capitale.


A Kiev sono state udite esplosioni durante un allarme antiaereo. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha detto in un messaggio Telegram che le forze di difesa sono state attivate. Dichiarato l'allarme aereo in tutto il Paese.


Sulla proposta di tregua di Natale in Ucraina, "non stiamo pensando in termini di soluzioni geopolitiche. Stiamo pensando in termini più piccoli. Stiamo parlando molto di valori europei e uno è la vita, la cosa più importante. Dobbiamo salvare vite. Il Natale si avvicina. Non vedo il problema nel salvare vite in prima linea, almeno durante i tre giorni del Natale ortodosso". Lo ha detto il premier ungherese Victor Orban, della presidenza di turno del Consiglio Ue, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri