Ue: "Nessun problema con lo stop dalla Russia, abbiamo altre rotte e Gnl". Pichetto Fratin: "Scorte adeguate"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.044. Il presidente ucraino Zelensky afferma che "l'imprevedibilità" del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe contribuire a porre fine alla guerra con la Russia e "ad aiutarci a fermare Putin". "La responsabilità di fermare la fornitura di gas russo spetta interamente agli Stati Uniti, al regime fantoccio di Kiev e alle autorità degli Stati europei", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, spiegando che Gazprom ha adempiuto ai suoi obblighi contrattuali. L'Unione europea "grazie all'efficiente lavoro preparatorio e al coordinamento nella regione e oltre" non ha "problemi di sicurezza dell'approvvigionamento" di gas.
"Uno dei più importanti risultati dell'anno scorso è stato quello di aver sventato tre operazioni russe per occupare Kharkiv, Sumy e Zaporizhzhia. Complimenti a tutti i soggetti coinvolti, in particolare ai nostri soldati". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In precedenza il comandante in capo delle Forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, ha evidenziato che l'operazione a Kursk era stata lanciata per contrastare un'offensiva russa su Kharkiv, alleviare la pressione su tutti i fronti e impedire l'apertura di un nuovo fronte a Sumy.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che "l'imprevedibilità" di Donald Trump potrebbe contribuire a porre fine alla guerra con la Russia. "Trump può essere decisivo in questa guerra. Può aiutarci a fermare Putin. È molto forte e imprevedibile. Credo che voglia davvero porre fine al conflitto".
Il governo della Slovacchia discuterà le possibili misure da adottare contro l'Ucraina in risposta alla sua decisione di interrompere il transito di gas russo verso la Slovacchia e altri paesi dell'Ue, compresa l'ipotesi di tagliare la fornitura di elettricità a Kiev. Lo ha dichiarato oggi il primo ministro slovacco Robert Fico.
L'esercito russo ha eliminato fino a 1.200 militari delle Forze armate ucraine in 24 ore. Lo ha riferito l'agenzia di stampa "Ria Novosti", citando il ministero della Difesa russo. Il dicastero ha specificato che le Forze armate russe hanno colpito le strutture energetiche che sostengono il lavoro delle imprese del complesso militare-industriale ucraino e le infrastrutture degli aeroporti militari. Secondo quanto riferito, le Forze armate ucraine hanno perso più di 580 militari nella direzione della città russa di Kursk nel corso della giornata.
Le forze di difesa ucraine hanno respinto "uno dei più brutali assalti russi". Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conversazione con il comandante in capo delle Forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi. "In termini di risultati nelle battaglie di questi giorni, vorrei menzionare la 24esima e la 100esima brigata meccanizzata, le quali hanno respinto uno dei brutali assalti russi la notte di Capodanno, così come la 59esima brigata indipendente di fanteria a motore e la 68esima brigata, che stanno difendendo Pokrovsk e la 79esima brigata del Dshv che è estremamente attiva", ha dichiarato Zelensky. Il presidente ha anche discusso della difesa della regione ucraina di Kherson.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato oggi la creazione di un programma "Grano dall'Ucraina" a favore della Siria al termine di un incontro avuto con i ministri degli Esteri e della Politica agraria ucraini che nei giorni scorsi sono stati in visita a Damasco. "Sono stato informato oggi dai ministri degli Esteri e della Politica Agraria dell'Ucraina sulla loro visita in Siria", ha scritto Zelensky su X, rimarcando che "l'Ucraina sosterrà tutte le iniziative per stabilizzare la Siria".
L'Unione europea "grazie all'efficiente lavoro preparatorio e al coordinamento nella regione e oltre" non ha "problemi di sicurezza dell'approvvigionamento" di gas. È quanto emerge da una riunione straordinaria del 'Gas Coordination Group' in corso oggi, in cui la Commissione e gli Stati membri dell'Europa centrale e orientale hanno fatto il punto della situazione. "Il 31 dicembre 2024 - si legge in una nota - ha segnato la fine dell'accordo di transito del gas russo attraverso l'Ucraina. In una riunione straordinaria del Gas Coordination Group tenutasi oggi, la Commissione e gli Stati membri dell'Europa centrale e orientale hanno fatto il punto della situazione. Lo scambio ha permesso di confermare che, grazie all'efficiente lavoro preparatorio e al coordinamento nella regione e oltre, non vi sono problemi di sicurezza dell'approvvigionamento".
I droni ucraini hanno distrutto due elicotteri russi nel Mar Nero. Lo ha riferito l'agenzia di stampa "Rbk Ucraina" citando il servizio di intelligence del ministero della Difesa ucraino. Secondo quanto riferito, anche gli equipaggi degli elicotteri russi sono stati eliminati. Come reso noto dal dicastero, un altro elicottero russo è stato colpito però è riuscito comunque a effettuare un atterraggio di emergenza.
Le forze armate russe hanno perso 430.790 militari nel 2024. Lo riferisce il ministero della Difesa ucraino. Secondo quanto riferito, le perdite più elevate dell'anno e della guerra totale sono state registrate a dicembre: 48.670 militari russi. Il precedente picco di perdite delle forze armate russe risale al novembre 2024, quando si erano attestate a quota 45.720 militari. Come reso noto dal dicastero, nel 2024 ''il nemico ha subito cumulativamente più perdite che nel 2022 e nel 2023".
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto un caccia ucraino Su-27 e 6 razzi Himars Mlrs e 97 droni nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. ''Le forze di difesa aerea hanno abbattuto un caccia Su-27 dell'aeronautica ucraina e sei razzi del sistema statunitense Himars a lancio multiplo nonché 97 droni di tipo aereo'' ha specificato il dicastero. Secondo quanto riferito le Forze armate russe hanno colpito "le strutture energetiche che sostengono il lavoro delle imprese del complesso militare-industriale ucraino, l'infrastruttura dei campi d'aviazione militari, cosi' come le concentrazioni di manodopera ed equipaggiamento militare del nemico in 146 aree".
Gli Stati Uniti, le autorità dell'UE e il regime di Kiev sono responsabili di fermare il transito del gas russo attraverso l'Ucraina. Gazprom ha adempiuto ai suoi obblighi contrattuali. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Lo riporta la Tass. "La responsabilità di fermare la fornitura di gas russo spetta interamente agli Stati Uniti, al regime fantoccio di Kiev e alle autorità degli Stati europei che hanno sacrificato il benessere dei loro cittadini per il bene del sostegno finanziario all'economia americana", ha dichiarato. "La cessazione delle forniture di energia russa competitiva ed ecologica non solo indebolisce il potenziale economico dell'Europa, ma ha anche un impatto molto negativo sul tenore di vita dei cittadini europei", ha sottolineato ancora.
Le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto 47 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev, specificando che altri 24 droni russi sono stati messi fuori servizio grazie a sistemi di guerra elettronica. Non sono state segnalate informazioni su potenziali danni o vittime.
Mosca afferma che le difese aeree hanno distrutto stanotte 15 droni ucraini nei cieli russi. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass. I velivoli senza pilota delle forze di Kiev - specifica il Ministero della Difesa russo - sono stati intercettati nelle regioni di Voronezh, Belgorod, Bryansk, Kursk e Kaluga.