Attentato a Mosca, ucciso il generale Kirillov
© Ansa
© Ansa
Putin: "Pronti alla pace con Zelensky ma prima le elezioni in Ucraina". Scholz: "Ho sentito Trump, fiducia su sostegno Ue-Usa a Kiev". Ft: Trump intende continuare a dare armi all'Ucraina
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.032. Secondo quanto scrive il Financial Times, Trump intende chiedere agli Stati della nato di portare al 5% del Pil la spesa per la difesa. Intanto sei persone, tra cui un bambino, sono morte a seguito di un attacco missilistico delle forze armate ucraine sulla città di Rylsk, nella regione russa di Kursk. Lo ha comunicato il governatore della regione, Alexander Khinshtein, citato dall'agenzia Tass. Altre 10 persone, tra cui 13enne, sono ricoverate in ospedale. Putin apre a negoziati e compromessi con la controparte ucraina, affermando di essere pronto a "firmare accordi di pace con qualsiasi autorità legittima in Ucraina, perfino con Zelensky. Ma le attuali autorità di Kiev non sono legittime. Se ci saranno elezioni, se qualcuno diventerà legittimo, parleremo con tutti, incluso Zelensky". Che replica: "Putin parla di denazificare l'Ucraina, ma è lui il vero nazista, è un pazzo". Intanto, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, al termine del summit Ue rivela: "Ho parlato con Trump e vorrei dire che sono abbastanza fiducioso che gli Stati Uniti e l'Europa continueranno a sostenere l'Ucraina, ma ovviamente con una prospettiva chiara. Questa è una pace giusta per l'Ucraina che può unire la sua sovranità e che le uccisioni finiscano. Per me è molto chiaro".
© Ansa
© Ansa
Le truppe russe hanno lanciato questa sera un attacco con drone contro un edificio residenziale di nove piani nel distretto di Saltivka a Kharkiv, causando il ferimento di quattro persone. Lo ha riferito Ukrainska Pravda cintando Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare dell'Oblast di Kharkiv, secondo cui il drone ha colpito l'edificio ai primi piani, provocando un vasto incendio.