LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Trump: "Voglio incontrare Putin al più presto e porre fine alla guerra"

Il presidente russo riceve al Cremlino il premier slovacco Fico: sul tavolo anche il transito del gas russo

di Redazione online
22 Dic 2024 - 20:11

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.033. Donald Trump ha lasciato intendere che potrebbe incontrare Vladimir Putin subito dopo l'insediamento alla Casa Bianca. "Voglio porre rapidamente fine al conflitto", ha ribadito il presidente eletto. In precedenza il presidente russo aveva lanciato nuove minacce all'Ucraina affermando che, dopo il raid di droni che ha colpito la città russa di Kazan, Mosca è pronta a "nuove distruzioni" nel Paese invaso. Putin ha anche incontrato il premier slovacco Robert Fico. Al centro del colloquio c'è stata la questione del transito del gas russo. La Slovacchia ha espresso le proprie preoccupazioni dopo l'annuncio di Kiev dello stop al transito del gas russo sul proprio territorio a partire dal primo gennaio e Bratislava è pronta a cercare nuove vie di approvvigionamento.

Attentato a Mosca, ucciso il generale Kirillov

1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


I russi hanno lanciato nuovamente droni kamikaze di tipo Shahed in direzione dell'Ucraina. In molte zone è stato dichiarato l'allarme aereo.


Putin "ha confermato la disponibilità della Russia a continuare a fornire gas all'Occidente e alla Slovacchia". Lo ha riferito il premier slovacco Robert Fico, sottolineando che nella "lunga conversazione" si è parlato anche della situazione militare in Ucraina, "sulle possibilità di una fine pacifica" e sui rapporti bilaterali tra Bratislava e Mosca "che intendo standardizzare".


Donald Trump ha lasciato intendere che potrebbe incontrare Vladimir Putin subito dopo l'insediamento alla Casa Bianca. Il presidente eletto ha ribadito di voler porre fine "rapidamente" alla guerra in Ucraina: "Una delle cose che voglio fare rapidamente è incontrare il presidente Putin e anche lui è d'accordo".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto ai diplomatici ucraini che il Paese dovrà lottare per convincere gli alleati a consentire all'Ucraina di aderire alla Nato. "Tutti noi comprendiamo che l'invito dell'Ucraina alla Nato e l'adesione all'alleanza possono essere solo una decisione politica", ha detto Zelensky oggi ai diplomatici a Kiev aggiungendo che l'obiettivo è "raggiungibile solo se lottiamo per questa decisione a tutti i livelli necessari". Lo riporta il Guardian.


C'è "naturalmente" la questione del transito del gas russo al centro dell'incontro a Mosca tra il presidente Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fico a Mosca. Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, invitando comunque ad attendere il termine dell'incontro. La Slovacchia ha espresso le proprie preoccupazioni dopo l'annuncio di Kiev dello stop al transito del gas russo sul proprio territorio a partire dal primo gennaio e Bratislava è pronta a cercare nuove vie di approvvigionamento.


Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il premier slovacco Robert Fico al Cremlino. Lo fa sapere il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riportano le agenzie russe.


Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, si è recato in Siria per incontrare il capo della milizia Hts, leader in pectore del Paese, Abu Mohammad Al Jolani. Lo rende noto il governo di Ankara. 


In risposta al raid di droni che ieri ha colpito la città russa di Kazan, sul Volga, Vladimir Putin minaccia "nuove distruzioni" in Ucraina. "Chiunque, per quanto cerchi di distruggere, affronterà a sua volta una distruzione molto più grande e si pentirà di ciò che sta cercando di fare al nostro Paese", ha detto il presidente russo durante una riunione governativa trasmessa in televisione. L'attacco a Kazan, a 1.000 km dai confini ucraini, non ha provocato vittime, ma solo danni materiali. 


Sono due le vittime accertate a causa di un attacco effettuato dalle forze russe sulla citta' di Kherson. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale ucraina, Oleksandr Prokudin, su Telegram. L'attacco e' stato effettuato con dei droni che hanno colpito il centro abitato. Una vittima e' stata accertata nel quartiere Dniprovsky. Secondo Prokudin, si tratta di un uomo nato nel 1975. Una seconda vittima, una donna, e' stata rinvenuta successivamente sotto le macerie di un condominio.


Droni ucraini hanno colpito stanotte un deposito di petrolio alla periferia della capitale regionale russa Oryol, provocando un incendio. Lo rende noto il governatore Andrey Klychkov, citato dai media di Mosca e di Kiev. Diverse esplosioni sono state segnalare in città dopo la mezzanotte.


I ministeri degli Esteri di Estonia e Lettonia hanno emesso dei comunicati in cui invitano i propri cittadini a non recarsi in Russia e Bielorussia durante il periodo natalizio. Secondo quanto annunciato dalle autorità dei due Paesi, fonti di intelligence avrebbero messo in guardia circa un aumentato pericolo di detenzioni arbitrarie nei confronti dei cittadini dei due Paesi. 


"È stato annunciato un allarme aereo a Kiev e in alcune regioni dell'Ucraina". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare ucraina e precisando che l'allarme è "scattato per l'arrivo di droni" russi. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri