Un drone navale delle forze ucraine abbatte un elicottero russo: è la prima volta
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.042. Il Paese ha confermato lo stop al flusso di gas russo verso l'Europa attraverso il proprio territorio a partire dal 1° gennaio 2025. "L'impatto sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'Ue sarà limitato", ha sottolineato una portavoce della Commissione Ue. Le forze speciali dell'intelligence militare ucraina hanno distrutto per la prima volta un obiettivo aereo, un elicottero russo Mi-8, utilizzando un drone navale Magura V5 di fabbricazione ucraina dotato di missili. Secondo quanto riferito da Kiev l'unità speciale Group 13 ha lanciato missili See Dragon dal drone Magura nel corso di scontri nel Mar Nero. Il presidente ucraino Zelensky ringrazia il governo italiano: "Sono grato all'Italia e al presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, per la straordinaria presidenza del G7 di quest'anno. La leadership italiana è un esempio di unità, forza e determinazione".
Il presidente russo Vladimir Putin ha elogiato i risultati ottenuti sotto il suo governo in un discorso di Capodanno che segna 25 anni dal suo arrivo al potere. "Abbiamo ancora molto da decidere, ma possiamo essere giustamente orgogliosi di ciò che è già stato fatto", ha detto Putin nel discorso annuale trasmesso sulla televisione di Stato.
"Sono grato all'Italia e al presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, per la straordinaria presidenza del G7 di quest'anno. La leadership italiana è un esempio di unità, forza e determinazione". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Un ringraziamento speciale per la storica decisione del G7 di stanziare 50 miliardi di dollari di finanziamenti dai beni congelati della Russia - aggiunge Zelensky -. La nostra cooperazione aiuta a salvare migliaia di vite, preservare le famiglie e garantire un futuro ai bambini ucraini. Insieme, ci stiamo avvicinando a una pace giusta e alla sicurezza globale".
Le forze russe sono avanzate di quasi 4 mila chilometri quadrati (3.985) in Ucraina nel 2024, sette volte di più rispetto al 2023. Lo rileva un'analisi dell'Afp sui dati dell'Istituto statunitense per lo studio della guerra. L'avanzata fino al 30 dicembre è stata spinta dall'aumento dei movimenti di truppe russe in autunno, avanzate di 610 chilometri quadrati a ottobre e di 725 chilometri quadrati a novembre. Novembre e ottobre sono stati anche i due mesi in cui - si rileva - i russi hanno conquistato la maggior parte del territorio dalle prime settimane del conflitto, nel marzo 2022.
La Direzione dell'intelligence militare ucraina, nota con l'acronimo Gur, ha affermato che uno dei suoi droni navali ha abbattuto un elicottero russo con un missile. Il drone navale MaguraV5 ha abbattuto un elicottero russo Mi-8 con un missile R-73 vicino a Capo Tarkhankut, il punto più occidentale della penisola di Crimea. Un altro elicottero russo è stato danneggiato ma è riuscito a raggiungere un campo d'aviazione, ha aggiunto il Gur.
Su indicazione del ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, l'Italia ha stanziato 13 milioni di euro per il Fondo di sostegno per l'energia dell'Ucraina. In un momento in cui si intensificano gli attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine, tale decisione rappresenta un passo significativo negli sforzi per ripristinare i sistemi energetici danneggiati dal conflitto. Il contributo italiano, uno dei più significativi da parte di un singolo Paese, aiuterà a stabilizzare le forniture elettriche per milioni di ucraini colpiti dalla guerra, in questo periodo difficile.
Il presidente cinese Xi Jinping ha promesso di promuovere la "pace nel mondo", in un messaggio di Capodanno indirizzato al suo omologo russo Vladimir Putin. Lo riportano i media di Pechino. "Non importa come si evolverà la situazione internazionale: la Cina rimarrà ferma nell'approfondire ulteriormente e in modo completo le riforme e promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo", ha affermato Xi.
Negli Stati Uniti l'amministrazione uscente di Joe Biden ha annunciato quasi 6 miliardi di dollari in aiuti militari e di bilancio per l'Ucraina, a poche settimane dall'insediamento di Donald Trump come nuovo presidente. Il pacchetto include droni, munizioni per sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (Himars), missili a guida ottica, sistemi di armi anticarro, munizioni aria-terra e pezzi di ricambio.
Il nuovo stanziamento di circa 2,5 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza per l'Ucraina annunciato dal presidente americano Joe Biden scatena il dibattito su X ed Elon Musk, notoriamente contrario al prosieguo dei finanziamenti a Kiev, interviene a gamba tesa. Rispondendo al commento di un utente secondo cui il presidente ucraino "ha davvero messo a segno uno dei più grandi furti di denaro di tutti i tempi" il proprietario di X risponde: "Campione di tutti i tempi", in approvazione al post.