LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Orban: "La guerra finirà nel 2025" | Wp: "Biden valuta nuove sanzioni contro la Russia"

La Germania trasferisce nuovi aiuti militari a Kiev tra cui sistemi di difesa Iris-T e Patriot

di Redazione online
24 Dic 2024 - 16:12

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.035. Il premier ungherese Viktor Orban, in un'intervista rilasciata al quotidiano Magyar Nemzet, ha affermato che il conflitto armato in Ucraina finirà nel 2025. "La guerra si concluderà o con un accordo di pace o con la distruzione di una delle parti in guerra", ha detto Orban. Secondo il Washington Post, Joe Biden sta valutando nuove significative sanzioni contro il settore energetico russo nelle sue ultime settimane alla Casa Bianca nel tentativo di infliggere un duro colpo al presidente Vladimir Putin. Secondo il quotidiano statunitense, le sanzioni potrebbero anche rafforzare Donald Trump nelle trattative con Putin per mettere fine alla guerra in Ucraina. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto all'agenzia russa Tass che non ci sono ancora input per organizzare un incontro tra Putin e Trump. Intanto, la Germania ha trasferito all'Ucraina nuovi aiuti militari che includono sistemi di difesa aerea Iris-T e Patriot. Lo ha riferito il governo tedesco.

Attentato a Mosca, ucciso il generale Kirillov

1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Nel pomeriggio gli occupanti russi hanno colpito Kryvyi Rih (la città natale del presidente Zelensky) nella regione di Dnipropetrovsk: alcuni civili potrebbero essere rimasti uccisi". Lo rende noto il capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih Oleksandr Vilkul, precisando che i russi hanno "colpito direttamente un edificio residenziale di 4 piani con 32 appartamenti". Lo scrive l'Ukrainska Pravda.


Joe Biden sta valutando nuove significative sanzioni contro il settore energetico russo nelle sue ultime settimane alla Casa Bianca nel tentativo di infliggere un duro colpo al presidente Vladimir Putin. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali le sanzioni potrebbero anche rafforzare Donald Trump nelle trattative con Putin per mettere fine alla guerra in Ucraina.


"Due anni fa, mentre i russi si ritiravano, hanno rapito 48 bambini. Nessuno di loro aveva nemmeno tre anni. La maggior parte di questi bambini è stata trasferita forzatamente più in profondità nel territorio occupato, in Crimea, mentre altri sono stati deportati in Russia". Lo ricorda il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che "i bambini ucraini non sono giocattoli, anche se per le élite e i funzionari russi sembra che lo siano". "Dietro ognuno di questi bambini c'è una vita che non deve essere persa, un futuro che non deve essere rovinato - ha aggiunto -. Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per riportare a casa i bambini ucraini. Sono grato ai nostri partner che ci sostengono in questo sforzo e che continuano ad aiutarci".


Quasi 440mila cittadini russi hanno firmato contratti per il servizio militare con il ministero della Difesa russo quest'anno. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev durante il suo viaggio di lavoro nella Repubblica russa del Bashkortostan. "Discutiamo del ritmo di selezione dei cittadini per il servizio militare", ha affermato Medvedev. "I risultati del lavoro svolto nel corso dell'anno possono già essere valutati", ha aggiunto. Lo scrive la Tass.


Il premier ungherese Viktor Orban, in un'intervista rilasciata al quotidiano Magyar Nemzet, ha affermato che il conflitto armato in Ucraina finirà nel 2025. "La guerra" in Ucraina "finirà nel 2025" e "si concluderà o con un accordo di pace o con la distruzione di una delle parti in guerra", ha detto il leader.


In Russia un tribunale di Mosca ha condannato un cittadino statunitense, Gene Spector, a 15 anni di regime carcerario "rigido" in una colonia penale con l'accusa di "spionaggio". Lo scrivono le agenzie russe. L'uomo, nato e cresciuto a San Pietroburgo, si era trasferito negli Usa dove aveva ottenuto la cittadinanza. Era già stato condannato in passato in un caso di corruzione.


Nella notte la difesa aerea russa ha distrutto quattro droni ucraini. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. "La scorsa notte è stato sventato il tentativo del regime di Kiev di compiere attacchi terroristici utilizzando quattro droni di tipo aereo diretti contro obiettivi nel territorio della Federazione Russa", recita il comunicato del dicastero. "Tre droni sono stati distrutti nel territorio della regione di Rostov e un altro drone nel territorio della regione di Voronezh'', viene specificato.


La Procura generale russa ha classificato come indesiderata la ONG statunitense Help Heroes Of Ukraine, fondata nel febbraio 2022 da attivisti della comunità ucraina per assistere le Forze armate di Kiev. "I membri di questa organizzazione raccolgono fondi e inviano equipaggiamenti e accessori alle unità delle Forze armate ucraine. Forniscono ai soldati veicoli fuoristrada, veicoli aerei senza pilota, apparecchiature di comunicazione e protezione", ha affermato l'ufficio del procuratore.


L'allarme antiaereo è scattato stanotte nelle regioni ucraine di Kiev, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovograd, Poltava, Sumy, Cherkasy e Chernihiv. Lo riportano i media locali. Esplosioni legate all'attività della difesa aerea sono state udite nella capitale, viene specificato. 


Germania e Danimarca hanno trasferito altri 15 carri armati Leopard alle forze armate ucraine, per un totale di 103 unità dall'inizio del conflitto: lo ha reso noto il governo tedesco. Berlino si prepara inoltre a fornire a Kiev venti veicoli blindati da trasporto truppe Marder e due sistemi lanciamissili Patriot. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri