Attentato a Mosca, ucciso il generale Kirillov
© Ansa
© Ansa
Mosca rivendica la presa di un nuovo villaggio nell'est del Paese. Almeno quattro feriti a Kharkiv dopo la caduta di un drone russo
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.032. L'ambasciata ucraina in Italia dice che la Russia non ha nessuna intenzione di porre fine alla guerra e che "cerca solo il sangue dei pacifici cittadini ucraini". E avverte: "Riteniamo necessario sottolineare che qualsiasi azione criminale del Cremlino, inclusi i massicci bombardamenti russi du Kiev e le altre città ucraine, debba ricevere una reazione immediata da parte delle democrazie mondiali, con il conseguente obbligo di ritenere Mosca responsabile". La Russia rivendica la conquista di un nuovo villaggio nell'est del Paese. Feriti anche a Kharkiv. Kiev: "Attaccato dai russi con missili il distretto di Kherson".
© Ansa
© Ansa
"È stato annunciato un allarme aereo a Kiev e in alcune regioni dell'Ucraina". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare ucraina e precisando che l'allarme è "scattato per l'arrivo di droni" russi.
"Gli occupanti russi hanno attaccato il distretto di Kherson. Il nemico ha usato missili antiaerei". Lo riferisce la Rbc-Ucraina citando il capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, Roman Mrochko.
Il capo della Cia William Burns si è recato a Kiev nel suo ultimo viaggio prima della fine del mandato. Lo ha reso noto Volodymyr Zelensky su X. "Durante la guerra, abbiamo avuto molti incontri e sono profondamente grato per il suo aiuto", ha aggiunto Zelensky sottolineando che "di solito questi incontri non vengono resi pubblici". "Tuttavia, dopo la sua ultima visita, vale la pena parlare apertamente: Bill, auguro a te e alla tua famiglia tutto il meglio. Che la fortuna sia sempre dalla tua parte. Restiamo in contatto. Probabilmente ci incontreremo di nuovo e sicuramente vedremo finire questa guerra con una pace vera e duratura".
"Le dichiarazioni della leadership russa del 19 dicembre 2024 confermano ancora una volta il regime imperialista e sanguinario della Federazione russa, volto ad assoggettare le altre nazioni e a occupare i nuovi territori. La Russia non intende porre fine a questa guerra cinica. Cerca solo il sangue dei pacifici cittadini ucraini. Riteniamo necessario sottolineare che qualsiasi azione criminale del Cremlino, inclusi i massicci bombardamenti russi su Kyev e le altre città ucraine, debba ricevere una reazione immediata da parte delle democrazie mondiali, con il conseguente obbligo di ritenere Mosca responsabile". Così l'ambasciata ucraina in Italia.
La scorsa notte i russi hanno lanciato contro l'Ucraina un missile S-400 e 113 droni kamikaze Shahed, 57 dei quali sono stati intercettati dalle difese antiaeree di Kiev e 56 sono caduti in zone aperte. Lo scrivono i media online ucraini, che citano il bollettino dell'aeronautica militare ucraina. Almeno quattro i feriti, fra cui un bambino di 12 anni, nella città di Zaporizhzhia. Diversi feriti, fra cui un bambino, anche a Kharkiv.
Il ministero della Difesa russo ha rivendicato oggi la conquista da parte dell'esercito di Mosca di un nuovo villaggio ucraino nell'oblast di Donetsk, Kostiantynopolske, situato a circa otto chilometri a sudovest della città industriale di Kurakhove, alla quale l'esercito si sta avvicinando. L'esercito russo è avanzato negli ultimi mesi a un ritmo mai visto dai primi mesi dell'offensiva del 2022, avendo abbattuto le fortezze ucraine di Avdiivka, a febbraio, e Vuhledar, a ottobre, e si trova oggi alle porte di diverse città di importanza militare, come Pokrovsk e Kupiansk.
"Invitiamo la comunità internazionale a non ridurre il sostegno all'Ucraina e a continuare a esercitare pressioni sull'aggressore. Solo con uno sforzo congiunto potremo raggiungere una pace basata su giustizia, sicurezza e rispetto dei diritti umani". Così l'ambasciata ucraina in Italia. "Siamo grati ai nostri partner internazionali per il loro costante sostegno, fondamentale per difendere la sovranità d'Ucraina e garantire la sicurezza dell'area euro-atlantica", aggiunge l'ambasciata.
Diversi veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati abbattuti nei cieli di un sobborgo di Voronezh e due quartieri della regione russa di Voronezh, secondo quanto riferito dal governatore Alexander Gusev alla Tass. "Le forze di difesa aerea in servizio e i sistemi di disturbo hanno rilevato e distrutto diversi droni ucraini in un sobborgo di Voronezh e due distretti della regione", ha scritto il funzionario. Non ci sono state vittime o danni segnalati, ha specificato. Un allarme drone sta ancora suonando nella regione centrale russa, ha aggiunto Gusev.
Le truppe russe hanno lanciato questa sera un attacco con drone contro un edificio residenziale di nove piani nel distretto di Saltivka a Kharkiv, causando il ferimento di quattro persone. Lo ha riferito Ukrainska Pravda cintando Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare dell'Oblast di Kharkiv, secondo cui il drone ha colpito l'edificio ai primi piani, provocando un vasto incendio.