LIVE
Ultimo aggiornamento: 9 ore fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Mosca: "Ancora nessun percorso per pace in Ucraina" | Fico: "Reagiremo se Kiev toglierà il gas russo alla Slovacchia"

Gli Stati Uniti sarebbero pronti a inviare a Kiev altri aiuti militari per 1,25 miliardi di dollari. Il pacchetto dovrebbe includere anche missili Stringer e artiglieria

di Redazione online
29 Dic 2024 - 00:08

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.039. "Nessun percorso per un processo di pace in Ucraina è ancora in vista a causa della posizione del regime di Kiev", ha fatto sapere il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov. Gli Stati Uniti, riporta l'agenzia Bloomberg, invieranno a Kiev aiuti militari per 1,25 miliardi di dollari. Il pacchetto dovrebbe includere anche missili Stringer e artiglieria. Intanto il premier slovacco Fico ha avvisato Zelensky che, se l'Ucraina intende interrompere la fornitura di gas russo alla Slovacchia, prenderà in considerazione la possibilità di interrompere il flusso di elettricità verso Kiev, o altre azioni. 


"Non ho dubbi che la verità sullo schianto dell'aereo della Azerbaijan Airlines potrà essere stabilita e che la Russia non riuscirà a nascondere nulla". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Invitiamo ogni Paese a fare pressione sulla Russia affinché smetta di mentire su questo schianto, le stesse bugie raccontate sul volo MH-17", l'aereo della Malaysia Airlines che gli investigatori internazionali hanno dichiarato essere stato abbattuto da un missile sparato dai ribelli sostenuti dalla Russia nell'Ucraina orientale nel 2014. 


"Sembra che Putin abbia dato a Fico l'ordine di aprire il secondo fronte energetico contro l'Ucraina a spese degli interessi del popolo slovacco". E' quanto ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo che il premier slovacco, Robert Fico, ha dichiarato che qualora Kiev decidesse di interrompere il transito del gas russo, la Slovacchia potrebbe valutare l'interruzione della fornitura elettrica all'Ucraina. Secondo Zelensky, "le minacce di Fico possono essere spiegate solo così".


"Nessun percorso per un processo di pace in Ucraina è ancora in vista a causa della posizione del regime di Kiev": lo ha detto ai media il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, secondo la Tass. "La cosa principale è identificare il percorso di un tale processo di pace. Per ora, nessuna cosa del genere è in vista a causa della nota posizione del regime di Kiev", ha osservato. .


Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato la Cina a usare la sua influenza per evitare il dispiegamento di soldati della Corea del Nord contro Kiev nel conflitto con la Russia. "Abbiamo ricevuto la notizia che diversi soldati nordcoreani sono stati fatti prigionieri dalle nostre forze. Tuttavia erano gravemente feriti e non è stato possibile salvarli. Questa è una delle manifestazioni della follia di cui sono capaci le dittature. Il popolo della Corea del Nord non dovrebbe perdere la vita nelle battaglie in Europa. Questo può essere influenzato, tra gli altri, dai vicini della Corea del Nord, in particolare dalla Cina", ha affermato Zelensky. E ancora: "Se la Cina è sincera nelle sue affermazioni che la guerra non dovrebbe avere un'escalation, deve esercitare la necessaria influenza su Pyongyang". 


L'aeronautica ucraina, in collaborazione con altre componenti delle Forze di Difesa, ha colpito una struttura militare russa nella regione di Oryol, distruggendo un impianto di stoccaggio, manutenzione e riparazione dei droni kamikaze Shahed. Lo riferisce lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, scrive Ukrinform "Come risultato dell'attacco, è stata distrutta una struttura di stoccaggio, manutenzione e riparazione per i Shahed, composta da diversi rifugi in cemento armato", si legge nel comunicato. Lo Stato maggiore ha sottolineato che questa operazione ha ridotto significativamente "la capacità del nemico di condurre raid con droni sulle infrastrutture civili dell'Ucraina". 


Mosca afferma che due civili sono rimasti feriti stanotte da schegge in un attacco di droni ucraini sulla regione russa di Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass. Il Cremlino aggiunge che un totale di 56 velivoli senza pilota delle forze di Kiev sono stati abbattuti nelle ultime ore sulle oblast russe di Rostov, Belgorod e Voronezh. In quest'ultima regione a causa degli attacchi è stata sospesa e poi ripristinata la circolazione dei treni tra Pukhovo e Yevdakovo.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato la Cina a usare la sua influenza sulla Corea del Nord per impedire lo spiegamento di soldati nordcoreani in prima linea in Russia contro le forze di Kiev. Nel suo consueto discorso di fine giornata, Zelensky ha sottolineato le "moltissime" perdite subite finora dai soldati nordcoreani nella regione russa di Kursk. "Il popolo coreano non dovrebbe perdere la propria gente nelle battaglie in Europa. E questo può essere influenzato in particolare dai vicini della Corea, dalla Cina: se Pechino è sincera nelle sue dichiarazioni secondo cui la guerra non dovrebbe espandersi, è necessaria un'influenza appropriata su Pyongyang", ha detto Zelensky.


Gli Stati Uniti dovrebbero annunciare l'invio di altri 1,25 miliardi di dollari in aiuti militari all'Ucraina prima del ritorno al potere di Donald Trump. Lo hanno affermato funzionari statunitensi, secondo quanto riferito dall'Associated Press. L'annuncio dovrebbe arrivare lunedì. Il pacchetto di aiuti comprende missili Stinger, proiettili di artiglieria da 155 mm e 105 mm e munizioni per i sistemi missilistici terra-aria avanzati e per il sistema di difesa aerea HAWK.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri